Vai al contenuto
IGNORED

100 LIRE FASCIO - Autenticazione, conservazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vi posto questo 100 lire fascio, siccome era "spacciata" per periziata (tevere)  FDC e siccome mi è stata presentata senza perizia e decisamente non FDC, chiedo gentilmente i vs pareri sull'autenticità e sull'eventuale conservazione.

grazie anticipatamente.

100 D4.jpg

100 R4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Monetaio dice:

Affaroni cercansi.

 

 

Più che affarone sto cercando un pezzo inizialmente autentico e poi di buona conservazione da regalare a mio padre per i 70 anni.....non sarebbe un problema di prezzo, se questo fosse corretto alla reale conservazione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, scottish75 dice:

Più che affarone sto cercando un pezzo inizialmente autentico e poi di buona conservazione da regalare a mio padre per i 70 anni.....non sarebbe un problema di prezzo, se questo fosse corretto alla reale conservazione.

grazie

E se lo vada a comprare da un professionista allora, o da collezionista conosciuto, e lo paghi il dovuto, visto che non ne fa una questione di prezzo.

Certo non é un pezzo raro da trovarsi.

Altrimenti vada al casinò che fa prima e rischia di risparmiare...

E scusi la schiettezza, ma se capisce da solo il contenuto di quanto ha scritto inizialmente, non si capisce perchè deve continuare a dar seguito a quella proposta...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, Monetaio dice:

E se lo vada a comprare da un professionista allora, o da collezionista conosciuto, e lo paghi il dovuto, visto che non ne fa una questione di prezzo.

Certo non é un pezzo raro da trovarsi.

Altrimenti vada al casinò che fa prima e rischia di risparmiare...

E scusi la schiettezza, ma se capisce da solo il contenuto di quanto ha scritto inizialmente, non si capisce perchè deve continuare a dar seguito a quella proposta...

 

sarò tardo, ma non capisco....ho fatto una cortese richiesta, se non si vuole rispondere, non si risponde. Annuncio online, moneta vista e toccata ieri e fotografata per chiedere chiarimenti...non capisco che centra il casinò...cmq grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, santone dice:

@scottish75

io consiglio sempre di comprare da numismatici professionisti,con perizia e regolare fattura 

sono d'accordo, la sono andato a visionare dopo aver visto foto con perizia Tevere FDC.....ma quando ci siamo incontrati con il venditore privato la moneta era sprovvista di perizia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esprimo pareri sulla conservazione non essendone ancora capace (spero di colmare qualche lacuna frequentando il forum)  . Per tale motivo mi aspetterei interventi nel merito. Concordo col Monetaio sulla necessità (senza competenze) di acquistare monete importanti da un professionista di fiducia 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, santone dice:

non voglio pensare male, ma credo di aver capito che inizialmente ha visto la moneta periziata e poi una senza perizia, quindi una seconda moneta ??

Esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, dux-sab dice:

forse monetaio voleva dirle che si è risposto da solo. perchè non darle quella periziata ?

 

La scusa è stata che la foto era vecchia e che ora la moneta veniva conservata nei monetari in stoffa in cassetta di sicurezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Fior di conio, periziata Tevere .... con quella botta sul bordo in prossimità del fascio?

Ma poi ... è inutile parlarne; chiaramente non è Fdc! Non credo che la foto della moneta nella bustina avesse il bozzo sul bordo.

Gioco delle tre tavolette.

saluti

luciano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, scottish75 dice:

Infatti è  una moneta diversa..è un falso?

Non so dirle se è un falso, ma se il venditore si è comportato come ha detto, nemmeno io capisco perché continua a stargli dietro. Lo lasci perdere, e acquisti la moneta da chi la garantisce sotto tutti i punti di vista.

Auguri a suo padre per i 70 anni :)

petronius

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, petronius arbiter dice:

Non so dirle se è un falso, ma se il venditore si è comportato come ha detto, nemmeno io capisco perché continua a stargli dietro. Lo lasci perdere, e acquisti la moneta da chi la garantisce sotto tutti i punti di vista.

Auguri a suo padre per i 70 anni :)

petronius

 

Grazie c gli auguri. ..cmq si, lascerò sicuramente stare, troppe cose non limpide, ne ero originariamente interessato poiché periziata e Fdc. Rimango cmq curioso, la riandro a vedere proponendo di andare insieme a farla quantomeno ad autenticare.

Vi faro sapere se ci fossero novità. 

Buon fine settimana a tutti.

Ps.Di monete ne capisco niente,  ma a me piacciono tanto  i Carlo Alberto ;)

Modificato da scottish75
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dai se ti piacciono i Carlo Alberto non è proprio vero che non capisci niente di monete. Sono magari monotone come iconografia ma sia i massimali in oro che quelli in argento, ovvero i 100 e i 5 lire, sono tra le tipologie più imponenti e massicce dell'intera monetazione sabauda del XIX secolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.