Vai al contenuto
IGNORED

identificazione difficile


Risposte migliori

della moneta romana (a ) non so nulla,testa di un imperatore,visibili alcune lettere sul dritto ,sul rovescio penso diana.spero si riesca a identificare,

la (cool.gif penso sia repubblicana testa elmata sul dritto e figura alata rovescio scritta :roma.mi dareste piu informazioni possibili sull'epoca e altro ?

scusate la qualita delle foto fatte in luce sfavorevole

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La prima moneta è senza dubbio un antoniniano vista l acorona radiata visibile al dritto sulla testa dell'imperatore. L'identità di quest'ultimo è difficilmente individuabile, dalla fisionomia potrebbe essere Carausio ma sarebbe necessario conoscere qualche lettera della legenda.

Al rovescio direi "AEQUITAS AVG." ovvero l'eguaglianza augusta, sembrerebbe in effetti che con la mano destra regga una bilancia.

La seconda moneta è sicuramente un Vittoriato repubblicano, così chiamato per il rovescio che raffigura una vittoria alata che pone una corona d'alloro su un cumulo d'armi consacrando una vittoria in nome di Roma.

Al dritto il ritratto di Giove .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una moneta del tutto simile alla tua (vittoriato repubblicano).

Come puoi però certamente notare, lo stile della tua è decisamente meno fine ed inoltre, la qualità dell'argento è nettamente più bassa; pertanto avanzerei l'ipotesi di un denario suberato ovvero una specie di falso d'epoca romana realizzato con una lega d'argento bassissima che si limitava a fornire alla moneta un aspetto del tutto simile a quelle "buone". Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, sarebbe infatti necessario un esame più attento.

93_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto ti ringrazio per lìnteresse sullle monete.

per quantoriguarda il vittoriato,direi che il materiale di cui e' costituito,ritengo al 90%sia rame o bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.