Vai al contenuto
IGNORED

Vittoriato


Flavio_bo

Risposte migliori

Venduto in asta e classificato come Crawford 53/1, dalle caratteristiche della capigliatura di Giove e del trofeo , potrebbe invece essere classificato come il raro 89/1b?

grazie

vit1.jpg

vit2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera @Flavio_bo e @RWS2012,

non vorrei contraddirvi ma la variante Cr. 89/1 dovrebbe presentare al rovescio fra la Vittoria e il trofeo una clava posta verticalmente, a me non sembra sia presente. Quello che si vede fra lei e il trofeo mi sembra essere solo il drappeggio della Vittoria stessa. Al diritto lo scettro sembra essere presente perciò lo identificherei con il Cr. 112/1 (222-187 a.C.) dove appunto la clava al rovescio non è presente ma solo lo scettro al diritto. Moneta forse non R1 ma sicuramente NC, anche se in uno stato non eccellente.

che ne pensate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera Cato_maior

sì è la "stessa" moneta (zecca imprecisata sud est Italia ...apulia (?))solo che con la clava (club) tra vittoria e trofeo è classificata come 89/1a e giustamente come dici molto più comune, mentre la moneta senza tale simbolo (e quindi considerato tra i vittoriati anonimi senza simboli)  è classificata come 89/1b.  

puoi vedere la differenza anche tra i quaderni della moneta.

 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A5/10

oppure su questo sito:

http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford1-2.html

ps non c'e bastone davanti il busto di Giove per cui non può essere 112/1 (zecca di Roma) inoltre il trofeo del 112 non ha la "gonna " o  drappeggio, ha i gambali e non ha base, testa di Giove più piccola nel flan della moneta ed inoltre i capelli sono diversi

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.