Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ateniese

Sesterzio?

Risposte migliori

ateniese

Salve il venditore attribuisce il titolo di sesterzio

26 mm

20 grammi

E solo un dupondio molto pesante o qualcosaltro?

2016-10-03 09.31.03.png

2016-10-03 09.31.57.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Ha la corona radiata ergo è un dupondio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

si, possibile...il peso teorico per la tipologia è rispettato anche se ai margini superiori.....in ogni caso, radiato è,: dupondio resta, almeno per quel tipo di moneta e per il periodo, quindi non mi pare ci sia da farsi tante domande.

Modificato da Tinia Numismatica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Non è un sesterzio e non è una moneta particolare.

E' pieno di monete di peso eccedente o scarso rispetto ai riferimenti ponderali teorici...sono un appassionato di monete pesanti e appena riesco ne compro...ho visto sesterzi di Traiano da 50grammi e lo stesso sesterzio con gli stessi conii su tondelli da 20grammi scarsi...idem per i tagli minori, assi da 25 grammi o da 8 grammi e dupondi da 10 grammi o da 27....non è nulla di sconvolgente o di considerabile come una emissione a parte...sono curiose ma normali oscillazioni ponderali su monete che, all'epoca, erano gli spiccioli, quindi fatte tirando un po' via sui parametri dimensionali....

Per l'oro e l'argento il discorso cambia.....e di parecchio, almeno in certi periodi...in altri vale la stessa regola; sono spiccioli, quindi non curati.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Non ricordo in quale breve periodo la corona radiata può rappresentare anche un sesterzio; o viceversa (?) Mi pare attorno a Nerone, non ci scommetterei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica
5 ore fa, vickydog dice:

Non ricordo in quale breve periodo la corona radiata può rappresentare anche un sesterzio; o viceversa (?) Mi pare attorno a Nerone, non ci scommetterei...

C'è una querelle sul periodo di Postumo, e c'è una bella discussione proprio sul forum a tal proposito.

Con Nerone ci sono i dupondi marcati col "II" in esergo che poi, per facilità di riconoscimento, diventano radiati e perdono il "II", così non li scambiavano per assi.

Prima contava più il peso che altro per distinguerli e siccome il peso era ballerino...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

E' un dupondio senza dubbio, pesante, ma per il resto poco attraente, spatinato com'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Buongiorno.

Come nella precedente situazione, ho rimosso i post (e rimodellato alcuni degli stessi) superflui al fine di rimanere nell'ambito dello studio numismatico.

Illyricum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Non concordo con caispliniussecundus....a me la moneta piace perché ha un rovescio ben visibile e particolareggiato; e pure il ritratto è gradevole..aggiungo che solitamente dal vivo la moneta è molto più godibile; poi ok è spatinata ma a me piace comunque

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti