Vai al contenuto
IGNORED

5 lire timone rovesciato


Mirko

Risposte migliori

Il Gigante 2004 riporta valutazioni un po' "strane".
In condizioni SPL è valutato 3 euro, e ben 20 euro se FDC: la differenza tra i due valori mi pare eccessiva.
Non trattandosi di una moneta particolarmente rara (ne avevo 5 fino a poco tempo fa, dall'SPL a FDC) credo che non spenderei più di 12 euro per averla in condizioni FDC, 2 o 3 se SPL.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Mirko
sai che non stò dietro a queste monete,però mi è capitato ad Ottobre alla Fiera quì a Roma due che stavano trattando questa moneta.A parte che il venditore affermava che esistevono contraffazioni,non sò come,ma ricordo che traccheggiavano dai 10 ai 15 euro in SPL!
Di più nin sò! :huh: [/color]
Ciao



PS: forse parlavano di FDC o qFDC no SPL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le contraffazione di questa moneta sono abbastanza evidenti , almeno quello che ho viste
Piu' che altro sono state fatte per gioco da chi e' abile al tornio
Un mio caro amico ne possiede una , si tratta di 2 facce incollate tra loro, la linea di giuntura si vede ad occhio nudo nel suo caso

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 gennaio 2005, 14:43']Le contraffazione di questa moneta sono abbastanza evidenti , almeno quello che ho viste
Piu' che altro sono state fatte per gioco da chi e' abile al tornio[/quote]

Beh, mi sembra un gioco che vale poco la candela... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in tema di monete lavorate al tornio
Questo mio solito amico ha un 100 L con una faccia normale l' altra e' completamente scavata in modo tale che si puo' nascondere un 10 L a suo volta lavorato in ugual modo che nasconde un 1 L
In tal modo si puo' eseguire un semplice gioco di prestigio : prima si mostrano distese su un palmo le 3 monete (ovviamente con la faccia scavata nascosta)
Quindi si pone sopra la seconda mano nascondendole alla vista e si fa scivolare la 1 lira nel 10 Lire ed entrambe nel 100 L
Nuovamente si apre il palmo rivelando solo piu' il 100 Lire Il gioco e' fatto :)


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Guest utente3487
[quote name='acitamsimun' post='452814' date='18 marzo 2009, 12:53']Più che eccesso di metallo, direi una rottura di conio...... :)[/quote]
E anche qui torniamo al solito discorso: si utilizza il materiale fino all'estremo, poco importa se poi la quantità va a discapito della qualità, tanto paga pantalone. Nessuno di noi acquisterebbe a prezzo pieno in oreficeria una medaglia fallata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Una rottura di conio però ha fatto la fortuna di una delle tante comunissime 5 lire (ovviamente esclusa quella del '56) bquella del '69 col cosidetto "1" rovesciato.

Lo so,è collezionismo di nicchia ma tant'è.Il Gigante,Il Montenegro e tutti i cataloghi,la considerano una rarità e con una suo valore venale.E non è l'unico caso. Eremita,magari sei l'unico ad averne così!
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
[quote name='quasar' post='453541' date='19 marzo 2009, 23:36']Una rottura di conio però ha fatto la fortuna di una delle tante comunissime 5 lire (ovviamente esclusa quella del '56) bquella del '69 col cosidetto "1" rovesciato.

Lo so,è collezionismo di nicchia ma tant'è.Il Gigante,Il Montenegro e tutti i cataloghi,la considerano una rarità e con una suo valore venale.E non è l'unico caso. Eremita,magari sei l'unico ad averne così![/quote]
I Cataloghi commerciali seguono necessariamente il polso del mercato. La numismatica come scienza credo sia ben altro. Intendiamoci, non intendo così condannare questo tipo di collezionismo, ma siamo anni luce lontano.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
[quote name='er3mita' post='453724' date='20 marzo 2009, 16:37']Ora devo uscire ma quando rientro faccio un servizio fotografico alle 5 lire,
osservandole bene si vedono le varie fasi prima della rottura del conio!la 5 lire postata prima è quella dove si nota meno l'inizio della rottura,vedrete le altre...[/quote]
Ecco, questa invece è numismatica...collezionare la moneta in esame unitamente allo studio sulla rottura del conio (perchè non fare una breve relazione?) è invece secondo me un giusto modo di collezionare. In questo caso sì dà un contesto scientifico alla moneta,.
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi cosa sarà successo?La sequenza indicherebbe un rapido precipitare della qualità della coniazione.Si saranno accorti del problema e rimosso il conio?Credo sia durato poco ed Eremita,potresti essere realmente l'unico possessore avendo pure la sequenza.Potrebbero esserne state coniate ben poche!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.