Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Bartolomeo

Eccomi :)

Risposte migliori

Bartolomeo

Salve a tutti,

mi chiamo Nunzio, ma il nome era gia' in uso e non mi e' stato accettato. Allora mi sono presentato come Bartolomeo  Vanzetti :)

Ho 36 anni, abito in Norvegia e sono in procinto di trasferirmi.

Ultimamente ho il pallino delle monete d'oro contemporanee, oggi ho fatto l'ennesimo acquisto su un sito che ritengo affidabile (chissa se si puo postare il link) al quale mi sono rivolto solo per monete da investimento; 

Ho iniziato con i krugerrand, e proseguito con canadian Maple, Buffalo USA, Philarmonica di Vienna, Panda Chinese e la serie Lunar della zecca di Perth. Tutte da un oncia, oggi arrivate le ultime. Volevo allegare le foto ma sono troppo pesanti, peccato.

Vorrei imparare di piu sul settore e prendere qualcosa non solo da investimento ma anche da collezionismo, amo leggere i vecchi post dei forum e poi chiedere. Quale sezione del forum mi consigliare di spulciare?

GRAZIE

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Benvenuto :hi:

Beh ... difficile dare suggerimenti di questo tipo, soprattutto conoscendo la tua inclinazione per le monete da investimento.

Il collezionista è generalmente spinto da altre passioni e forse l'aspetto investimento è l'ultimo al quale pensa .... la cosa migliore, credo che sia girare per le sezioni del forum e andare dove ti porta il cuore.

saluti

luciano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bartolomeo

Grazie Duca,

sto gironzolando per il forum e vedo accostata la parola investimento a quasi tutte le monete contemporanee (sezione che sto vedendo) o ai 2euro in tiratura limitata o altre monete di basso valore finanziario. 

Ma quello che dici capisco che ha un senso

Ti ringrazio vivamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
59 minuti fa, Bartolomeo dice:

Grazie Duca,

sto gironzolando per il forum e vedo accostata la parola investimento a quasi tutte le monete contemporanee (sezione che sto vedendo) o ai 2euro in tiratura limitata o altre monete di basso valore finanziario. 

Ma quello che dici capisco che ha un senso

Ti ringrazio vivamente

Beh .... certamente è più facile accostare le monete contemporanee a tiratura limitata, in confezioni per numismatici, blister, ecc. ecc. alla parola investimento! Almeno per alcune di queste.

Per chi colleziona altre monete l'aspetto investimento diventa predominante per le grandi rarità (non parlo dei €. 50,00 - 100,00), né per chi, come me, colleziona "ruzzole".

Non è un mistero che talune banche d'affari acquistino nelle aste monete conosciute in pochissimi esemplari, anche in condizioni perfette, per diversificare gli investimenti dei loro clienti ....... ma quelle monete sono da decine di migliaia di euro e più.

Altro pianeta .... che non frequento :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bartolomeo

Ottimo, non fa una piega. Concordo.

Quello che pero' "mi manca" sul forum e' una sezione dedicata alle monete d'oro, correggetemi se sbaglio.

Esempio, e scusate se non utilizzo vocaboli corretti; il panda cinese lo si puo' comprare in confezione sigillata/garanzia di certificazione o semplicemente come la zecca l'ha fatto, senza nessuna protezione o sigillo. I due oggetti hanno prezzi diversi. La serie Lunar della zecca Australiana la si puo' comprare in serie limitata numerata con confezione in legno o semplicemente la moneta senza neanche la protezione in plastica; niente numero di serie, niente gallo colorato (lo trovo orrendo) differenza di prezzo circa 600euro su una moneta da 1oz dello stesso peso e stessa purezza. Certo, serie limitata. Magari nella sezione dedicata si puo' parlare di "quanto conviene" spendere 6/700 euro in piu per la stessa oncia d'oro.

Sarebbe comodo avere una sezione dedicata dove si possa parlare delle differenze, di cosa e' piu appetibile e perche'.

Per favore correggetemi se sbaglio.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti