Vai al contenuto
IGNORED

Monete....?


sandokan

Risposte migliori

Ho ricevuto per posta uno stampato dalla Editalia Spa, Gruppo Ist. Poligrafico e Zecca dello Stato, che illustra una propria iniziativa uscita a tiratura limitata che ha per titolo "La Storia della Lira nella Repubblica Italiana", sotto il patrocinio del Senato, della Camera, della Presidenza del Consiglio, e dei Ministeri Finanza, Economia e Comunicazioni.

Si tratta di venti esemplari della Lira, coniati in oro 900%, ciascuno in 1999 esemplari, che rispecchiano le dimensioni delle monete originali.

Gradirei sapere il parere di qualche appassionato della materia su questo tipo di emissioni :è chiaro che NON si tratta di monete, nessun equivoco è possibile, se uno le acquista lo fa perché trova di suo gradimento l'iniziativa, del resto avallata dalle massime autorità del Paese.

Sarei curioso di sapere, qualora un acquirente un domani volesse o fosse costretto a disfarsene, se gli riuscirebbe non dico di guadagnarci, ma almeno di non rimetterci.....

Un amico mi ha chiesto un parere al riguardo e, prima di trasmettergli il mio pessimismo, vorrei sentire qualche altra voce....Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pessimismo assolutamente giustificato: valore numismatico nullo, valore commerciale secondo me mai superiore al peso in oro :(

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ci si ricava il peso dell'oro. Niente di più. Se si comprano queste medaglie perchè piacciono è un conto (de gustibus non est disputandum) ma se si guarda al loro valore per un ipotetico realizzo, è meglio comprare monete di borsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla larga, è materiale che non ha praticamente mercato, e per il quale si può fare lo stesso discorso fatto per la Sipleda... se piace e si ha voglia di buttar via un pò di soldini ok, ma se lo si fa con intenti di investimento allora meglio lasciar perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La SIPLEDA ed Editalia sono la stessa cosa:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Sipleda

Link al commento
Condividi su altri siti


Come è già stato detto il valore è quasi sicuramente solo quello dell'oro.

Comunque si trovano in giro dei quadri con le monete emesse dalla repubblica italiana (originali :) ) che, oltre ad avere un buon valore numismatico sono anche molto belli da vedere! Se volete posso postare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho chiesto informazioni relative all'opera e posso dirti che vengono vendute a circa 5000 euro a serie, ti spiego:

- le monete sono 20 ma sono divise per annate in mi sembra 5 serie con prezzo di circa 5000 euro cadauna

La collezione a mio parere è molto bella anche se però il prezzo è un po' eccessivo.

Ho saputo che ora ne faranno una uguale in argento con prezzi indubbiamenti inferiori.

Spero di esserti stato utile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ma ho capito bene? 5 serie a 5000 euro cadauna? Totale 25000 euro?!

Ma con 25000 euro se uno vuole investire può darsi ai pronti contro termine o ai titoli di stato, altro che oro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai consigli degli altri... Io ne starei alla larga... Si potrebbe recuperare giusto il valore dell'oro, tra l'altro molto alto in quest ultimo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una speculazione all'Italiana?All'Europea?All'Occidentale? Alla Mondiale! Ormai l'orgoglio di un Nome sono in pochi a volerlo avere,una volta era la base se volevi fare la differenza,anche se la Zecca Italiana non è nuova a queste cose. Io medesimo ho dei quadri,riproduzioni certificate Poligrafico di Stato di famosi pittori antichi,acquistati da mio zio che vi ha lavoroto per 20nni e più, credendo che avrebbero acquisito col tempo chissà quale valore. Un paio che si erano "smussati" l'ho già tirati al secchio dopo inutili tentativi di quotarli e dico solo di quotarli,chiedendo anche alla Zecca medesima che mi ha risposto:Se trova a chi piacciono può fargli un prezzo.....che vuole!

Ma và! Dico io è trovare qualcuno che li vuole! :P

E' arrivata anche a me quella pubblicità. Di queste medaglie d'oro ne hanno parlato o meglio discusso a Mi manda Rai Tre,dove uno che l'aveva comprate non era riuscito a farci quanto gli era stato decantato quando l'aveva acquistate,quindi si stava lamentando. Un esperto del campo gli confermo che non avrebbero MAI preso valore se non quello dell'oro o poco più.

Signori si nasce non si diventa,diceva il Grande e non basta avere un Nome o un Titolo bisogna saperlo mantenere con i fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono grato a tutti coloro che mi hanno fornito il loro parere su questa "roba" : praticamente un coro negativo unanime.

