Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale ignota


Risposte migliori

29 minuti fa, marco1966 dice:

la figura mi ricorda molto le dracme celtoliguri

le dracme celto liguri non hanno legenda all'esterno di cerchio zigrinato

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Numbus e buona sera a tutti , è da giorni che anche io mi cimento nel cercare di individuare qualcosa su questa pseudo moneta, ma.... ancora non c'ho capito nulla :blink:.

comunque una mezza idea me la sono fatta e la butto qui, anche se forse (anzi molto probabilmente) non è molto plausibile... 

 sul retro personalmente intravedo uno scorpione mentre sul dritto si intravede una M stil gotico..... e se fosse una medaglietta del segno zodiacale dello scorpione?

lo scorpione è identificato con la lettera M tipo questa qui sotto...

un caro saluto a tutti ;-)

 

:Risultati immagini per segno zodiacale dello scorpione

Modificato da giarea
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno @Numbus, ripeto l'ho buttata li tanto per dirla... effettivamente guardando il tondello, sono troppe le analogie che porterebbero a pensare ad un qualcosa di origine medievale... non ti nego che mi piacerebbe trovare una catalogazione per questo tondello, ed a volte proprio buttando giù le più svariate idee si trovano le soluzioni ad i problemi... ihih :D

vorrei chiederti una cosa, ma quante croci riesci a vedere sul tondello?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, io suggerisco che la moneta appartenga ad un bolognino dello stato pontificio.
Io vedo la mitria papale. ;) Inoltre sul R/ è presente la croce anticipata da una rosetta.

 

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giarea, a me sembra di vedere una rosetta, una croce, una A poi un'altra lettera,una O poi un'altra A e una croce...mah...

Fidelio, anche io avrevo intravisto la mitra papale però un papa a 8 zampe proprio non ce lo vedo...

 

...e la ricerca continua!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @Numbus chiedevo in merito alle croci perché vorrei provare a portare avanti la tesi, espressa in precedenza, inerente l'astrologia.

Ho scoperto spulciando un po nel web che in astrologia il termine croce, e la croce in se per se come simbolo (in pratica uguale al segno di somma in matematica +), ha un significato molto importante.

riporto qui in seguito uno scritto preso dal dizionario di astrologia:

Grande Croce: Configurazione in cui Quattro pianeti formano una serie di quadrati e di opposizioni. E' un aspetto di fortissima energia di solito presente in temi individuali di grande importanza. Famosa la grande croce avvenuta l'11 agosto 1999 nei quattro segni fissi. Secondo alcuni quest'aspetto è stato il segnale di svolta dell'apocalisse (dal greco =rivelazione) espresso dai 4 cavalieri (il Toro, il Leone, lo Scorpione/l'Aquila e l'Acquario/l'Angelo).

come si può ben notare  il segno dello scorpione è considerato uno dei 4 cavalieri dell'apocalisse.... 

siccome, sempre leggendo nel web, ho scoperto che di configurazioni a croce ne esistono 4 tipi, magari ho pensato:" se nel bordo ci fossero quattro croci potremmo travarci un qualche collegamento"??

leggendo queste cose mi viene in mente: "potrebbe essere che in epoche antiche,  queste configurazioni astrali erano viste come eventi particolari tanto da crearci dei tondelli come amuleti?".... mah

comunque chiedo venia e perdono a tutti coloro che leggono, perche a volte mi lascio trasportare dalla fantasia....

un caro saluto a tutti e spero di non essere stato troppo noioso con questo messaggio  :-P

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@giarea,potresti postare delle foto a luce radente in un angolazione luminosa in cui si evidenziano dei particolari? Non vorrei pensare che sia anche ribattuto.Grazie

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.