Vai al contenuto
IGNORED

IMPORTANTE: Fermiamoci e riflettiamo.


Elisa Euro

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Ora per favore fermiamoci e riflettiamo sulla condizione del nostro forum.

Come ho già raccontato a molti utenti, quando mi sono registrata ed eravamo in pochi, spesso discutevamo, felicissimi di trovarci in un forum così onesto e sincero, senza quei rancori covati tra vari utenti come altri forum, che alcuni di noi lamonetiani avevano abbandonato proprio per questo. Qualche antipatia ci può essere, e credo che ci sia sempre stata, basta che non coinvolga la comunità intera.

Adesso, dopo quasi 3 anni, vedo sempre più discussioni chiuse, utenti bannati e

rabbie; penso che la causa di tutto ciò sia la crescita del nostro forum, la quale come tutti i progressi ha il suo prezzo da pagare; naturalmente il nostro Staff che io stimo moltissimo e ringrazio infinitamente per i suoi sforzi sempre intensi fa una fatica notevole a controllare questi problemi.

Con questa discussione voglio semplicemente far riflettere tutti gli utenti su tutto ciò; e per quelli, che come me, si sono registrati agli albori del nostro sito, chiedo di lottare per sempre con lo Staff e tutti coloro che vogliano unirsi al mio appello, per aiutarci a conservare quel forum che conobbi a 10 anni e a cui devo tutta la mia conoscenza numismatica.

Un appello infine a TUTTI gli utenti, che cerchino di rispettare tutti gli altri, sia in privato che in publico. Dobbiamo stare uniti come un gruppo di numismatici , i quali si scambiano sapienza e informazioni, e sono anche amici, a volte.

E questo è lo spirito di Lamoneta.it

Lo Staff non me ne voglia e anzi, conti sul mio aiuto per qualunque bisogno; farò del mio meglio.

Saluti e ancora grazie a tutti voi per l'attenzione e tutto il resto.

Elisa

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella discussione,brava Elisa!!Direi che è meglio discutere costruttivamente ascoltando cosa pensano gli altri utenti e sentendo quali sono le loro esigenze di qualsiasi natura esse siano,che esista una certa esaperazione nei toni è evidente (anche se non da tutti può essere percepibile) ma personalmente penso che troppo spesso si cerchi lo scontro con abusi,appunti e esasperazioni che sarebbe il caso di non vedere (sopratutto se sono attinenti a stupidagini)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

tante cose non mi sono piaciute ultimamente e tante cose sono migliorabili sta nel buon senso delle persone, qualsiasi ruolo esse ricoprono ! spetta anke allo staff migliorarsi !

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque a parte gli scherzi, lo spazio per il cambiamento c'è , la voglia di migliorare pure ... e quindi penso siamo sulla buona strada. Impegnamoci TUTTI a fare cose serie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


tante cose non mi sono piaciute ultimamente e tante cose sono migliorabili sta nel buon senso delle persone, qualsiasi ruolo esse ricoprono ! spetta anke allo staff migliorarsi !

167239[/snapback]

E' chiaro che in fase di miglioramento nessuno deve sentirsi esente da critiche però devo anche dire che il problema vero sono gli utenti che spesso sono armati di grossa sconsideratezza e non apprezzano un servizio che fondamentalmente è buono ed è gratuito e soprattutto, è ottenuto dal sacrificio di molto tempo libero dello staff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lamoneta è il più grande forum numismatico italiano,creato da un gruppo di volenterosi appassionati e cresciuto tantissimo col contributo di tutti,una risorsa per tanti ed un luogo d'incontro virtuale che,comodamente dal nostro pc,ci permette di apprendere ma sopratutto di trasmette le nostre conoscenze (l'altruismo culturale è la più grande risorsa per il forum e per la numismatica in generale)Come tutti i forum per nascere, sopravvivere è svilupparsi necessità di competenze sempre maggiori in proporzione all'incremento del numero degli utenti e alle loro esigenze.

