Vai al contenuto
IGNORED

Questioni di eredità...


Risposte migliori

Sera a tutti,

vorrei sentire i vostri pareri e consigli in merito a quanto di seguito:

una persona che stimo molto, è agli sgoccioli. SI tratta di qualche giorno o poco più.

Lui non lo sa. I più stretti familiari e amici fidati si.

Sono passato a trovarlo e in una occasione, ha fatto cenno alla moglie di portare un orologio della sua collezione dall'orologiaio di fiducia perché vorrebbe venderlo e acquistarne un'altro (di cui non ricordo la marca) da aggiungere alla sua collezione.

L'anno scorso mi aveva detto che gli orologi un giorno vorrebbe darli in regalo a chi tra i nipotini mostrerà passione per essi.

Che fare?

E voi avete pensato a cosa ne sarà delle vostre collezioni dal giorno in cui non ci sarete più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao scusa ma non capisco il senso di questa discussione (a parte il fatto che ovviamente mi spiace per questa persona)

tu sei un familiare? e cosa ci azzeccano gli orologi in un forum sulle monete?

ciao)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la sezione giusta,comunque non ti rammaricare delle collezioni che rimarranno, in questo mondo nulla finisce ma cambia soltanto,anche le collezioni finiranno ad altri a noi non interesseranno piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


E voi avete pensato a cosa ne sarà delle vostre collezioni dal giorno in cui non ci sarete più?

probabilmente FFF voleva arrivare a questa domanda.

Solitamente le collezioni ritornano sul mercato, chi eredita, vorrebbe realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, a mio avviso chi eredita, salvo rari casi in cui si sia tramandata la passione, vuole monetizzare, ed il più delle volte secondo me si svende.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso mi aveva detto che gli orologi un giorno vorrebbe darli in regalo a chi tra i nipotini mostrerà passione per essi.

Che fare?

Cioè in poche parole vuoi vedere come riuscire portarti tu a casa la collezione? In questo caso ti chiedo: vuoi guadagarci vendendola o ti piacciono davvero gli orologi?

 

E voi avete pensato a cosa ne sarà delle vostre collezioni dal giorno in cui non ci sarete più?

Sinceramente non me ne frega niente, io ora me la godo (eccome!!) poi possono farci quello che vogliono

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo. Meglio non pensarci ma.... scrivere il prezzo d'acquisto sul cartellino o conservare in maniera ordinata e facilmente usufruibile le fatture d'acquisto aiuta noi a tenere in ordine le idee a distanza di anni e (nel caso meno augurabile) far capire ai familiari non avvezzi cosa hanno per le mani.
Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo. Sul cartellino ho messo un numero che corrisponde ad un numero di un elenco su un quaderno, li ho indicato giorno d'acquisto, venditore e prezzo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io ho 35 anni niente figli e per ora nemmeno ci penso....un solo nipotino a cui lascerei la mia collezione sperando prima di trasmettergli passione per la storia e quindi per  la numismatica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso non pensiamo alla funzione storica che il collezionismo ha....se ci pensate noi oggi possiamo avere tra le mani oggetti di secoli fa grazie a collezionisti che prima di noi hanno preservato queste monete, altrimenti oggi sarebbe stato tutto fuso e quindi perso. Spesso si parla di tesaurizzazione, io credo non sia solo  questo. Il collezionista spesso tiene le monete in modo maniacale contribuendo alla conservazione di questi oggetti e quindi della memoria storica. Noi siamo di passaggio esattamente come chi le ha tenute prima di noi. Se un fiorino che ho oggi tra le mani fra 300 anni sarà integro tra le mani di un altro collezionista sarà anche merito mio o nostro. Certo sempre se un genio senza cervello non lo porta prima a fondere in uno dei tanti compro oro!!! 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.