Vai al contenuto
IGNORED

Prima provinciale da classificare


gennydbmoney

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho da tempo 4 monete romane provinciali, almeno credo, che non ho mai classificato non avendo ne testi adatti ne esperienze in merito, per questo chiedo aiuto a tutti voi per dare a queste monete la giusta classificazione.

Aprirò una discussione per moneta onde evitare che si accavallino le eventuali risposte. 

Ecco la prima,peso 19,5 grammi, diametro 35,12 millimetri 

_20161009_152441.JPG

...

_20161009_152413.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

provinciale di  M. Aurelio con al retro la Vittoria alata verso sinistra, con una O nel campo a destra in alto, il problema è capire la città.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse qualcosa del genere: peso e diametro si avvicinano... C'è anche la O.....

Pisidia, Caracalla (198-217), Bronze,Antiochia, AE, (g 24,76, mm 33, h 6). IMP CAES M AV - R ANTONINVS A - VG, laureate head r., Rv. VICT DD NN - CO - L ANTI - OCH, Victory advancing l., holding wreath and palm branch; in field, S - R. SNG BnF 1136; Krzyzanowska XXIX, 51.Minor traces of cleaning and tap on reverse. Fine dark patina. About extremely fine / Good very fine.

1467693.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

ci può stare anche un Caracalla da giovane ma  con un viso così allungato non mi sembra, ho riguardato  la moneta e guardando bene non mi sembra neanche una O ma una B anzi sicuramente si vede che l'altra volta stavo dormendo. Zecche che hanno coniato monete con al retro le lettere entro l'iscrizione sono poche,  Antiochia come Anazarbo, ma quella che si avvicina di più con lettere in quella posizione è Tarso.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

ci può stare anche un Caracalla da giovane ma  con un viso così allungato non mi sembra, ho riguardato  la moneta e guardando bene non mi sembra neanche una O ma una B anzi sicuramente si vede che l'altra volta stavo dormendo. Zecche che hanno coniato monete con al retro le lettere entro l'iscrizione sono poche,  Antiochia come Anazarbo, ma quella che si avvicina di più con lettere in quella posizione è Tarso.

Silvio

In effetti guardando meglio il ritratto (prima mi ero fermato alla sola legenda) forse più che Caracalla potrebbe essere Elagabalo. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

ci può stare anche un Caracalla da giovane ma  con un viso così allungato non mi sembra, ho riguardato  la moneta e guardando bene non mi sembra neanche una O ma una B anzi sicuramente si vede che l'altra volta stavo dormendo. Zecche che hanno coniato monete con al retro le lettere entro l'iscrizione sono poche,  Antiochia come Anazarbo, ma quella che si avvicina di più con lettere in quella posizione è Tarso.

Silvio

Giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto solo per fornire ulteriori spunti di riflessione...

Cilicia - Gordian III (AD 238-244), Tarsus, AE, g 24.74, mm 34, Radiate, draped and cuirassed bust r., Rv. Nike on globe l., holding wreath and palm. BnF 1693; SNG Levante Ð..Dark brown tone. VF.

1160730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti e grazie per aver risposto al mio quesito, appena mi sarà possibile guarderò attentamente con una lente eventuali lettere della legenda e poi vi farò sapere... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a me pare più Caracalla.

l'ipotesi Tarsus è sicuramente intrigante tenendo conto che GB in campo è una costante al retro, bisognerebbe vedere se si riesce a leggere anche PP al dritto al lato dell' imperatore perchè anche queste lettere identificano spessissimo la città.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

buonasera a tutti,sto guardando la moneta con una lente e questo è ciò che vedo:

ad ore 9 del dritto vedo MA,ad ore 13 vedo ANT

al rovescio dietro la figura alata c'è una B come avete già notato,sotto la B c'è un'H,mentre davanti,all'altezza del pube,si legge AM,ad ore 9 l'unica lettera che riesco a leggere della legenda è una P.

non so se questi pochi indizi possono aiutarvi nella corretta classificazione ma ne sarei contento se cosi fosse...

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le lettere del D vanno benissimo per Caracalla: MA per M(APKOC) AVP(HLIOC)...ANT(ONEINOC).

Al rovescio, le 4 o 5 lettere nel campo indicano, per Tarso, i titoli della città, indicati con le loro iniziali greche (tipo: splendida, ricchissima, capoprovincia e simili), ma non ricordo quali siano; anni fa Tacrolimus ce li aveva elencati, forse @Alfaomega se li ricorda o riesce a trovarli su qualche catalogo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non trovo nulla, solo questa che è eloquente come Caracalla omaggiò la città di molti titoli.

 

image.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Potrei averla trovata (o se non fosse lei, diciamo che ci siamo molto vicini). Le lettere al R/ dietro l'ala corrispondono.  Mi ci sono imbattuto per caso cercando altro.

Elagabalo ad Anazarbos (come giustamente aveva proposto tra le altre @mazzarello silvio)

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8474416g.r=anazarbus elagabale?rk=236052;4

Che ne dite?

AlessC

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, aless.catta dice:

Potrei averla trovata (o se non fosse lei, diciamo che ci siamo molto vicini). Le lettere al R/ dietro l'ala corrispondono.  Mi ci sono imbattuto per caso cercando altro.

Elagabalo ad Anazarbos (come giustamente aveva proposto tra le altre @mazzarello silvio)

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8474416g.r=anazarbus elagabale?rk=236052;4

Che ne dite?

AlessC

Bravissimo: sembra proprio lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 13/11/2016 at 23:33, aless.catta dice:

Potrei averla trovata (o se non fosse lei, diciamo che ci siamo molto vicini). Le lettere al R/ dietro l'ala corrispondono.  Mi ci sono imbattuto per caso cercando altro.

Elagabalo ad Anazarbos (come giustamente aveva proposto tra le altre @mazzarello silvio)

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b8474416g.r=anazarbus elagabale?rk=236052;4

Che ne dite?

AlessC

grazie mille ,adesso so cosa scrivere sul cartellino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.