Risulta sempre più indispensabile la professionalità informatica degli amministratori (reficul e ulisse sono una garanzia in proposito)Risulta fondamentale la presenza della figura del moderatore, che sappia appunto moderare e cioè gestire dei naturali momenti critici cercando di non scontentare nessuno,portando la serenità fra gli utenti, evitando i successivi rancori ma bannando e utilizzando la forza quando vi siano utenti particolarmente maleducati (ovviamente la maleducazione non è il diritto di critica,la critica se è posta con garbo ed educazione è un elemento di crescita e non è un atteggiamento da condannare o censurare)Ovviamente al moderatore,come per le forze dell'ordine,si richiede un grado di pacatezza, correttezza, equilibrio, buon senso uniti ad una spiccata capacità dialettica e di comprensione fuori dal comune per cui capite benissimo che non è facile ricoprire questo ruolo

Più di tutti risulta essenziale una partecipazione educata da parte degli utenti con il rispetto per gli interlocutori ed aggiungo con la volontà ed il piacere di dare un contributo culturale prima di volerlo ricevere (ovviamente in base alle proprie possibilità) Sono gli utenti che indirizzano il forum e ne determinano lo sviluppo in un senso o in un altro.Spesso sento dire da utenti "qui si è ospiti" cosa che per un forum di oltre 3000 utenti suona abbastanza fastidioso e scortese.Quando si partecipa al forum si da un contributo di idee, di tempo e di esperienze, è un po' come un terreno edificabilie,lo staff ,con generosità,ha messo a disposizione un suo terreno ed insieme ad altre 3300 persone giorno dopo giorno edifica un grattacielo dove ognuno col le proprie risorse e col proprio tempo ha costruito qualcosa che sente suo e che è in parte è suo(nel mio caso sono i miei topic e tutti miei messaggi che di certo sono frutto del mio impegno) c'è chi ha costruito di più ,chi meno,chi lo farà in futuro,chi lo ha fatto in passato ma tutti danno la loro presenza ed hanno qualcosa di proprio per cui parlare di "ospitalità"non è propriamente avvertito come elegante e corretto (il forum e le sue interessanti discussioni esistono anche grazie al contributo culturale di 3300 utenti).

Personalmente ho espresso più volte delle mie considerazioni,a volte queste sono state anche critiche e postate pubblicamente (lo staff è costituito da ben 23 persone per cui è normale che certe considerazioni siano discusse in pubblico) ma da qualsiasi parte non ho mai sentito una forma di mancanza di rispetto o maleducazione,non a caso mentre in altri forum si leggono frasi tipo "sei un ...","mi ha rotto i ..." qui non ho mai visto pubblicamente nulla del genere(se esistono questi casi sono del tutto sporadici) e tutto è andato avanti senza chissà quali grandi problematiche e cataclismi.

Adesso forse ho scritto tanto,tronco il mio discorso malgrado penso si possano scrivere tantissime altre cose e malgrado secondo me sia dispensabile un ulteriore discussione sul come attrarre nuove competenze ed esperienza per il forum anzichè perderle,in generale far percepire il forum come il luogo ideale anche per chi sa e può dare molto penso che convenga a tutti

Finisco con un ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno permesso l' "edificazione" di questo portale (forum è limitativo) dagli amministratori,passando ai moderatori finendo sino ai 3300 utenti con la speranza che le mie parole siano percepite come voglia di crescere,di capirci e di migliorarci.......parlare fa bene, tanto va bene ma tutto è sempre perfettibile ;)

Con Affetto

Fid

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Elisa per il bellissimo intervento, che riassume quello che penso anche io. Lamoneta.it è una comunità grazie alla quale mi sono fatto tanti amici che ho avuto il piacere di incontrare anche dal vivo. Inolte mi ha permesso di accedere a conoscenze specifiche che altrimenti mi sarei sognato. Massimo rispetto quindi per il silenzioso, impegnativo e a volte ingrato lavoro dello staff, che rende possibile mantenere questo precario equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi,ne approfitto di questa discussione per esprimere un mio pensiero e la mia solidarietà nei confronti dell'utente Danilo Maucieri,bannato qualche giorno fà dallo staff.Personalmente non conosco l'utente nè lui conosce me se non tramite una sporadica discussione in chat,dove ho appreso della sua estromissione in questo forum.Non posso star zitto e far finta di nulla(a discapito della mia provenienza del sud Italia!!)nè ignorare i suoi utilissimi e garbati interventi nel forum che senz'altro hanno contribuito alla crescita del sito in qualità.

