Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammo di Naxos


Risposte migliori

Passato in asta NAC 96 al lotto 1019 lo scorso 06/10/2016 , un esemplare di antico pedigree  del celebre tetradrammo di Naxos con testa di Dioniso / Sileno accovacciato .

potrebbe , forse , incuriosire , come notazione di cronaca , che questo esemplare , in catalogo  " Undoubtedly  one of the finest examples of archaic engraving in Sicily and one of the most impressive representations on a greek coin "  , nel forum , in un post nella sezione aste , sia stato più modestamente visto come  " Grande provenienza ... però ... molti difetti che non fanno parte del mondo antico ... "

001  Naxos  - NAC 96 n. 1019.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ancora capito a quali difetti si vuole fare riferimento, a parte forse qualche scivolamento di conio, come alle ore 6 del diritto.

Ma nel complesso una gran bella moneta e con bellissimi rilievi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/10/2016 at 11:52, gionnysicily dice:

Sarebbe opportuno evidenziare " molti difetti che non fanno parte del mondo antico ... " a che si riferiscono .

io non ho idea a cosa si riferiscano ma per quello che mi riguarda c'è solo un particolare che non mi quadra. il kantaros.

 forse perchè comincio a perdere la memoria, non ricordo che si usasse una tazza di questa forma,  il piede troppo largo e attaccato alla coppa, il bordo (dove si appoggia la bocca) rivoltato cioè più spesso. 

immagino che la moneta sia stata studiata per quello che riguarda la tecnica di incisione e lo stile delle figure. si è già approfondita la conformità di questo particolare ? sono stati ritrovati vasi di questa forma del v secolo ? ringrazio se qualcuno può chiarirmi le idee.

 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


bene, cosi ho un motivo in più per andare a fare un giro in sicilia. sui web non se ne trovano foto?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/10/2016 at 01:49, medievale dice:

il mio parere personale: non vi pare che la barba sia un tantino piu corta? (dionisio)

Ciao, il tuo parere va rispettato ed è giusto che qualcuno ti dia una risposta.

Questo tetradramma di Naxos , per la sua grande espressività , l'incisore ha dovuto uscir fuori dal cerchio perlinato , Alcune di queste monete ,a causa del tondello , molte volte hanno impresso la testa di Dionisio barbata al limite del bordo , o la barba non e impressa perché fuori conio. 

In questa moneta in asta alla Nac  ha un flan largo, di conseguenza ci fa osservare fin dove arriva la barba. Poiché durante la coniatura ha subìto uno scivolamento o un doppio colpo di martello , i peli estremi in basso danno l'impressione che la barba sarebbe stata più lunga. ma è solo lo scivolamento che lascia la traccia. come si osserva la traccia del perlinato più vicino al bordo da ore 13 ad ore 16. Il doppio colpo lo osserviamo nel nasello , sopra la palpebra dell'occhio i baffetti ecc. 

Con ciò si e liberi di avere pareri contrastanti , magari influenzati nel leggere messaggi sparati per provocare eventuali reazioni.

La mia modesta opinione l'ho già espressa , (potrei averla nella mia collezione !!) 

Forse chi l'ha vista dal vivo e legge che qualcuno dubita ............

Allego un confronto con altri esemplari , dove possiamo osservare i limiti della barba. Non penso che sia andato dal barbiere .

Magari se la osserviamo ingrandita in HD , la si può apprezzare meglio.

Nac ott. 2016 HR.jpg

Nac ott. 2016 HR d..jpg

Nac d2.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18 ottobre 2016 at 01:49, medievale dice:

il mio parere personale: non vi pare che la barba sia un tantino piu corta? (dionisio)

La barba è' lunga come negli altri esemplari ma in quello NAC è' il flan ad essere più' largo dando l'impressione (erronea) che la barba sia corta ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18 ottobre 2016 at 17:23, dux-sab dice:

bene, cosi ho un motivo in più per andare a fare un giro in sicilia. sui web non se ne trovano foto?

Viaggio in Sicilia risparmiato

di forme di Kantharos se ne trovano diverse 

quella del sileno del tetra di Naxos è' perfettamente coerente 

 

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per sottolineare quali potessero essere le problematiche/difetti all'atto della coniazione di questi esemplari vorrei postare il tetradramma di Naxos Cahn 54.22 venduto nell'asta Leu 81 del 2001, lotto 88; come di può notare tra ore due ed ore quattro del dritto sono visibili i segni di forse tre (?) battiture di martello nella perlinatura:

image.jpeg

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La barba, sembra di notare (purtroppo la risoluzione dell'immagine che ho postato del pezzo Cahn 54.22 non è elevata), che si "allunghi" fino al limite del bordo, quindi a me parrebbe addirittura "lunga", il che mi farebbe pensare decisamente allo scivolamento di conio/più battiture  di cui parlava @gionnysicily e che sono ben evidenti nel pezzo Leu 81.

Link al commento
Condividi su altri siti


Osservando attentamente nel pezzo di Nac 96 la barba appare un po' come tronca ma. si nota l'impronta dei fili della barba sul bordo della moneta, indizio di quello che potrebbe essere il risultato di uno scivolamento del conio oppure una battitura parziale 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.