Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Costantino. Non riesco ad identificarlo


Risposte migliori

Salve

Ho questo che dovrebbe essere (mia identificazione) un follis "Costantino Massimo Augusto e la gloria dell'esercito, CONS Costantinopoli"
non riesco a capire l'officina

Cercando su 
http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/t.html#Constantinople
poi non trovo una moneta che abbia gli stendardi come la mia

Qualcuno può aiutarmi ad identificarla con più precisione?

Grazie

 

 

7p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


CONSTANTINE I THE GREAT 307-337 AD AE NUMMUS GLORIA EXERCITVS; in ex. PCONST Constantinople mint

Ancient Coins - CONSTANTINE I THE GREAT 307-337 AD AE NUMMUS GLORIA EXERCITVS; in ex. PCONST Constantinople mint
magnify.gif

ROMAN EMPIRE. CONSTANTINE I THE GREAT. 307-337 AD. AE NUMMUS. AE 2,20 gr. – 18,65 mm. O:\ CONSTANTINVS MAX AVG; laureate bust right. R:\ GLORIA EXERCITVS; two soldiers standing either side of two standards; in ex. PCONST

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che sia il  RIC 370 come questo

A.D. 333-4

16x17mm  2.1gm

CONSTANTI-NVS MAX AVG  rosette-diadem, draped, cuirassed

GLOR-IA EXERC-ITVS  [The glory of the army] Two soldiers helmeted, stg. facing one another, reversed spear in outer hands, inner hands on shields resting on the ground; between them two standards, between them laurel wreath with dot.

in ex. PCONST

RIC VII Arles 370  

 

 this coin has an extra dot under the centering dot, it is most likely an engraving error.
 
Constantine the                       Great GLORIA EXERCITVS Arles 370
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.constantinethegreatcoins.com/asst/

Arles
RIC VII 370, P
Constantine I, AE follis, Arles. AD 330-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / GLOR-IA EXERC-ITVS, two soldiers holding spears and shields with two standards between them, with long rectangular banners. Wreath in upper centre. Mintmark PCONST. RIC VII Arles 370. Text Full Size

 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, profausto dice:

penso che sia il  RIC 370 come questo

A.D. 333-4

 

16x17mm  2.1gm

 

CONSTANTI-NVS MAX AVG  rosette-diadem, draped, cuirassed

 

GLOR-IA EXERC-ITVS  [The glory of the army] Two soldiers helmeted, stg. facing one another, reversed spear in outer hands, inner hands on shields resting on the ground; between them two standards, between them laurel wreath with dot.

in ex. PCONST

 

RIC VII Arles 370  

 

 

 

 this coin has an extra dot under the centering dot, it is most likely an engraving error.
 
Constantine the                       Great GLORIA EXERCITVS Arles 370

Hai assolutamente ragione.
Non avevo guardato bene tra gli stendardi.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, maumo dice:

Ragazzi io continuo a votare la RIC VII 375 Arles che contiene un ulteriore punto all'interno della corona

saluti maumo

Vero.
Il punto è decisamente visibile.
E da RIC VII 370 al  RIC VII 375
passo da un R2 ad un R3

Sono così fortunato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non tenere in particolare conto le R date dal RIC per la monetazione di questo periodo spesso sono sovrastimate, comunque sicuramente non comune e soprattutto bella

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ragione @maumo.....     in  constantinethegreat,,,,    c'è   sconst   mentre  non ho trovat to   Pconst  ......................mentre sul RIC   esiste... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti

Anche se non è rara sono contento ugualmente

Sono veramente affascinanti queste monete

Mi consigliate, se esiste, un libro che parla delle stesse?

Non desidero un catalogo, ma un libro che parli di iconografia...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@legioprimigenia: per Costantinopoli la sigla dell'officina segue la zecca (CONSP) mentre per Arelate la precede sempre (PCONST), come del resto faceva prima che si chiamasse "Costantina" (era PARL, SARL ecc.)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.