So che con questo mio intervento,probabilmente susciterò qualche ira,ma lo ripeto non riesco ad essere nè diplomatico nè riuscire a parlare il politichese,nè fare giochi di parole con circumnavigazioni tanto brave da adescare applausi e consensi,ma essere diretto e genuino si!:perchè lo avete bannato?Sicuramente la risposta sarà del tipo:"A te non te ne frega nulla...i responsabili siamo noi e facciamo quello che vogliamo"oppure:"il regolamento dice............".

Non mi sembra che Danilo abbia detto nel forum qualcosa che poteva turbare il sonno di qualcuno(bah...forse sbaglio io!)o che abbia fatto qualcosa di scorretto nel privato ad alcunchè(questi son fatti suoi e privati!) o che abbia preso a martellate una moneta FDC!(questo si che sarebbe grave!)ma sta di fatto che così facendo perdiamo,oltre che a Eyaineto,in cui francamente non so cosa sia successo,un'altro utente che nel suo piccolo o grande contributo avrebbe dato il suo apporto al forum.

Detto questo,il mio intervento non vuole essere una critica nei confronti dello staff e del suo operato,ma una sinergia, in perfetta linea con quel "Fermiamoci e riflettiamo" di Elisa che ha aperto il post e su quelle parole pronunciate da Un Tizio recitanti:"Chi è senza peccato...scagli la prima pietra!".

A questo punto, chiedo pubblicamente il reinserimento di Danilo nella comunità,con la speranza che io non abbia violato nessuna parte del regolamento con questa mia richiesta e che i principi elementari di democrazia e dell'espressione di pensiero,vengano rispettati.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


l'estromissione di Danilo è stato una atto doloroso,Danilo mi ha messo in contatto con grandi studiosi,mi ha permesso di accedere a delle banche dati difficilemnte accesibili,mi ha corretto degli studi,mi ha fornito delle opere rare,mi ha messo in contatto con catalogatori ed editori vari e tutto questo senza che lui mi chiedesse nulla in cambio e malgrado io non abbia idea di come sia fatto.

Con Evenetos stava nascendo un bel rapporto,avevamo avuto diversi scambi di vedute e come hanno detto in molti con lui in 5 minuti si apprendeva ciò che era difficile apprendere in mesi interi di studi e ricerche (la sua cultura numismatica è veramente notevole)

Non conosco bene i fatti in questione ma ciò che noto è che per la monetazione classica e medievale (sopratutto del sud Italia) il forum ha perso due noti studiosi che avrebbero dato molto sopratutto per la montazione della magna grecia e per quella medioevale :(

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui Danilo è stato bannato lui lo conosce benissimo e siccome lo staff per correttezza non crede di dover mettere a nudo certi messaggi ricevuti in privato dallo stesso Maucieri ai danni di un membro del nostro staff non mi sembra il caso di chiarire qui, pubblicamente le ragioni che ci hanno spinto a questa soluzione.

Il forum è stato creato da persone che attualmente fanno parte dello staff; queste persone, tutte insieme, ascoltano e valutano consigli, critiche e proposte che poi vengono esaminate. Una persona che si iscrive al forum porta benefici alla comunità quanto porta un nuovo aiuto al lavoro che qui si svolge quotidianamente.

Ma una "zanzara" che punzecchia qua e là scrivendo pubblicamente che il forum così come è non gli piace e non gli piace come è gestito, e senza portare alcun beneficio che fosse anche solo un consiglio o un'idea di come poter migliorare l'odiato-amato sito, non può che far male a tutto il lavoro che ciascuno di noi e ciascuno di Voi fa costantemente.

Il motivo del suo bannaggio però è legato ad una azione grave di cui ho accennato sopra e non certamente al fatto di essere costantemente critico nei confronti del forum.

