Vai al contenuto
IGNORED

Un problema di successione


Legio II Italica

Risposte migliori

Alla morte di Traiano successe Adriano ; questo e’ quanto ci dice una piccolissima finestra della lunga cronologia imperiale romana . Questo passaggio di consegne da Traiano ad Adriano presenta e presento’ anche presso i contemporanei dei dubbi , delle perplessita’ , circa la regolarita’ della successione all’ Impero di Adriano . Vediamo di ripercorrerne i fatti . Secondo la tradizione storica Adriano fu un cugino diretto di Traiano , lo accompagno’ nella seconda campagna dacica , quella conclusiva , contro Decebalo e gli fu affidato il comando della 1° Legione Minervia , comportandosi eroicamente , tanto che Traiano lo investi’ del consolato nel 108 e prese in considerazione la possibilita’ di adottarlo , fatto che poteva rendere possibile la ufficiale successione all’ Impero . Tutto cio’ fu accentuato dalla benevolenza e protezione della saggia Plotina , moglie di Traiano , la quale fece ottenere ad Adriano la carica di Legato nella successiva spedizione contro i Parti ; in questa fase trovandosi Adriano in Siria come Legato dell’ Imperatore , il 9 Agosto del 117 seppe della avvenuta adozione , quindi nuovo Imperatore e due giorni dopo , l’ 11 Agosto , venne a sapere della morte di Traiano . Secondo la Storia Augusta invece , in base ad una opinione diffusa tra tutto il concorde comando militare di Traiano , questi avrebbe meditato di lasciare l’ Impero a Nerazio Prisco che era un alto membro del consiglio imperiale di Traiano e famoso giurista dell’ epoca , tanto che Traiano un giorno disse a Prisco : "se mi dovesse accadere un giorno qualche disgrazia , affido a te le Province” . Perche’ allora il successore di Traiano fu Adriano ?    

Sempre a parere della Storia Augusta , fu Plotina tramite una manovra che , morto ormai Traiano , avrebbe fatto parlare con la falsa voce di un moribondo , un altro al posto di Traiano , comunicando personalmente a Plotina la successione ad Adriano ; mentre come documento scritto non ci fu nulla ; addirittura si sospetto’ di una infatuazione della anziana Plotina verso il giovane Adriano .

Proviamo ad analizzare i fatti : a quanto pare Traiano , sapendo di essere malato , rimase molto indeciso a chi affidare l’ Impero dopo la sua morte , come fece Nerva con lui ; come abbiamo visto probabilmente penso’ a Nerazio Prisco , forse fece anche un pensiero sullo stesso Adriano , sempre secondo la Storia Augusta penso’ anche di agire come Alessandro Magno che non designo’ nessun successore , infine penso’ anche di delegare al Senato la scelta di un successore all’ Impero .

Come si nota , con i dati disponibili che abbiamo , Traiano in questo campo si comporto’ con estrema indecisione , contrariamente da come agi’ da militare , evidentemente considerava questo passaggio di consegne di estrema importanza per l’ Impero , piu’ di una conquista esterna .

Cerchiamo ora di analizzare in questa storia la figura e il ruolo di Plotina , personaggio non indifferente come importanza nei fatti trattati a proposito della successione al marito . 

Va subito detto che Plotina fu donna molto intelligente e fedele a Traiano che segui’ personalmente nelle sue principali guerre di conquista in Dacia e in Persia ; fu famosa per il suo interesse nella filosofia , particolarmente verso la corrente dell' epicureismo e per la sua virtù , dignità e semplicità di costumi , quando Traiano mori nel 117 , Plotina aveva circa 50 anni , era quindi per l’ epoca una donna matura , si nota anche dall’ espressione di Plotina coniata sul Sesterzio in foto come le guance fossero in fase cadente . Plinio il vecchio la definisce : “Sanctissima foemina” , mentre Cassio Dione , piu’ lontano dai fatti , parla di una senile passione per Adriano e sospettava di un avvelenamento di Traiano da parte di Plotina dopo avergli fatto adottare all’ Impero , Adriano .

Queste presunte accuse del greco Cassio Dione sono sicuramente delle falsita’ storiche in quanto Plotina da donna colta e di seri e solidi costumi , non aveva mai nascosto la propria simpatia verso Adriano in quanto anche lui cultore della civilta’ greca e della loro filosofia , tanto che tutti sapevano di questo legame culturale tra i due ; per saldare ancora piu’ questo rapporto , Plotina favori’ anche il matrimonio tra la figlia di Matidia , Sabina con Adriano , figlia della sorella di Traiano , Marciana .

Non ci sono quindi sospetti o motivi per infamare la memoria di Plotina circa i rapporti , non prettamente culturali , con Adriano . Quando nel 121 Plotina mori’ , Adriano la onoro’ con un Tempio a Nemausus (Nimes) sua citta’ natale , mentre le sue ceneri vennero deposte accanto a quelle di Traiano nella cella di ingresso posta alla base della Colonna Traiana .

Stesso fedele rispetto Adriano porto’ verso sua suocera Matidia , madre di sua moglie Sabina e nipote di Plotina e Traiano in quanto figlia di sua sorella Marciana ; quando Matidia morì nel 119 , Adriano le dedico un grande Tempio a Roma , posto tra il Pantheon e il Tempio di Adriano , come si puo’ vedere nella ricostruzione in foto , oggi ne sono rimasti miseri resti sepolti sotto le case e parte dell' attuale Senato della Repubblica .