Avevo già anticipato le mie riserve all'amico che mi aveva interpellato, senza neppure avvertire la curiosità di informarmi prima sul loro costo : adesso che lo so, pazzesco.....

Resta la curiosità dell'Alto Patrocinio : tranne il Capo dello Stato, ci sono praticamente tutti.

Ma a fare ché ? Ad avallare cosa? Autocensuro ciò che penso per motivi evidenti : che tristezza, però.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Chioso solamente per dire che queste sono le iniziative per le vecchiette e i gonzi che nulla sanno di numismatica. Si tratta di oggetti che nulla hanno ache spartire con la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Io ho compilato un modulo online perchè volevo saperne di più, mi hanno mandato a casa un rappresentante che non finiva più di ripetere che era un investimento a cui non potevo rinunciare, visto che si tratta di serie a tiratura limitatissima. Quando ha visto il mio quadro Storia della Lira con monete autentiche e originali è rimasto un pò interdetto, e visto che proprio non riusciva a convincermi mi ha offerto tutte le possibilità di pagamento, addirittura cominciare a pagare 3 mesi dopo aver ricevuto il materiale.

Se avevo 5.000,00 euro da spendere per queste "MONETE", avrei comprato delle monete vere. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe provare a chiamare a casa uno di questi tizi della Sipleda/Editalia, ma non perchè sia interessato alle loro "monete", bensì per sputargli in faccia in diretta tutto ciò che penso di loro.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe provare a chiamare a casa uno di questi tizi della Sipleda/Editalia, ma non perchè sia interessato alle loro "monete", bensì per sputargli in faccia in diretta tutto ciò che penso di loro....  :ph34r:

211782[/snapback]

Ed è ancora poco. Fortunatamente mio suocero 87 anni, (vive solo) prima di firmare il contratto mi ha contattato. L'ipocrita cortesia è improvvisamente scomparsa

ed è apparsa la vera natura di questi.......

Sconcertante è la pubblicità inserita nella rivista numismatica della quale sono abbonato

a questo tipo vendita (numismatica????) :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe provare a chiamare a casa uno di questi tizi della Sipleda/Editalia, ma non perchè sia interessato alle loro "monete", bensì per sputargli in faccia in diretta tutto ciò che penso di loro....  :ph34r:

211782[/snapback]

Ed è ancora poco.  Fortunatamente mio suocero 87 anni, (vive solo) prima di firmare il contratto  mi ha contattato. L'ipocrita cortesia è improvvisamente scomparsa

ed è apparsa la vera natura di questi.......

Sconcertante è la pubblicità inserita nella rivista numismatica della quale sono abbonato

a questo tipo vendita (numismatica????) :angry:

211801[/snapback]

Aggiungo anche la mia testimonianza: chiamai qualche mese fa perchè avevo letto che c'era la possibilità di ricevere in omaggio un volume sulla storia della Lira (o meglio, avevano fatto credere che... <_< ), da allora continuano a chiamarmi per avere un appuntamento a casa e, nonostante i miei rifiuti chiamano praticamente ogni settimana... L'ultima volta gli ho espresso chiaramente che avrei interpretato una ulteriore telefonata da parte loro come violazione della mia privacy e hanno smesso... speriamo bene! :rolleyes:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere...con quei soldi potresti comprare vere monete, patacche

212147[/snapback]

giusto, ti ci compri le serie del 46/47 altro che storia della lira.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di oggetti senza nessun peso storico o valore artistico. Ciarpame molto costoso, della peggior specie. La cosa più inquietante è che questo materiale viene imbandito con motivazioni di carattere storico appunto. Meglio starne alla larga.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di OMAGGIO, quando il signore che è venuto a casa mia ha capito che non c'era trippa per gatti, in fretta e furia è andato via facendomi quasi pesare di avergli fatto perdere tempo. E l'OMAGGIO???????????????????? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


BE WARNING!!!

diffidate dalle imitazioni seppur pubblicizzate come opere d'arte.... x me qst sono solo imitazioni nn hanno un valore trascendente quello dell'oro.... state alla larga xkè cmq vi chiedono bei soldi

<_< <_<

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

"la storia della Lira" , esclusivo quadretto commemorativo con tutti i tipi della Lira circolati ... gratis per tutti gli amici de Lamoneta... per i brutti ceffi della Sipleda/Editalia invece è diponibile solo se mi pagano il copyright: 25000 Euro che investirò in denari della repubblica romana...li mortacci loro! :m249:

italiatuttemoneteliratg8.jpg

il file originale è di 35 Mb

se vi interessa posso mettervelo a disposizione ... magari ci fate un poster!! :D

...non saprei nemmeno come inviarlo! :P

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.