Vai al contenuto
IGNORED

Un'altra patacca?


ARES III

Risposte migliori

Ormai penso che siamo stanchi di falsi, ma soprattutto per quel che riguarda le celtiche padane che sono ormai uno spauracchio per i collezionisti.

Oggi porgo alla Vostra attenzione una moneta sospetta (vista sulla solita baia).

http://www.ebay.it/itm/112156383642?clk_rvr_id=1105110543627&rmvSB=true

Per me ha delle analogie con quelle riproduzioni fatte dal Sig. Giuseppe Stucchi (per precisazione non si vuole ne affermare ne alludere ad un suo ancor che minimo coinvolgimento in questa vicenda) come si può vedere sul sito:

http://aestorkoi.jimdo.com/foto-vecchie/tesori/dracme-galliche/

Naturalmente la moneta in questione è stata un tantino opacizzata ed anticata, secondo la mia opinione (e naturalmente posso sbagliare), Voi cosa ne pensate?

Moneta-Celtica.jpg

Moneta-Celtica-Padana-_59.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma avete visto, allo stesso link, la "moneta antica" che rappresenta un dio greco con lunga barba puntuta, e la scritta EOLO? Prezzo base 19,99 €...come da Lidl!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 05/10/2016 at 12:37, Tinia Numismatica dice:

Io penso sia stata ricavata per asportazione,invece che per fusione o coniatura

 

Con che tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Bulini e sgorbie 

Guardando l'insieme, quelle non patinate, mi danno l'idea di essere coniate. Altra roba rispetto a quella che si vede di solito, ma coniate. Magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

1R.jpg1D.jpgeccone un'altra. un'invasione? la stranezza è che queste vengono anche vendute a cifre alte,  c'è gente che spende anche più di 200€ per aggiudicarsi queste rarità.  

Modificato da rolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 1/3/2017 at 17:25, rolf dice:

6R.jpg6D.jpg 

dopo una piu accurata ricerca penso che qui è stato perzionato lo stile soprattutto del leone sul rovescio mentre al dritto presenta parametri stilistici che per me la rivelano ulteriormente. 

Modificato da rolf
Link al commento
Condividi su altri siti


1090D.jpg1090R.jpgquesta moneta,  convenzionalmente classificata come obolo,  richiama una tipologia che costiuisce parte dei ritrovamenti di serra ricco',  ma secondo me ha caratteristiche riconducibili ad una imitazione moderna, credo anche che molto piu delle monete da me segnalate precedentemente questa vada visionata dal vero per capire con esattezza se si tratta di un artefatto moderno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Video interessante a scopo didattico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono in grado di asserire se falso moderno o effettivamente obolo gallico

Direi però che se il peso è effettivamente quello dichiarato in asta (0,46) è molto lontano dal peso di quelli che convenzionalmente sono considerati oboli rinvenuti a Serrà Riccò  , non dispongo del peso medio, ma il range medio rilevabile dalle varie pubblicazioni (Pautasso ecc.ecc.) va dai 0,65 agli 0,80.  Inoltre  l'animale con i globetti potrebbe sembrare simile, ma ci sono elementi che non quadrano, Anche il dritto per quel che si riesce ad intravedere non le caratteristiche delle monete liguri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Flavio_bo dice:

Non sono in grado di asserire se falso moderno o effettivamente obolo gallico

Direi però che se il peso è effettivamente quello dichiarato in asta (0,46) è molto lontano dal peso di quelli che convenzionalmente sono considerati oboli rinvenuti a Serrà Riccò  , non dispongo del peso medio, ma il range medio rilevabile dalle varie pubblicazioni (Pautasso ecc.ecc.) va dai 0,65 agli 0,80.  Inoltre  l'animale con i globetti potrebbe sembrare simile, ma ci sono elementi che non quadrano, Anche il dritto per quel che si riesce ad intravedere non le caratteristiche delle monete liguri. 

ciao Flavio_bo ci terrei a precisare che proprio a serra ricco sono stati rinvenuti esemplari di identico peso,  e in quanto al leone è proprio la sua esecuzione che secondo me assomigliando a quella di altre monete sospette mi fa pensare ad una contraffazione, pur non essendone certo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rolf grazie per la precisazione, quello che intendevo dire è che su 127 presunti oboli (qualcuno li ha anche classificati emidracme) del ripostiglio catalogati da Pautasso, 19 hanno peso inferiore a 0,60 e di questi solo 6 inferiori a 0,50 (4,7%), peraltro questi 19 quasi tutti dichiarati non integri (rotti). Quindi 0,46 mi sembra molto calante pur, come giustamente da te osservato, plausibile con le monete del ripostiglio ligure.

Inoltre la casa d'aste in questione offriva due monete, una di peso 0,74 classificata come obolo attribuito ai Salluvii e con caratteristiche assolutamente in linea con le monete  liguri, l'altra quella postata di 0,46 classificato come obolo di imitazione genericamente massaliota e di incerta attribuzione. 

Seppur anche quest'ultima simile agli oboli liguri, le caratteristiche anomale che intravedo da profano, sono il dritto con conio stanco (magari è solo usurato) che non mi sembra aver rilevato sulle monete liguri del tipo , ma caratteristica che hanno alcune dracme padane e altri oboli celtici.

Ma è il rovescio che mi desta maggiori perplessità per un'attribuzione all'area ligure, il leone o lupo o felino o animale di fantasia che sia degli oboli classificati da Pautasso dal 27° tipo al 35° tipo (sono quelli per intenderci che hanno le caratteristiche della moneta postata) nelle immagini da me viste (poi ripeto non ho avuto modo di vedere le immagini di tutti i 127 oboli) ha sempre una schiena convessa molto elastica e non dritta,  inoltre quella che sembrerebbe essere una lingua nelle monete viste nel catalogo Pautasso è sempre molto sottile e non quella che sembra un prolungamento del muso come nell'immagine.

Inoltre sotto quelle che sembrano orecchie si intravede un piccolo globetto (occhio?) che nelle monete viste nel catalogo Pautasso non mi sembra mai rilevabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido parola x parola, ma proprio le caratteristiche da te sottolineate possono essere interpretate con la difficolta nel riprodurre esattamente l'esemplare, comunque se trovo le immagini delle monete sospette le metterò nel prossimo messaggio. 

Modificato da rolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a rintracciare le immagini e mi dispiace molto, ma sicuramente non le ho salvate, credo però che rispunteranno fra qualche tempo visto che queste monete di solito hanno una storia travagliata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 01/03/2017 at 17:25, rolf dice:

6R.jpg6D.jpgeccone un'altra, qui è stato perfezionato lo stile ma scommetto che vista in mano svelerebbe tutta la sua falsità, cosi io la darei per patacca al 90 per cento. 

Grazie Rolf per aver condiviso questa "fantastica" dracma, che mi era sfuggita (anzi, se mi puoi dare gli estremi dell'asta, magari in MP, mi fai un favore).

Sei stato prudente giudicandola falsa al 90%: é falsa al 100%. Ed é importante, in quanto viene ad aggiungersi al quadro della "Cisalpine Connection", avendo un'identità di conio al rovescio con la "Pirakos strana" proposta da Art Coins  Roma qualche anno fa e venduta a ben 470 Euro, legata a sua volta direttamente o indirettamente ai tipi più svariati (e raffazzonati) ispirati a quelli di diverse popolazioni.

Un altro tassello si aggiunge. Ne arriveranno senz'altro altri.   

 

Cisalpine Connection - Unioni di conio 2.PNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.