Vai al contenuto
IGNORED

Chi ce l'ha più grosso?


vickydog

Risposte migliori

Accidenti... mi cogli impreparato!
A memoria direi che i piú larghi sono i DECVRSIO di Nerone e quindi un Domiziano con diametri sui 35 mm. Nella norma per il periodo, insomma. I pesi... dovrei vedere.
Devo dire che un pensiero ai dati ponderali dei sesterzi mi era venuto in mente quando in una recente discussione@Tinia Numismatica aveva fatto cenno a degli esemplari assolutamente eccedenti come peso... sai che piacere reggerli nel palmo della mano!

Ciao
Illyricum
[emoji6]


Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti , interessante post che dimostra , in modo particolare per i Sesterzi , come il loro peso fosse molto "fluttuante" tra un valore minimo ed uno massimo .

Credo pero' che la variazione dei pesi dei Sesterzi , in questo caso verso il peso massimo , non debba essere preso a caso ma dovrebbe essere rapportato ad ogni Imperatore , mi spiego meglio : i pesi dei Sesterzi dell' alto e medio impero hanno generalmente un peso medio tra 22 e 25 grammi con punte estreme verso il min. e il max . comprese tra 14/15 grammi e 30/32 e piu' grammi per quelli fuori peso . Se pero' rapportiamo il peso medio di 22/25 grammi al tempo degli imperatori italici : Traiano Decio , Treboniano Gallo , Valeriano , Gallieno , questo peso sarebbe gia' notevole , quasi un fuori peso , tranne i doppi Sesterzi di Traiano Decio e Postumo , come ad esempio un mio Sesterzio di Treboniano Gallo del peso di 25,4 grammi . Questi fuori peso aumentano il valore del Sesterzio , in rapporto allo stato di conservazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non porto dati scientifici a supporto, ma rispetto al post precedente mi sentirei di dire che i sesterzi dell'alto impero oscillano intorno ad un punto ideale medio di 26-28 g., con molti casi di sforamento in eccesso.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi una Diva Faustina sicuramente sovrappeso, 34mm per ben 38,22 grammi di peso.

 

Faustina38.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, vickydog dice:

...mi pare sia quello di una discussione del 2012...

 

si, è quello del 2012 che ho avuto io...

 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

si, è quello del 2012 che ho avuto io...

 

Caspita! Allora è vero. (pur trattandosi di un doppio sesterzio)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minutes ago, vickydog said:

@cliff, è in tue mani quello di Faustina, o trovato sul web?

E' stato in mano mia solo qualche minuto purtroppo, è un ex-Elsen e io sono stato l'underbidder.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei diversi motivi che mi portò a suo tempo a focalizzare la collezione sui Flavii e Domiziano in particolare, è stata proprio la dimensione dei sesterzi.

Il più pesante è un RIC 105 che pesa 29,80 grammi. Il più largo è un RIC 608 che misura 37,18 mm; in genere tutti i sesterzi della serie dei Ludi Secolari sono di flan abbondante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, vickydog dice:

Caspita! Allora è vero. (pur trattandosi di un doppio sesterzio)

La querelle sesterzio/doppio sesterzio per Postumo è ancora aperta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma capita solo a me o non carico immagini dell'ultimo sesterzio?
Illyricum

Cita

Non lo vedevo da smartphone ma da Laptop sì... e comprendo!

 

 

Modificato da Illyricum65
addenda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.