Vorrei inoltre ricordare che lo Staff e gli utenti iscritti su questo sito non sono persone stupide e pertanto dà molto fastidio quando qualcuno cerca di prenderci per i fondelli ad esempio iscrivendosi con due pseudonimi differenti e scrivendo facendo finta di essere due persone diverse.

Io credo che prima di ogni cosa ci vada rispetto se si vuole essere rispettati.

Grazie Elisa per la splendide parole con le quali mi auguro si riesca a formare una comunità unita dal comune amore per la numismatica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Centurione

in effetti conosco in parte i fatti e sono dispiaciuto per l'accaduto,purtroppo sono cose che possono capitare quando si alzano i toni ed episodi del genere sono sempre spiacevoli in quanto turbano il clima del forum e la serenità degli utenti.Tempo fa suggerii che Danilo fosse ascoltato dall'intero staff in privato e reso partecipe del "processo" a suo carico anche per garantire che in generale un utente non fosse giudicato inaudita altera parte ,la speranza è che il dialogo possa portare ad una serenità tanto auspicata e tutto sommato voluta da tutti, spesso perdere un utente colto e preparato determina un pregiudizio non solo per lui ma anche per tanti altri che beneficiavano della sua esperienza.

Personalmente non so come le cose si evolveranno per Danilo(ammesso che ci saranno evoluzioni) ma quello che si augurano in molti e che i litigi terminino con dei chiarimenti anziche con delle estromissioni,un clima più sereno nel quale alla fine dei contrasti si ritrovi uno spirito collaborativo ed amichevole è ciò che è più auspicabile

Per tutto il resto mi sono già espresso nel mio primo messaggio postato su questa discussione

Con Stima

Fid

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Invito chiunque non abbia una visione COMPLETA di cio' che e' accaduto ad ASTENERSI da esprimere giudizi, visto che appunto per la non conoscenza di come sono andate le cose si rischierebbe di dare giudizi senza fondamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'osservazione di Elisa è molto profonda e porgo i miei complimenti.

Penso però che 3300 persone con caratteri ed idee diverse siano difficili da gestire, immaginate, è come un grande paese ed è naturale che sorgano discussioni animate e contrasti. Il lavoro silenzioso dello staff non dev'essere facile, bannare una persona con altri 3300 utenti che stano a guardare e che giudicano dev'essere una grande responsabilità che non vorrei avere.

Personalmente ho trovato in tutti voi delle persone con sensibilità ed educazione superiore alla norma e ritengo che le persone che trovano il tempo per soffermarsi ad ammirare i particolari di una moneta e a studiarne la loro storia siano un po' speciali

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono nel forum da un pò di tempo, ho visto lamoneta crescere, e io stesso sono cresciuto, sia numismaticamente, che caratterialmente, con lamoneta

In questi ultimi tempi è vero, ci sono state molte "acchiappatine" per motivi più o meno stupidi e lo staff è costretto a un immenso lavoro per evitare anche che i soliti furbi si approfittino del forum

Io chiederei agli utenti di cercare di moderarsi, evitando battutine e prese in giro; mentre allo staff di non essere troppo orgoglioso e, ogni tanto, essere pronto anche a dire di aver sbagliato

Per quanto riguarda la storia di Danilo, io non so cosa possa essere successo in pvt di tanto grave da averlo fatto bannare

Ho scambiato qualche parola in chat o via msn con Danilo, mi sembra semplicemente un grandissimo appassionato di numismatica con un enorme entusiasmo, il suo aiuto e i suoi consigli per me sono stati fondamentali, spiegandomi con molta pazienza quel mistero (mistero per me) che sono le monete medievali! :P

Spero che via PM si possa chiarire e che lo riabilitiate

Non ho nulla di aggiungere tranne che, all'inizio, nella sezione greche non c'era nessuno... ora siamo tanti! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
"A te non te ne frega nulla...i responsabili siamo noi e facciamo quello che vogliamo"oppure:"il regolamento dice............".

