Vai al contenuto
IGNORED

Chi ce l'ha più grosso?


vickydog

Risposte migliori

Ciao,

la butto là. Mi sta bene il discorso sull'eccedenza di rame recepito dall'area anatolica ma quei territori erano già stati sotto dominio romano. Viceversa almeno a vedere gli ultimi esemplari proposti mi pare di notare che sono "di barra": non è che questa tecnica trova maggior applicazione a partire dal periodo di Marco Aurelio e magari si sia avuto un minor controllo nella precisione del peso ponderale? Ovvero, esplicitando maggiormente: abbiamo una barra metallica che viene tagliata a rondelli, dischetti (ovvero a "tondelli" :D ) con uno scalpello. Se non siamo esperti possiamo ottenere dei tondelli più pesanti (se temo di alleggerirli troppo) o viceversa troppo leggeri (se cerco di ottimizzare magari la resa). Oppure possiamo avere valori misti: se da una barra di tot lunghezza e peso devo ottenere tot tondelli allora magari all'inizio sarò più generoso, ottenendo sesterzi "sovrappeso" per poi magari ottimizzare la resa e ridurne lo spessore. Il punto è questo: le barre erano standardizzate come peso? Quindi sapevano che tagliando ogni 4 mm ottenevano tot peso? O magari dovevano ottimizzare lo spessore sulla base della sezione della barra (non standardizzata) e procedendo quindi per tentativi e magari potevamo avere i primi un po' sovrabbondanti? Mi sono spiegato?

Minore il margine di errore per aurei e denari... materia prima più pregiata e sottoposta a maggior controllo. Eventualmente la tendenza era ad andare un po' sottopeso perchè il valore era comunque garantito e, magari, a economizzare la resa (pur riducendo il metallo fino presente).

Vi paiono considerazioni condivisibili?

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
38 minuti fa, fabietto83 dice:

Eccolo arrivato fresco fresco?devo dire che in mano e' impetuoso

20170220_184719_zpskctwikie.jpg

20170220_185016_zpsuavu5lyv.jpg

20170220_185026_zps47xxesjb.jpg

Fammi sapere quando ti stanchi di tenerlo, visto il notevole peso...

stupendo, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo Augusto è molto largo 38. mm. ma leggero 27,3 gr. a confronto un sesterzio di Claudio che sembra un follis.

 

Scan085.jpg

Scan084.jpg

Scan086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi ho scovato dalla rete questo sesterzio passato in asta con un peso per me record di 39.10 gr,sicuramente appena uscito dalla zecca passava i 40 tranquillamente ???Screenshot_2017-03-27-00-18-11.thumb.png.51e525dd8ce4401c064e62e2fb4ee168.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti

Mi presento sono monetiere e da poco mi sono appassionato alle romane.

Leggendo in questa sezione,mi sono imbattuto in questa discussione che è molto interessante.

Di sesterzi ne possiedo solamente 7

Non troppo belli eccetto un o dell'Imperatore Balbino.

Tornando nel tema della discussione, io ne possiedo uno di Adriano di 27 grammi... può essere interessante opure rientra nella media?

Vi ringrazio dei chiarimenti dato che sono da poco appassionato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @monetiere, benvenuto!

Alla tua domanda io non so rispondere, di Adriano ne ho un paio e sono tutti e 2 attorno ai 25 grammi, magari è leggermente oversize ma non di molto.

Invece mi è sfuggito un sesterziozzo sulla baia, andato venduto per poco meno di 16 euro.  Nulla di speciale, ma dal discreto modulo:

faustina2.thumb.jpg.9bccb553012842229f38dddcf09276be.jpg

Faustina II AE Sestertius, RIC 1651, Cohen 142, BMC 919.
Obverse: FAVSTINA AVGVSTA, draped wearing circlet of pearls, bust right;
Reverse: IVNONI REGINAE, Juno, veiled, standing left, holding patera & sceptre, peacock standing left at feet, head reverted, S – C across fields;

Maximum Diameter 33.5mm
Weight 30.28gr

Die Axis 0

Una "bella bestia"! :-)

Ciao!

TWF
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, monetiere dice:

Buona sera a tutti

Mi presento sono monetiere e da poco mi sono appassionato alle romane.

Leggendo in questa sezione,mi sono imbattuto in questa discussione che è molto interessante.

Di sesterzi ne possiedo solamente 7

Non troppo belli eccetto un o dell'Imperatore Balbino.

Tornando nel tema della discussione, io ne possiedo uno di Adriano di 27 grammi... può essere interessante opure rientra nella media?

Vi ringrazio dei chiarimenti dato che sono da poco appassionato

Ciao e benvenuto tra i sesterziari . Per essere un novello di 7 sesterzi tra cui un non facile a trovare Balbino e per di piu' , come dici , migliore degli altri 6 , credo che inizi bene . Il tuo Adriano di 27 grammi rientra nella normalita' del periodo .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ben ritrovati.

