Vai al contenuto
IGNORED

Moneta rame ..aiuto


Risposte migliori

D/ R.C.L.A - busto della  Beata Vergine con il Bambino - in esergo le iniziali del massaro

R/ Leone in soldo in quadrato con quattro rosette ai lati

 

Fa parte delle emissioni di monete anonime per Venezia e la Terraferma

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, foxtrot dice:

Buongiorno, chiedo aiuto e pazienza..

piccola moneta  diam 1,2 circa (vado a memoria, avevo misurato ma ho dimenticato appunti)

Grazie e buona serata..

La butto ... Area veneziana??

DSCN1226.jpg

DSCN1227.jpg

Buona serata

Buttarla no .... dai, non si butta nulla, anche se è messa malissimo, ha 5 secoli di storia e questi esigono rispetto :pleasantry:

Ti allego un link che riguarda le monete anonime e ci trovi anche quella simile alla tua.

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANONIM.HTML

mi sembra che nella tua, sotto l'esergo, dove c'è la Madonna, ci possano essere le iniziali del massaro, ma non riesco a decifrarle. Se fosse possibile avremmo anche il range temporale di emissione; senza quelle ti posso dire che la monetina - con le iniziali - è stata coniata dal 1519 al 1604.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie..il mio buttare era riferito all'area di provenienza ?. .

Anzi... tutte le monete ritengo abbiano la loro dignità... sono strenuo difensore di chi le ritiene rottami.

Quindi doppio bagattino con la targa  ..verifico se leggibile le iniziali all'esegro

Modificato da simonelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, simonelli dice:

Grazie..il mio buttare era riferito all'area di provenienza ?. .

Anzi... tutte le monete ritengo abbiano la loro dignità... sono strenuo difensore di chi le ritiene rottami.

Quindi doppio bagattino con la targa  ..verifico se leggibile le iniziali all'esegro

Non.doppio,singolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, gigetto13 dice:

l'iniziale del cognome del massaro mi pare M, il che potrebbe aiutare nella datazione.

E la precedente una R?

Mah ....... vediamo se c'è un massaro con le sigle RM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Purtroppo nessun sigla di massaro RM

Ci sono le sigle  ZM - MM - LM - AM - IM ma più di così, con quelle condizioni, c'è poco da fare.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, foxtrot dice:

dal vivo.. penso più ad una ZM... se fosse così dove trovo informazioni riguardo al massaro?

Grazie ancora.

 

Buona giornata

se fosse ZM corrisponderebbe a Zorzi Memmo che svolse l'incarico di massaro nel periodo 1521-1522

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Di nulla .....

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.