Gentile Arkano,

Forse Lei non vuole delle risposte visto che si risponde da solo. Ne prendo atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

interessante la riflessione di elisa!

certamente il sito si e' trasformato nel tempo e l'incremento del numero degli utenti ha contribuito a rinderlo piu' "vivo" nel senso buono del termine. certamente in un numero elevato di persone si puo' celare la "mela marcia" che ha voglia di seminare zizzania! invito tutti a non cadere nelle provocazioni che ogni tanto compaiono! partecipate ai topic per voi interessanti e se trovate qualcosa di provocatorio segnalatelo a chi di dovere senza buttare benzina sul fuoco! per lo meno, io la penso cosi

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere che per lo staff, la decisione di bannare un utente, non viene presa alla leggera. Ci si consulta e si portano a conoscenza di tutti i membri le situazioni e le circostanze che portano a prendere in esame un simile provvedimento. Non viene fatto perchè si è altezzosi o perchè si crede di avere la conoscenza assoluta della materia nmismatica. Una simile decisione viene presa (ripeto, il più delle volte a malincuore) per salvaguardare un livello di civiltà reciproca del sito.

Mi spiace che l'amico arkano la pensi in questo modo, ma purtroppo alle volte la conoscenza della numismatica non è un salvacondotto automatico...

Ah... quasi dimenticavo... un doveroso grazie a Elisa, che pur giovane ha saputo ben cogliere quello che è lo spirito di questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere che per lo staff, la decisione di bannare un utente, non viene presa alla leggera. Ci si consulta e si portano a conoscenza di tutti i membri le situazioni e le circostanze che portano a prendere in esame un simile provvedimento. Non viene fatto perchè si è altezzosi o perchè si crede di avere la conoscenza assoluta della materia nmismatica. Una simile decisione viene presa (ripeto, il più delle volte a malincuore) per salvaguardare un livello di civiltà reciproca del sito.

Mi spiace che l'amico arkano la pensi in questo modo, ma purtroppo alle volte la conoscenza della numismatica non è un salvacondotto automatico...

167474[/snapback]

é giusto che non sia un salvacondotto e sono d'accordo che il Ban sia uno strumento utilizzabile,l'unica cosa che mi sento di chiedere è che un utente da bannare sia sottoposto ad un equo processo nel quale possa prenderne parte e difendersi

è possibile che una discussione fra i 23 membri dello staff e l'utente "imputato" possa concludersi con un chiarimento per questo è utile renderlo partecipe e magari fargli capire gli errori

A questo aggiungete che potrebbero essere utili più sanzioni,ad esempio un utente prima di essere bannato potrebbe essere sospeso per 1 settimana-1mese

Dato che sistematicamente ci sono questi problemi perchè non aprire una sezione protetta "GESTIONE DELLE CONTROVERSIE" nella quale tutto lo staff(23 persone) e l'utente in questione dialoghino e si spieghino,finita la discussione il Ban potrebbe essere una soluzione praticabile ma sono sicuro che con questo sistema i risultati sarebbero utilissimi sia per lo staff (che potrà discutere e gestire queste faccende in privato) sia per l'utente (che potrà capire dove ha sbagliato e potrà esporre le sue motivazioni) oltretutto questo dialogo nell'apposita sezione potrebbe portare ad una conciliazione

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fid, non vorrei trasformare questo bel post in un processo di condanna o di riabilitazione dell'utente recentemente bannato, per cui dopo questo mio intervento non ho intenzione di tornare sull'argomento. L'utente in questione è stato avvisato più volte di comportamento scorretto. E' stato contattato e ha fornito spiegazioni insufficenti (oltre che ingiuriose nei confronti dello staff). A questo punto, e lo ripeto un'altra volta, a malincuore si è deciso di bannarlo. E ora basta, per favore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Alteras eviterei anch'io di fare processi improvvisati su utenti e moderatori,penso che per questi sia indispensabile una certa discrezione

La mia proposta è comunque per il futuro e non riguarda un utente in particolare ma riguarda tutti dopotutto adesso siamo 3300 ma sono sicuro che in pochi anni supereremo i 6000 per cui certi problemi si ripresenteranno sempre più spesso

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la discussione ma la polemica.

Tenetevi le polemiche nelle dita e non battetele sulla tastiera.

Il forum se ci fate caso diventa anche più noioso quando ci sono topic polemici (che non c'entrano nulla con le monete).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.