Jump to content
IGNORED

Chi ce l'ha più grosso?

vickydog
 Share

Recommended Posts

Ciao,

un sondaggio, una curiosità sulle peculiarità fisiche dei vostri sesterzi:

qual è il più largo che avete in collezione? E quello più pesante?

Accidenti... mi cogli impreparato!
A memoria direi che i piú larghi sono i DECVRSIO di Nerone e quindi un Domiziano con diametri sui 35 mm. Nella norma per il periodo, insomma. I pesi... dovrei vedere.
Devo dire che un pensiero ai dati ponderali dei sesterzi mi era venuto in mente quando in una recente discussione@Tinia Numismatica aveva fatto cenno a degli esemplari assolutamente eccedenti come peso... sai che piacere reggerli nel palmo della mano!

Ciao
Illyricum
[emoji6]

...per fortuna il sondaggio è sui sesterzi, per un momento mi sono sentito in difficoltà !

• Like 3
  • Haha 1

Ciao a tutti,

il sesterzio di diametro più ampio che possesso è uno di Nerone con circa 35 mm, il più pesante è uno di Claudio con 25,6 g.

Saluti Eliodoro

Edited by eliodoro

Salve a tutti , interessante post che dimostra , in modo particolare per i Sesterzi , come il loro peso fosse molto "fluttuante" tra un valore minimo ed uno massimo .

Credo pero' che la variazione dei pesi dei Sesterzi , in questo caso verso il peso massimo , non debba essere preso a caso ma dovrebbe essere rapportato ad ogni Imperatore , mi spiego meglio : i pesi dei Sesterzi dell' alto e medio impero hanno generalmente un peso medio tra 22 e 25 grammi con punte estreme verso il min. e il max . comprese tra 14/15 grammi e 30/32 e piu' grammi per quelli fuori peso . Se pero' rapportiamo il peso medio di 22/25 grammi al tempo degli imperatori italici : Traiano Decio , Treboniano Gallo , Valeriano , Gallieno , questo peso sarebbe gia' notevole , quasi un fuori peso , tranne i doppi Sesterzi di Traiano Decio e Postumo , come ad esempio un mio Sesterzio di Treboniano Gallo del peso di 25,4 grammi . Questi fuori peso aumentano il valore del Sesterzio , in rapporto allo stato di conservazione .

Ciao, non porto dati scientifici a supporto, ma rispetto al post precedente mi sentirei di dire che i sesterzi dell'alto impero oscillano intorno ad un punto ideale medio di 26-28 g., con molti casi di sforamento in eccesso.

ES

Eccovi una Diva Faustina sicuramente sovrappeso, 34mm per ben 38,22 grammi di peso.

Faustina38.jpg

Edited by cliff
  • Like 2

...mi pare sia quello di una discussione del 2012...

@cliff, è in tue mani quello di Faustina, o trovato sul web?

Edited by vickydog

7 minuti fa, vickydog dice:

...mi pare sia quello di una discussione del 2012...

si, è quello del 2012 che ho avuto io...

Edited by Tinia Numismatica

11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

si, è quello del 2012 che ho avuto io...

Caspita! Allora è vero. (pur trattandosi di un doppio sesterzio)

Edited by vickydog

40 minutes ago, vickydog said:

@cliff, è in tue mani quello di Faustina, o trovato sul web?

E' stato in mano mia solo qualche minuto purtroppo, è un ex-Elsen e io sono stato l'underbidder.

Edited by cliff

Uno dei diversi motivi che mi portò a suo tempo a focalizzare la collezione sui Flavii e Domiziano in particolare, è stata proprio la dimensione dei sesterzi.

Il più pesante è un RIC 105 che pesa 29,80 grammi. Il più largo è un RIC 608 che misura 37,18 mm; in genere tutti i sesterzi della serie dei Ludi Secolari sono di flan abbondante.

• Like 1

4 ore fa, vickydog dice:

Caspita! Allora è vero. (pur trattandosi di un doppio sesterzio)

La querelle sesterzio/doppio sesterzio per Postumo è ancora aperta

7 minuti fa, adelchi dice:

Sono imbattibile...

:D

IMG-20161012-WA0001.jpg

hai dimenticato di dirci il peso. quanti chili pesa ?

Ma capita solo a me o non carico immagini dell'ultimo sesterzio?
Illyricum

Non lo vedevo da smartphone ma da Laptop sì... e comprendo!

Edited by Illyricum65
addenda