Concludendo Adriano si dimostro’ , a parte gli ultimi anni quando era malato , un ottimo Imperatore , a dimostrazione della buona scelta di Traiano Plotina .

In foto le quattro donne di Adriano : Plotina , Marciana , Matidia e Sabina

L' ubicazione del Tempio di Matidia con i resti in prossimita' del Senato                                                                                               

Plotina , moglie di Traiano , RIC740.jpg

Marciana , sorella di Traiano e madre di Matidia , RIC748.jpg

Matidia , figlia di Marciana e nipote di Traiano , RIC761.jpg

Sabina , moglie di Adriano , RIC1017.jpg

Zona del Campo Marzio nell' antica Roma con la posizione del Tempio di Matidia.jpg

Antiche strutture del Tempio di Matidia.jpg

Senato e Tempio di Matidia.jpg

Modificato da petronius arbiter
Ripristino immagini
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Legio II Italica, grazie per questa panoramica sulle varie ipotesi relative alla successione di Traiano: una decisione delicata e di sicuro difficile da prendere... E' sicuramente particolare e suggestiva l'ipotesi di un'infatuazione di Plotina per Adriano ma, data la sua fedeltà verso Traiano, in effetti è poco probabile...

Poi certo, le mie conoscenze sull'argomento sono piuttosto superficiali e andrebbero approfondite, quindi rinnovo i ringraziamenti per questa discussione che mi è stata molto utile per chiarire alcuni punti! :)

Buona giornata!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, clairdelune dice:

Salve @Legio II Italica, grazie per questa panoramica sulle varie ipotesi relative alla successione di Traiano: una decisione delicata e di sicuro difficile da prendere... E' sicuramente particolare e suggestiva l'ipotesi di un'infatuazione di Plotina per Adriano ma, data la sua fedeltà verso Traiano, in effetti è poco probabile...

Poi certo, le mie conoscenze sull'argomento sono piuttosto superficiali e andrebbero approfondite, quindi rinnovo i ringraziamenti per questa discussione che mi è stata molto utile per chiarire alcuni punti! :)

Buona giornata!

Ciao e grazie per l' intervento ; anche se rimaniamo nel campo delle ipotesi , anche io reputo molto improbabile una infatuazione amorosa di Plotina verso Adriano e in questo caso non ricambiata in quanto le fonti contemporanee nulla dicono in proposito , reputo invece piu' probabile tra i due una "relazione" prettamente culturale .

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Bellissima storia @Legio II Italica, come sempre tra l'altro.

Però io non riesco a vedere le foto, è un errore del server o solo mio?

Grazie per l' apprezzamento del post . Non e' un errore del tuo server , le foto sono sparite , ho fatto presente il problema al moderatore perche' non potendo piu' intervenire nel post , perché il tempo della modifica e' scaduto , ho inviato le foto che saranno a breve ripristinate , ciao .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Legio II Italica dice:

 le foto sono sparite , ho fatto presente il problema al moderatore perche' non potendo piu' intervenire nel post , perché il tempo della modifica e' scaduto , ho inviato le foto che saranno a breve ripristinate , ciao .

Il fatto è che io le foto LE VEDO, naturalmente senza aver fatto nessun intervento, e le ho sempre viste. Quando mi hai mandato l' MP stamattina, pensavo ce ne fossero altre che erano sparite, e invece sono sette, quelle che mi hai mandato per e-mail, le monete, i panorami, i ritagli di giornale.

A questo punto, se vuoi, posso comunque allegare le foto in un nuovo post, se fossi solo tu a non vederle direi che è un problema tuo, ma poiché, con @Ser. Broccolosiete almeno in due, forse è il caso di segnalarlo a @Reficul, nel caso ci sia qualche problema col server.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non le vedo nemmeno io... forse tu ce l'hai in cache. 

Conviene ripristinarle, intanto cerco di capire perché è capitata questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima galleria di ritratti! :)

E' solo una considerazione personale, ma a volte alcuni eventi sono così lontani nel tempo da sembrare quasi una favola, poco più che una storia da raccontare... E invece sono accaduti davvero, i loro protagonisti sono persone esistite veramente, e le monete contribuiscono a ricordarcelo... E' proprio questo loro aspetto che più mi affascina ^_^

Scusate la divagazione e buona giornata a tutti! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, clairdelune dice:

Bellissima galleria di ritratti! :)

E' solo una considerazione personale, ma a volte alcuni eventi sono così lontani nel tempo da sembrare quasi una favola, poco più che una storia da raccontare... E invece sono accaduti davvero, i loro protagonisti sono persone esistite veramente, e le monete contribuiscono a ricordarcelo... E' proprio questo loro aspetto che più mi affascina ^_^

Scusate la divagazione e buona giornata a tutti! :)

Ciao @clairdelune , la tua divagazione e' piu' che condivisibile . La numismatica , quella passione che nasce dal "leggere" la storia rappresentata in quel tondello e approfondita dallo studio sui libri , rendono possibile la conoscenza , seppur molto approssimativa , di tanti personaggi dell' antichita' che hanno lasciato una traccia delle loro vite , a volte negativa , spesso positiva , che oggi rendono possibile a noi lontani posteri di gettare uno sguardo sul nostro passato . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.