Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo Costantino Victoriae Laetae


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere se la mia classificazione di questa moneta fosse giusta: dovrebbe essere un AE3 Ric 53 della zecca di Sciscia ( quinta officina?). Lo chiedo perchè ho difficoltà a capire le differenze tra RIC 47,53,59 e 73 e sono giunto alla conclusione che sia il 53 solo perchè cercando su internet sembra sia l'unico ad avere in esergo "ESIS". Vorrei inoltre capire da voi se in casi come questo si debbano guardare le differenze stilistiche per riuscire ad identificare con certezza la moneta.

Il peso è di 2.44 g ed il diametro di 17.10 mm

 

Grazie a chiunque mi vorrà essere di aiuto

SAM_1490.JPG

SAM_1491.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la catalogazione è giusta  

il RIC 47 si differenzia perché dopo la sigla di zecca c'è una stella  (star)

il RIC 59  invece  ha un Punto (dot) dopo la sigla

il 73  oltre ad avere  il dot dopo la sigla, ha una lettera "S" nell'altare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.