Vai al contenuto
IGNORED

il nummo Cn o nD?


Poemenius

Risposte migliori

il nummo che vi propongo è, come tanti altri, un piccolo rebus...

viene principalmente dato a Giustino II seguendo Hahan (MIBE 212=241), ma Giustiniano non è per nulla escluso (vedi Bijovsky 2013 p 229)

ora, la cosa che ancora di più "turba" è il retro.... non solo non si sa esattamente cosa significhi.... ma nemmeno come si legga...

Cn, dicono alcuni, nD altri o n C retrograda altri ancora...

una cosa mi pare certa... la ghirlanda, una volta raddrizzata sembra obbligarci ad escludere la lettura Cn...

cosa ne dite ?

 

 

 

una "Solidus Numismatik  " venduta come Cn ... ma la ghirlanda così è sottosopra

giustiniano CN 1,31 g Solidus Numismatik   2016 n 9 l 559.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la ghirlanda sembra non lasciare dubbi... l'esemplare CNG è infatti registrato come NC retrograda

nummo CN giustiniano o giustino CNG 0,914 g.jpg

giustiniano CN 1,1 g FAC.jpg

infine, poi lascio la parola a voi... tenderei ad escludere Giustino II in favore di Giustiniano... dite la vostra...dirò la mia :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.