Vai al contenuto
IGNORED

medaglia o gettone shell?


SporaN27

Risposte migliori

Gettone Shell forato ad uso medaglia. Un monile scaramantico del tardo XX sec., utilizzato per non meglio conosciuti riti popolari di cui non si hanno tracce documentali nè archeologiche... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un gettone che la Shell regalava presso i distributori negli anni 70,

faceva parte di una collezione,di circa una dozzina di pezzi,dedicata alla storia

del volo umano.

Mi ricordo che la prima medaglia raffigurava Il volo di Icaro e l'ultima il primo

uomo sulla luna.

Mi capita spesso di trovarne ai mercatini e non hanno nessun valore.

A parte la collezione completa inserita nel suo folder originale di colore rosso

che viene venduta a 5/10euro

ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. FILICASO osserva che questi gettoni non hanno alcun valore.

In pratica è così, ma personalmente non sarei così drastico.

Noto un interesse crescente per i gettoni, parola che comprende varie sottospecie di mezzi sostitutivi della moneta che in ogni caso costituiscono delle curiosità (per non parlare di quelli più antichi, quelli di interesse storico, ecc.)

Come per certe medaglie, la valutazione è data dall'interesse specifico di chi è disponibile all'acquisto : a me qualche volta è capitato di comprarne qualcuno.

Probabilmente, chissà quanti hanno trovato in un cassetto qualche vecchio gettone, assieme a qualche monetina vecchia o straniera, e magari hanno gettato via il tutto.

Conservarli costa poco : e se si riesce a metterne insieme alcuni, magari si sviluppa un certo interesse nei loro confronti.

Tanto per essere chiari : a me divertono infinitamente di più delle serie di monete emesse ogni anno dai vari Stati, sotto vuoto nei contenitori di plastica : uno non può neanche togliersi il gusto di toccare la moneta....Tutta roba fabbricata espressamente per "collezionisti"....ma il gusto della ricerca dov'è? Così hanno ridotto ai minimi termini anche la Filatelia....

E se dovesse svilupparsi l'interesse per i gettoni, si può essere sicuri che accadrà la stessa cosa (come è accaduto per le Tessere Telefoniche...).

Collezionismo è, innanzi tutto, gusto per la ricerca : ma che gusto c'è collezionare oggetti fabbricati apposta in serie perché io li compri?

Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 3 anni dopo...

Salve, volevo riportare alla luce questa vecchia discussione perchè ieri mi sono capitati per le mani 2 di questi gettoni (presto posterò le foto) ed è nato subito un certo interesse. Ai prossimi mercatini vedo se riesco a trovare il loro raccoglitore originale, che mi pare di aver letto sia di colore rosso. Per caso qualcuno ha qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono fatto un pò di ricerche e la serie di "gettoni" in questione si chiama SHELL VOLISTORIA, serie composta da 20 gettoni. Ho anche trovato il raccoglitore in vendita..... mi sa che quasi quasi mi metto a collezionarli..... se ne avete qualcuno doppio fatevi avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.