Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
delia71

consulenza su stato di conservazione

Potreste, cortesemente, valutare lo stato di conservazione e (magari) il valore approssimativo delle seguenti banconote? Le ho avute in regalo da uno zio e sono, credo, i pezzi più importanti della mia "collezione" (parola per ora troppo grossa!!!)... :)

1) 1000 lire 12.07.1947 disegnatore Barbetti

1000lirebkj3.th.png 1000lireana8.th.png

2) 100 lire Allied Military Currency serie 1943 A

100lireamcfb4.th.png

3) 50 lire D.M. 22.09.1944 firmate Azzolini/Urbini

50lirehw7.th.png

4) 100 lire D.M. 8.10.1943

100lire1943sy8.th.png

Mille grazie... :D !

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao delia :)

Il pezzo più interessante è sicuramente il primo, le 1000 lire Barbetti; peccato per la piega centrale e le piccole macchie, ma mio parere la banconota resta un BB, con un valore di circa 120€.

Le altre, pur egualmente importanti dal punto di vista storico, sono purtroppo in conservazione inferiore.

Le am-lire sono non più che MB e la serie 1943A è la più comune delle due: valore 10-12€.

Idem per le 50 lire che, oltretutto, mi sembrano pesantemente lavate; in conservazione MB sono 7-8 euro.

Veramente disastrata, infine, l'ultima banconota da 100 lire, che in queste condizioni non ha in pratica valore di mercato.

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Petronius.

Il primo è il pezzo più interessante ma non andrei oltre il BB: la piega (profonda) e la macchia la penalizzano non poco.

PS: non so se è il monitor ma vedo le banconote con dei colori innaturali :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: non so se è il monitor ma vedo le banconote con dei colori innaturali :unsure:

167184[/snapback]

Le vedo anch'io così, soprattutto il 100 lire Barbetti del 1943, anche per questo gli ho dato un giudizio negativo; se delia provasse a ripostare la foto, forse guadagna qualche punto :rolleyes:

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei pareri, domani proverò ad ottenere un'immagine migliore...in effetti dal vivo i colori sono differenti! ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti