Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento monete (probabile furto)


Reficul

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Siamo stati contattati dalla Polizia di Stato per aiutare ad individuare il proprietario di alcune monete di pregio rinvenute alcuni giorni fa e molto probabilmente di provenienza furtiva. 

Questo è l'elenco che ci è stato inviato:

  1. Nr. 2 sterline in oro giallo raffiguranti da una parte la Regina Elisabetta  mentre sull’altro lato un cavaliere a cavallo e la data 1967 del peso complessivo di grammi 16;-------------------------------
  2. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo riportante la frase “UNITED STATE OF AMERICA TWENTY DOLLARS” del peso di grammi 33,5;----------------------
  3. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo della REPUBBLICA DI SAN MARINO con un impresso su un lato una Madonna con il Cristo e la scritta “PIETA’ 5 SCUDI” del peso di grammi 17;--------------------
  4. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo della Banca D’Italia con scritta “L. 100 MILA”, mentre sull’altro lato della moneta una raffigurazione di Luigi Enaudi “REPUBBLICA ITALIANA” del peso di grammi 15;---------------------------------
  5. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo con impressa la scritta “VII CENTENARIO DELLA BASILICA DI SANTA CROCE FIRENZE 100 MILA LIRE” e sull’altro lato “REPUBBLICA ITALIANA” del peso di grammi 15,00-------------------------
  6. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo con impressa la scritta:” EUROPA DELLE ARTI 50 EURO” mentre sull’altro lato una barca a vela e la scritta 2004 per un peso di grammi 16,2---------------------
  7. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo con impressa la scritta:” EUROPA DELLE ARTI 50 EURO” mentre sull’altro lato una barca a vela e la scritta 2006 per un peso di grammi 16,2---------------------
  8. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo con impressa la scritta:” EUROPA DELLE ARTI 50 EURO” mentre sull’altro lato una barca a vela e la scritta 2005 per un peso di grammi 16,2---------------------
  9. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo con impressa la scritta:” EUROPA DELLE ARTI 50 EURO” mentre sull’altro lato una barca a vela e la scritta 2003 per un peso di grammi 16,2---------------------
  10. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA , mentre sull’altro lato impressa la scritta “DEDICAZIONE BASILICA SAN NICOLA DI BARI 1197-1997- 100 MILA LIRE” per un peso di grammi 15-----------
  11. Nr. 1 moneta in metallo giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” mentre sull’altro lato impressa la scritta VI CENTENARIO DELLA CERTOSA DI PAVIA 100 MILA LIRE” per un peso di grammi 15------------
  12. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIA” e sull’altro lato la scritta “100 MILA LIRE 1999”, per un peso di grammi 15-------------
  13. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su lato impressa la scritta “PREMIO BIUBILEO BONIFACIO VII-PONTMEZ 100 MILA LIRE 1300-200” e sull’altro lato la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” per un peso di grammi 15-----------------
  14. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “ REPUBBLICA ITALIANA” e sull’altro lato impressa la scritta “ 100 MILA LIRE, 1348/1998 COMPLETAMENTO DELLA TORRE DEL MANCIA DEL PALAZZO PUBBLICO DI SIENA DCL ANNIVERSARIO”, per un peso di grammi 15;----------------------
  15. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “ REPUBBLICA ITALIANA e sull’altro lato impressa la scritta L. 50 MILA, S. GIOVANNI DEGLI EREMITI 1148-1998”, per un peso di grammi 7,6;-----------------
  16. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su lato impressa la scritta “VITTORIO EMANUELE III” con il volto, mentre sull’altro lato la scritta “REGNO D’ITALIA L. 20 1905”, per un peso di grammi 6,3;----------------------
  17. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su lato impressa la scritta “ EUROPA DELLE ARTI 20 EURO”, mentre sull’altro latro una barca a vela e il simbolo della repubblica italiana anno 2004, per un peso di grammi 6,5;----------------------
  18. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo modello franco svizzero del peso di grammi 6,5;----------------------------------------
  19. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “EUROPA DELE ARTI 20 EURO”, mentre sull’altro lato impressa una barca a vela con le iniziali della Repubblica Italiana e l’anno 2006, per un peso di grammi 6,5;-------------------
  20. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “EUROPA DELE ARTI 20 EURO”, mentre sull’altro lato impressa una barca a vela con le iniziali della Repubblica Italiana e l’anno 2005, per un peso di grammi 6,5;------------------
  21. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “EUROPA DELE ARTI 20 EURO”, mentre sull’altro lato impressa una barca a vela con le iniziali della Repubblica Italiana e l’anno 2003, per un peso di grammi 6,5;------------------
  22. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA MODENA” ed una chiesa mentre sull’altro lato la scritta “LIRE 50 MILA 1099-1999”, per un peso di grammi 7,6;------------------
  23. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre sull’altro lato impressa la scritta “BENVENUTO CELLINI 1500-2000, 50 MILA LIRE”, per un peso di grammi 7,5;-----------------
  24. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre sull’altro lato impressa la scritta “REGGIA DI CASERTA 1971-2001 L. 50.000 per un peso di grammi 7,5;---------------------
  25. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre sull’altro lato impressa la scritta “VIII CENTENARIO DEL BATTISTERO DI PARMA, 50 MILA LIRE 1996” per un peso di grammi 7,5:-------------------
  26. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre sull’altro lato impressa la scritta: “ ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI S. AMBROGIO LIRE 50 MILA, 327-1997” per un peso di grammi 7,5;-----------------------
  27. Nr. 1 moneta in metallo di colore giallo su un lato impressa la scritta: “ BANCA D’ITALIA 50 MILA 1893-1993, mentre sull’altro lato impressa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, per un peso di grammi 7,6;--------------------------

 

Mi è stato giustamente fatto notare che le vittime dei furti di questo tipo vanno sensibilizzate il più possibile a denunciare SEMPRE presso le Forze dell'Ordine reati di questo tipo. 

"Il rinvenimento di oggetti quali monete antiche, orologi e gioielli privi di codici identificativi è purtroppo fine a se stesso nel momento in cui trovati nella disponibilità di chi non è in grado di giustificarne il possesso: è infatti indispensabile rintracciare il legittimo proprietario che ne dimostri (con denuncia appunto) la titolarità
Lieto di avviare una gradevole collaborazione utile anche nei tempi futuri, Le rinnovo la disponibilità per qualsiasi chiarimento."
 
 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Spero proprio che il proprietario venga rintracciato. Ho subito diversi anni fa un furto a casa, denunciato, di soldi contanti, gioielli di famiglia, importanti non tanto per l'oro che contenevano, quanto per i ricordi, e alcune monete d'oro. Il tutto, mai ritrovato. 

Una nota a margine: ma non ce la fanno nemmeno a comprendere che si tratti di monete d'oro? Vedo che scrivono "moneta di colore giallo". Mi sembra abbastanza paradossale, trattandosi pure di emissioni recenti che viaggiano pure con cofanetti, certificati di autenticità, eccetera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi auguro anche io che il proprietario possa essere rintracciato. Ho subito, un anno fa, un furto a casa che ha interessato anche la mia collezione, e so bene cosa si prova. Purtroppo, non sono stato così fortunato da ritrovare qualcosa..

per inciso, il fatto che la PS abbia contattato il forum dovrebbe dare un'indicazione dell'importanza assunta da questa comunità 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, dabbene dice:

Quello che dice Afranio è' forse poi l'aspetto più rilevante di tutta la questione, ovviamente poi si spera e ci si augura sempre un lieto fine...

Concordo e credo sia la migliore risposta  ai tanti dubbi e ai tanti timori espressi nella discussione  "Dopo il restyling del sito meno interazioni?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo letto qualche tempo fa di un signore di milano che aveva venduto un bel po di monete d'oro e aveva gia incassato salvo accorgersi poki istanti dopo cge I soldi ricevutI erano falsi,rincorsi I truffatori gli hanno paventato davanti gli okki una bella molletta d'acciaio quindi il signore ha desistito.

Magari e proprio lui

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ateniese dice:

Avevo letto qualche tempo fa di un signore di milano che aveva venduto un bel po di monete d'oro e aveva gia incassato salvo accorgersi poki istanti dopo cge I soldi ricevutI erano falsi,rincorsi I truffatori gli hanno paventato davanti gli okki una bella molletta d'acciaio quindi il signore ha desistito.

Magari e proprio lui

A volte l'acciaio è più convincente dell'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono ormai arrivato a 6 monete rubate da parte delle Poste con varie modalità. Attento con impazienza l'apertura della sezione Monete Rubate per poter caricare lì le immagini.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
9 ore fa, caiuspliniussecundus dice:

Sarebbe da attivare la sezione monete rubate, come già proposto.

Lavori in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono ormai arrivato a 6 monete rubate da parte delle Poste con varie modalità. Attento con impazienza l'apertura della sezione Monete Rubate per poter caricare lì le immagini.



Anche io sono a quota sei. Tutte perse al centro di smistamento di peschiera borromeo. Ormai è un cancro.
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, cippal dice:

 


sono a quota sei. Tutte p erse al centro di smistamento di peschiera borromeo. Ormai è un cancro.

 

Pure io ne ho persa qualcuna. Ma siamo sicuri che siano davvero "perse"? 

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho perso due veneziane al centro di TRIESTE CASALE - peraltro non esiste un loro recapito.

Ho fatto ricorso alle poste e ho ricevuto pochi mesi dopo un assegnino di ca. 50 euro (metà del valore delle monete, mi è andata pure bene!)

Modificato da gigetto13
meglio scrivere in corsivo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.