Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
dabbene

MILANO NUMISMATICA, 28 gennaio 2017

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Io credo che si possa e si debba partire, intanto comunicando che Milano il 28 gennaio 2017 sabato avrà una importante ed esclusiva giornata numismatica interamente dedicata a sé, ai suoi appassionati, studiosi, collezionisti, alle sue monete e medaglie denominata non a caso MILANO NUMISMATICA.

Milano lo merita, merita anche di più e cercheremo di farlo in futuro, ma questo che sto proponendo a voi in esclusiva è un avvenimento unico che ha comportato aspetti organizzativi, permessi, impegno che si farà ma non è stata una passeggiata.

Al mattino entreremo in un gruppo ristretto di massimo 35 persone all'Ambrosiana, nel sala XXIII ci relazioneranno come da programma, poi a gruppi di 5 vedremo monete e medaglie.

Milano ha il Castello e l'Ambrosiana per vedere monete, accertato che al Castello a gruppi non si può entrare l'altra possibilità è l'Ambrosiana e il fatto che 35 appassionati ne potranno usufruire è un grande segnale di cambiamento, divulgazione da parte di questa istituzione con la quale vorrei rimanere comunque in contatto.

Poi al pomeriggio dopo il pranzo comunitario passeremo al Centro Culturale Numismatico Milanese, dove avremo una esposizione di monete false milanese dal 1000 al 1800 circa con relazione di Alessandro Toffanin.

Seguiranno altri contributi vari sempre sulla tematica Milano Numismatica con brevi relazioni che definiremo a breve e poi un momento GIOVANI finale che personalmente vorrei sempre e magari qualche ulteriore sorpresa e in quanto tale non dirò certo ora quale :D

L'organizzazione dell'evento è DEL CENTRO CULTURALE NUMISMATICO MILANESE E DEL GRUPPO QUELLI DEL CORDUSIO con l'appoggio del Network Lamoneta.

Seguirà programma provvisorio, essendo limitati i posti, ed essendo stato difficoltoso fare tutto ciò la preferenza  e precedenza verrà data ai componenti delle due realtà che spero, anche rispondendo qui, sapranno approfittare dell'occasione culturale importante.

Successivamente si aprirà allo stesso forum o al mondo associazionistico però solo dopo che si sarà verificato con un certa sicurezza che altri dei due gruppi non aderiranno.

PROGRAMMA PROVVISORIO 28 GENNAIO 2017

ore 10, 30 arrivo ospiti nella sala XXIII dell'Ambrosiana e saluti

ore 10, 40 Introduzione Monsignor Marco Navoni " Fondazione e singolarità della Biblioteca Ambrosiana "

a seguire Prof. Alteri Giancarlo, Capo Gabinetto Medagliere Ambrosiano " Il Medagliere Ambrosiano "

ore 11, 30 Passaggio attraverso la Pinacoteca e accesso al Medagliere per la visione di alcuni pezzi ( a gruppi di 5 per un massimo di 35 persone totali )

ore 13, 00 Pranzo conviviale al Ristorante / Pizzeria Farinella, Piazza Castello

ore 15, 00 AL CCNM - Relazione di Alessandro Toffanin " I falsi di Milano dal 1000 al 1800 "

Visione di diverse monete false milanesi del periodo portate da collezionisti privati

Contributi vari e ulteriori con brevi relazioni sempre sulla tematica " Milano Numismatica " da definire prossimamente

Momento GIOVANI con offerte di opuscoli, cataloghi, Quaderni.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

.....presente. Io ci sono sicuramente. Mario dimmi se necessita conferma in altra sede o se è sufficiente così. grazie a tutti coloro che si sono impegnati x questa iniziativa

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

35 dicevo qualche adesione è già arrivata incominciamo a scriverla e poi man mano aggiungeremo :

dabbene + 1

M. Cig.

Pittini + 5 ( compreso Ottolini )  + 4 del CCNM

P. C.

@flepre

Toffanin , @Parpajola, @Testone68

@417sonia

@rongom

@aleale

Simone

@anto R

@eracle62

giancarlone + Monassi

@davide1978

@Dave95

@snam

@giamba54

Lafayette

@ciosky68

Pozzi

Tot .33 provvisorio

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Sufficiente così Davide, però già vedete cosi che a 26 già saremmo qualche CCNM o qualche Cordusiano in ritardo ancora....e molte caselline vuote non ci saranno se però disdettate ditelo presto perchè diamo la possibilità a un altro...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ovviamente se l'Ambrosiana e' a numero chiuso , non altrettanto per il pranzo e la parte del pomeriggio al CCNM dove l'ingresso e' libero e per tutti, altrettanto non a pagamento sarà per gli intervenuti in base agli accordi presi con l'Ambrosiana nella stessa, ovviamente per questa sola e specifica occasione e per i 35 aderenti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Allego anche la Locandina col Programma provvisorio fatta da Antonio che ringrazio per il bel lavoro fatto

Milano numismatica.Png

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao Mario

Presente; assolutamente ...... e con un grande grazie per l'impegno che è costato. :clapping:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Iniziativa certamente importante, non si può proprio mancare....

Antonio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Aggiungo anche Luca Lafayette della partita, quindi siamo a 27 @gpittini ti conviene affrettare la mail list del CCNM mi sa, anche se alcuni li vedo comunque già inseriti...