Ricapitoliamo i risultati dei sesterzi oversize, in nostro possesso essenzialmente, ma anche individuati in giro e qui segnalati a scopo di studio, fin qui raccolti:

Tra i più grandi come diametro: abbiamo un 38 mm. di @palpi62 al post #56 (può dire se lo possiede o no), e il 37,18 di @flavius al post #19

Come peso: 38,22 gr. posseduto temporaneamente da @cliff al post # 10, quello segnalato da @malacocher al post #29 per 36,5 (non è chiaro se lo possegga o no). Ma sul gradino più alto come peso dei sesterzi posseduti: quello di @fabietto83 al post # 45 con 35,2

Va notato che la querelle sesterzio/doppio sesterzio è ancora aperta segnala @Tinia, e tra questi tardo imperiali starebbero i più pesanti, ma omettiamoli al momento anche perché nessuno di noi ne possiede uno, almeno più grosso dei summenzionati.

Ma potrebbero esserci novità, (magari anche da parte mia) perciò continuiamo il gioco…

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti



Ma potrebbero esserci novità, (magari anche da parte mia) perciò continuiamo il gioco…
 


Partiamo con il rullo di tamburi Vicky...? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo quello che doveva esser secondo le affermazioni della casa un sesterzio di Nerone arco trionfale di 38 mm

675834349_Nerostatm.JPG.1ad25d0194c05b55a328f8f933557ca7.JPG

di fatto nell'asse più largo misura 36,7 mm

497500347_20180801_1141371.thumb.jpg.081ee7fc6aa015dee54ba518c1c4d06b.jpg

Pazienza. :whome:  Mi piace lo stesso...Ma ammetto che avrei voluto condividere con voi anche un oversize !  e anche pe questo avevo alzato un po' l'asticella del prezzo

Commenti o critiche tutti ben accetti, come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


On 8/1/2018 at 11:55 AM, vickydog said:

Purtroppo quello che doveva esser secondo le affermazioni della casa un sesterzio di Nerone arco trionfale di 38 mm

675834349_Nerostatm.JPG.1ad25d0194c05b55a328f8f933557ca7.JPG

di fatto nell'asse più largo misura 36,7 mm

497500347_20180801_1141371.thumb.jpg.081ee7fc6aa015dee54ba518c1c4d06b.jpg

Pazienza. :whome:  Mi piace lo stesso...Ma ammetto che avrei voluto condividere con voi anche un oversize !  e anche pe questo avevo alzato un po' l'asticella del prezzo

Commenti o critiche tutti ben accetti, come sempre

Sembra un gran bel sesterzio anche se non è esattamente 38mm, con bella patina verde, complimenti!!

Non è che ci faresti ammirare anche il rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


...C'è sempre qualcuno che ce l'ha più grosso di te... :closedeyes:

2 ore fa, cliff dice:

... il rovescio?

Il lato B è piuttosto modesto come conservazione, anche se vorrei vederci qualcosa di prospettico.

829087513_NeronesesterzioRoma64dCNaville422018.thumb.jpg.2e06f2dccd0acf8a6bcaba029366076c.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, vickydog dice:

...C'è sempre qualcuno che ce l'ha più grosso di te... :closedeyes:

Il lato B è piuttosto modesto come conservazione, anche se vorrei vederci qualcosa di prospettico.

829087513_NeronesesterzioRoma64dCNaville422018.thumb.jpg.2e06f2dccd0acf8a6bcaba029366076c.jpg

Ciao , ad averne di Sesterzi di Nerone come il tuo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎03‎/‎08‎/‎2018 alle 20:56, vickydog dice:

...C'è sempre qualcuno che ce l'ha più grosso di te... :closedeyes:

Il lato B è piuttosto modesto come conservazione, anche se vorrei vederci qualcosa di prospettico.

829087513_NeronesesterzioRoma64dCNaville422018.thumb.jpg.2e06f2dccd0acf8a6bcaba029366076c.jpg

Vuoi vedere che è lui il famoso "nero" di whatsapp ?:shok:.

Modificato da margheludo
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 20/2/2017 alle 22:22, fabietto83 dice:

Grazie emilio,sara' dura farmelo stancare,nel senso che con una fava ho preso 2 piccioni,mi mancava Lucio e adoro i pesi grossi?

Bello! Posso sapere quanto sta sul mercato, se non sono indiscreto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Li dipende sempre quanto uno è disposto a spendere,diciamo che ad alcuni possono interessare i pesi grossi,per altri invece è indifferente..... io di Lucio Vero non ne ho visti molti sopra i 30 gr a differenza di Marco Aurelio,Faustina e Antonino pio......da Naumann tempo indietro,forse un anno fa ne ricordo uno bello di 31,58 gr e se non sbaglio fece 1800 più diritti(ditemi se era un prezzo differente).Un caro amico venditore mi disse che il mio se lo avessi pagato anche 1000 euro non avrei preso na fregatura,quindi posso esser contento :)

3625157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.