Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimenti per il MIR


Risposte migliori

Buongiorno,

avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alle varie edizioni del MIR. Sul sito del Varesi trovo questo elenco:

Vol. 1 - Lombardia, zecche minori
Vol. 2 - Piemonte, Sardegna, Liguria e Corsica
Vol. 3 - Emilia, II edizione
Vol. 4 - Sicilia
Vol. 5 - Casa Savoia
Vol. 6 - Toscana, zecche minori
Vol. 7 - Savoia rami collaterali
Vol. 8 - Napoli
Vol. 9 - Firenze
Vol. 10 - Italia meridionale continentale, zecche minori
Vol. 11 . Milano
 

Tuttavia, se non mi son perso qualcosa, non trovo un elenco delle varie edizioni volume per volume. Per esempio, credo che del Vol. 1 vi siano due edizioni, giusto? Qualcuno mi saprebbe indicare di che anni? E per gli altri volumi? Quali hanno più edizioni, quante e stampate in che anni? Forse @Alberto Varesi potrebbe chiarirmi la situazione...

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Anche il vol. 3 (ma questo è indicato anche sul sito Varesi). La II Edizione è, se ben ricordo, del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile la seconda non ricordo ma, so che è uscita poco dopo la prima... si è un volume molto ricercato seppur oramai datato e con parecchie lacune e quando ne passa uno in vendita c'è la fila di gente che lo vuole ... personalmente avevo avuto fortuna prenderlo da un negoziante che conosco a 60 € qualche anno fa .... se sei interessanto per la parte relativa alla liguria ti consiglierei di aspettare utilizzando il nostro catalogo online e implementandolo con i vari articoli usciti recentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Sator dice:

Ciao @incuso ,

in effetti c'è scritto II edizione, ma non trovo né l'anno né riferimenti alla prima. Così recente dunque? Io dovrei avere la seconda edizione del vol. 1 ma è del 2000.... e la prima?

La prima del vol.1 Lombardia, zecche minori è del 1995.

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gigetto13 dice:

tutti noi venetofili aspettiamo il MIR Venezia. per ora ci si accontenta di un sacco di altre pubblicazioni. Però prima o poi deve uscire!

Ah mannaggia, allora manca proprio! Ti dirò, implicitamente davo per scontato ci fosse anche se nella lista palesemente manca :D dimmi @gigetto13, senza stare qui ad aprire un'altra discussione ad hoc, quali altri testi mi consigli come temporanei sostituti? A parte l'immancabile Biaggi, ho un vecchissimo prezzario di Scarfea e in effetti credo sia giunta l'ora di mandarlo in pensione .....

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che il Gamberini non lo manderei mai in pensione :) la situazione per i Veneziani attualmente è questa: Montenegro, Paolucci, Papadopoli, solo per citare i grandi. poi come "bignami" ricordo anche il "Luciani-Zub". tutti testi da cui (insieme con altre centinaia di pubblicazioni)  bisognerà fondare il MIR venezia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gigetto13 dice:

a parte che il Gamberini non lo manderei mai in pensione :) la situazione per i Veneziani attualmente è questa: Montenegro, Paolucci, Papadopoli, solo per citare i grandi. poi come "bignami" ricordo anche il "Luciani-Zub". tutti testi da cui (insieme con altre centinaia di pubblicazioni)  bisognerà fondare il MIR venezia

Grazie mille! Domani provvederò senz'altro ad approfondire... dunque dici che il prezzario è ancora valido? Ecco, è del 1979 :glare: ...... però è la copia autografa numero 404!! Dici che può avere un valore?? Nel caso la darò via volentieri per prendermi qualcosa di più "fresco".....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Direi che con i testi suggeriti da @gigetto13 appaghi tutte le tue curiosità.

Il Gamberini è "storia" e non si manda in discarica, soprattutto se autografato :P

Poi ci sono i "bigini"  ..... il Luciani Zub (pratico da portarsi appresso) e il Manzoni che, però, è limitato alle sole monete in argento e oro, oselle e qualche medaglia ...

luciano

 

Monete di Venezia A. Manzoni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia in discarica non ci si manda nulla, a maggior ragione se di supporto cartaceo!!!! L'idea era di mandarlo in pensione nel senso che vorrei iniziare ad avere una panoramica della materia un po' più "nuova" e, al riguardo, il Gamberini non penso sia proprio aggiornato....
Ringrazio anche te come Gigetto per gli utili consigli, vedrò di procurare i testi citati, nel frattempo, visto che da quanto ho inteso guardandomi in giro non sono libri semplici da trovare e/o a buon mercato, ho acquistato il libro "Le monete di Venezia" di Luciani Luca..... che ne dite? È valido? Mi è sembrato una sorta di MIR dalla descrizione che ne viene fornita.... e poi il costo sembra molto contenuto. Sto aspettando che arrivi....

P.S. Forse con Luciani Zub intendi il libro che ho citato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Sator dice:

@417sonia in discarica non ci si manda nulla, a maggior ragione se di supporto cartaceo!!!! L'idea era di mandarlo in pensione nel senso che vorrei iniziare ad avere una panoramica della materia un po' più "nuova" e, al riguardo, il Gamberini non penso sia proprio aggiornato....
Ringrazio anche te come Gigetto per gli utili consigli, vedrò di procurare i testi citati, nel frattempo, visto che da quanto ho inteso guardandomi in giro non sono libri semplici da trovare e/o a buon mercato, ho acquistato il libro "Le monete di Venezia" di Luciani Luca..... che ne dite? È valido? Mi è sembrato una sorta di MIR dalla descrizione che ne viene fornita.... e poi il costo sembra molto contenuto. Sto aspettando che arrivi....

P.S. Forse con Luciani Zub intendi il libro che ho citato?

Ciao!

Proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, gigetto13 dice:

Come volume tascabile suggerirei anche il Voltolina per le medaglie.

:blink::tease: siiiiii in tre zaini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.