Roberto ci deve dare una risposta a giorni per il lavoro, Pozzi ha ricevuto una mail...il tutto aspettando una risposta intanto anche per la parte culturale del pomeriggio.. .

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lafayette

Approfitto per ringraziare anche qui gli organizzatori! Iniziativa fantastica! Complimenti!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parpajola

Presente, presente.

Grazie mille agli organizzatori!!!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Sono da aggiungere  per il CCNM: Paolo Schena, Silvio Bignazzi, Giuseppe Amisano e Francesco Gorelli. Entro un paio di gg. potrebbe arrivare qualche ritardatario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Si preanuncia un altra giornata coi fiocchi, non vedo l'ora di esserci, anche per riabbracciare tanti amici, la Pinacoteca Ambrosiana è per me un luogo sacro...

E bravo Antonio... che ha piazzato nella locandina un'altro simbolo della nostra Milano. il cortile di Brera..quanti ricordi..

Quando ci vediamo vi racconterò un aneddoto sulla statua del Canova.

Eros 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

Scusate il ritardo, vi confermo la mia adesione per la giornata.

Grazie ancora a Mario per lo sbattimento.

Roberto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Inserito molto volentieri Roberto siamo a 28  + 4 del CCNM = 32 attendiamo nei prossimi giorni da Gianfranco.... mi sa che questa volta non dovremo tribolare sull'affluenza , poi a tempo debito comunque verrà comunicata perché il pomeriggio e' poi comunque  libero.. 

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Io direi di procedere così ....Io aspetterei di fare il closing a 35 che poi a voler guardare mi hanno detto 30/35 col CCNM poi vediamo di diffonderlo comunque per la parte pomeriggio, magari a programma un po' più definito...

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Nel frattempo anche Pozzi ha detto si, ora attendiamo Gianfranco....siamo a 33...non male direi :D in due o tre giorni...

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Quando le iniziative sono valide e si vuole che riescano...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Questa è una storia che insegna più di quanto sembra....che ha una sua morale, che c'è una grande città che ha tanti estimatori che hanno fame di vedere monete e che si radunano insieme, che ha fame di grandi eventi, che hanno fatto gruppo, squadra, sono amici, amici numismatici, che non hanno altre mire se non divulgare la numismatica insieme anche divertendosi, che hanno la voglia del fare, del vedere nascere e concludersi un qualcosa, che riescono in  un due/tre giorni senza quasi comunicazione ma con un tam, tam semplicissimo a raccogliere 33 adesioni qualificate decisamente, pensate se sbarcassimo sulla vera Lamoneta, sui periodici numismatici, sui Circoli amici, cito soltanto Bergamo, Biassono, piemontesi , nelle Associazioni , nello stesso Cordusio reale e virtuale in modo più capillare ? E che succederebbe ?

Umiltà, tanta umiltà, lavoro, organizzazione e passione vera, tanta per la città che merita, la nostra Milano e per tutti voi....io penso che sarà la prima tappa purtroppo ho un difetto ho troppe idee :D, avanti così, poi a tempo debito sbarcheremo anche su Lamoneta comunque, la nostra padrona di casa....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Io procederei ora così , attenderei le risposte di Gianfranco @gpittini del CCNM tenendo pero' conto che siamo già a 33, poi aspetterei la risposta dell' intervento culturale che aspettiamo penso per settimana prossima, in caso contrario muoversi col piano B oltre a Toffanin e all'esposizione dei falsi per il pomeriggio da valutare insieme. 

Poi poiché' un due o tre rinunce, speriamo di no, sono un po' fisiologiche pubblicizzare il tutto sul forum certamente per il pomeriggio e pranzo e magari per altri due, tre utenti motivati che escano dal forum onde creare anche qui una partecipazione e condivisione...

Modificato da dabbene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Si la strategia mi sembra quella giusta, bisognerà solo vedere poi l'eventuali adesione che arriveranno dal forum, altrimenti potremmo tenere un secondo evento in concomitanza, con ricchi premi e cotillons....:acute: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter
19 ore fa, eracle62 dice:

Si la strategia mi sembra quella giusta, bisognerà solo vedere poi l'eventuali adesione che arriveranno dal forum, altrimenti potremmo tenere un secondo evento in concomitanza, con ricchi premi e cotillons....:acute: 

Al pomeriggio al CCNM ingresso libero per tutti per una ulteriore parte culturale, pranzo compreso per tutti, diciamo un evento a due fasi su tutta giornata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Facciamo un aggiornamento ulteriore, siamo a quota 33 per la parte Ambrosiana della mattina, ho una disponibilità massima di 35, mi spingerei fino a 38 perché so che uno, due possono mancare e questi 5 ulteriori li andrei a cercare sul forum per rendere tutti partecipi, per il timing aspetterei Gianfranco @gpittini.

Andare sul forum vuol dire aprire comunque al pranzo e alla parte pomeridiana al Circolo dove non ci saranno limiti, rimane qualcosa da definire per la parte relazioni ma la locandina di Antonio,provvisoria in questa fase può andare bene.

Capitolo Verona, potrebbe diventare più importante del solito Verona quest'anno per Lamoneta, anche qui ci vuole una conferma, ma può essere che ci sia uno spazio per meeting point e pubblicizzare eventi, comunque sarà vorrei sbarcare quel sabato con due locandine provvisorie, Milano e Parma e distribuirle, Verona e ' sempre Verona, una carta da giocarsi per l'oggi e per il futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?