Vai al contenuto
IGNORED

parere autenticità


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.....vi sarei grato se tra voi ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi nel valutare questa moneta. Si tratta di un mio acquisto ma ho qualche dubbio forse causato dalla poca esperienza.....grazie antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per la foto ma sono costretto ad usare il telefonino anche se di ultima generazione non riesco a fare meglio. La mia compatta non è all'altezza....

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è molto bella ma essendo io un collezionista che si è interessato da poco a vittorio emanuele iii  ho avuto qualche dubbio leggendo delle falsificazioni che sono state fatte di questa tipologia e della difficoltà anche dei più esperti a riconoscerle....ho letto in particolare l' articolo che scrisse Tevere parecchi anni addietro dove menzionava le differenze tra l'esemplare autentico e quello falso, (la lingua dell'aquila,il bordo,contorno la firma al dritto), ed ho nutrito qualche dubbio. Ripeto forse è solo l'inesperienza che causa qualche dubbio per questo ho chiesto i vostri pareri.....ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta anche vedendo il contorno per me è autentica,

ci sono molti falsi anche fatti bene !! come riportato anche sull'articolo del compianto E. Tevere,

alcuni di questi falsi presentano sul contorno la zigrinatura "più larga "

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma le prime 2 foto da dove arrivano?? A colpo d'occhio o da una casa d'aste o da un  professionista poichè sono strabilianti...

Moneta a mio parere originale e senza dubbi in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si le prime 2 foto le ho copiate dalla pubblicazione del catalogo....credo si debba avere della strumentazione ad hoc per fare foto così....Il venditore è una casa ď aste ma ci tenevo ad avere delle conferme.Nonostante la qualità delle fotografie e si tratti di  una alta conservazione, anche questo esemplare ha i classici segnetti da contatto tipici di questa moneta e dalle foto  si vedono poco.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi ha fatto  dubitare è la lingua dell' aquiletta....effettivamente è interrotta. In tale caso occorrono altri raffronti per fugare il dubbio per questo mi sono rivolto agli utenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, lele300 dice:

Salve,...la moneta è autentica senza dubbio e in alta conservazione ...e lo sa' anche lei.... Cosa le fa' pensare il contrario???

Salve lele....grazie per l' intervento, quello che mi fa nascere un dubbio leggendo l'articolo di Tevere è la linguetta dell' aquila. Cosa ne dite?

20161013_211114-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me l unica cosa che viene da dire osservando la moneta è una specie di "rigonfiamento" ad ore 11-12 del dritto (ed anche uno spazio che mi sembra eccessivo tra il bordo e la testa del sovrano). Cui corrisponde uno "schiacciamento" sul bordo ad ore 5 sempre del dritto. Ma non conoscendo questa monetazione magari sono dettagli presenti in tutti gli esemplari..

Link al commento
Condividi su altri siti


@Devant81 a me la moneta non mette dubbi, l'articolo di Tevere lo abbiamo letto tutti ma oltre alla linguetta ci dovrebbero essere altre mancanze che non vedo da queste foto....dopo tutto può essere. 

 

L'hai presa da una casa d'aste come ci hai detto, puoi starne tranquillo, se non sei convinto in pieno contattali.

 

Un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che il rigonfiamento non ci sia...deve essere un effetto della foto. Certo che è dura la vita del numismatico....per fortuna ho una vista acuta e mi servo di una lente 10 × ma certi particolari a occhio nudo come la lingua dell aquila sono veramente minuscoli....

Link al commento
Condividi su altri siti


sui 20 lire del 1905 è fondamentale guardare la zigrinatura sul contorno, quelli originali sono più fitti rispetto al falso.

Il contorno è piano e non arrotondato, la punta del collo è diverso, la firma dll' incisore è irregolare e con scarso rilievo rispetto all' originale.

Anche le piume dell' Aquila sono diverse, nel falso sono sparate e l' occhio sembra messo lì per caso

 la tua moneta è buona

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, cembruno5500 dice:

sui 20 lire del 1905 è fondamentale guardare la zigrinatura sul contorno, quelli originali sono più fitti rispetto al falso.

Il contorno è piano e non arrotondato, la punta del collo è diverso, la firma dll' incisore è irregolare e con scarso rilievo rispetto all' originale.

Anche le piume dell' Aquila sono diverse, nel falso sono sparate e l' occhio sembra messo lì per caso

 la tua moneta è buona

Confermo l'autenticità anche a mio parere. Foto di grande qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, grazia19.66 dice:

mah...boh...

 

Giustamente l' amico Massimo ha dei dubbi e come sempre la moneta andrebbe visionata con calma in mano e con i dovuti attrezzi del mestiere.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La porterò a far vedere a qualcuno di esperienza....certo che se dovesse essere un falso chi l ha messa a catalogo al rovescio in prima pagina di copertina insieme ad altre tre monete fa una grama figura....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.