Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta che mi e' stata regalata. Ho cercato , ricercato , ma niente!!! non l'ho trovata da nessuna parte! non so tenerla o venderla....alla fine chiedo il vs aiuto infallibile...diametro di circa 14/15 mm sembrerebbe in argento, per il peso non possiedo una bilancia che possa pesarla mi spiace. Vi ringrazio in anticipo anche per eventuali suggerimenti. le foto le ho fatte con il cellulare di mia figlia :-)

un saluto

luciano da cerveteri

romana fronte.jpg

romana retro.jpg

Inviato (modificato)

Ciao! Probabilmente non riesci a trovare corrispondenze perchè si tratta di un falso moderno in argento o altro metallo placcato in argento di una moneta di valore nominale superiore. Infatti l'iconografia della victoria avgvstorvm in realtà è tipica dei tremissi d'oro.

Comunque gli elementi più grossolani che rimandano a un falso moderno sono a mioavviso: stile del ritratto al dritto e della divinità al rovescio, perlinatura/bordo e totale assenza di segni di conio.

Forse non ti resta che conservare la moneta come puro valore affettivo, dato che hai detto che è stato un regalo.

Saluti :)

Modificato da Tharsu52
  • Mi piace 2

Inviato

prima di tutto un grande grazie!!!:) e come dice un vecchio detto: vatte' a fida' degli amici....:bash: roba da non crederci..... grazie ancora!!

Inviato

valore affettivo... , ma credo che "l'amico "  abbia fatto l'imbocco e abbia il vizio della contraffazione, visto che e' un cacciatore da metal detector.....staro' accorto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.