Vai al contenuto
IGNORED

MISTERIOSA MONETINA GRECA


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per identificare questa misteriosa monetina. 

Al diritto probabilmente reca un ritratto di Zeus rivolto a destra e al rovescio un'aquila rivolta a sinistra tra la legenda, riportata su due righe verticali,  ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ .

Le misure sono:  17-18mm. 4.35g. 30º

L'unica certezza che ho è che non si tratta di una moneta tolemaica (almeno così mi pare). A voi le belle cose....

14680524_10209336769009654_8749344296073114613_n.jpg

14650637_10209336769889676_1811962344500201660_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://snible.org/coins/hn/sicily.html

Circ. B.C. 279-241.

Nearly all the remaining coins of Agrigentum may be classed to this period, during which the city was for the most part an independent ally of the Carthaginians against the Romans and Hieron II.

On the conclusion of the First Punic War (B.C. 241) Agrigentum passed under Roman dominion.

Head of Zeus.ΑΚΡΑΓΑΝ ΤΙΝΩΝ Eagle with spread wings, various letters in the field.

AR 58 and 26 grs.

Id. [Salinas. xiii. 11.]  „  Fulmen.

AR Litra 12.7 grs.

Head of Apollo, a serpent sometimes crawling up in front.Two eagles on hare.

Æ .85

ΑΚΡΑΓΑΝΤΙΝΩΝ Young head of Zeus Soter diademed.ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ Eagle on fulmen.

Æ .85

Head of Apollo.ΑΚΡΑΓΑΝΤΙΝΩΝ Tripod.

Æ .85

Id.  „   Naked warrior thrusting with spear.

Æ .95

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, TheWhiteFly dice:

ΑΚΡΑΓΑΝΤΙΝΩΝ Young head of Zeus Soter diademed.ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ Eagle on fulmen.

 

@TheWhiteFly

Mi sa che non ci siamo... La moneta da te indicata dovrebbe essere questa:

Sicily, Bronze,Akragas, After 210 BC, AE, (g 5,59, mm 21, h 7). Laureate head of Zeus r., Rv. AKPAGANTINON, eagle standing facing with open wings. CNS I, n. 145; SNG ANS 1147-1148.Uncommon. Minor traces of cleaning. Extremely fine.

Grazie per l'aiuto comunque.

1466807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ARES III dice:

@King John c'è un ":GreeK_Sigma::Greek_Omega::Greek_Tau::Greek_Eta::Greek_Rho:" (Soter) quindi cercherei tra i bronzi ellenistici (fra qualche Tolomeo ad esempio).

Giustissima osservazione. Purtroppo io questa ricerca già l'ho fatta ma ha dato esito negativo perchè lì le scritte sono disposte in circolo e non su due righe verticali... E poi non ci siamo con le misure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non tolemaica ricercherei sempre l'ambiente ellenistico.  Adesso sono fuori casa, quando torno stasera (quindi sul tardi e se non sono morto dal sonno) faccio questa ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, ARES III dice:

Se non tolemaica ricercherei sempre l'ambiente ellenistico.  Adesso sono fuori casa, quando torno stasera (quindi sul tardi e se non sono morto dal sonno) faccio questa ricerca.

Ok. ti ringrazio. Io non sono riuscito a risalire a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra Tolemaica classica cioè coniata ad Alessandria su quelle le iscrizioni sono le classiche BAΣIΛEΩΣ ΠTOΛEMAIOY in curvilineo eccetto qualche variante coniata in altre zecche, assomiglia molto a certi bronzi coniati da Tolomeo I da Satrapo  appena dopo la morte di Alessandro 323 305 (Svoronos 79; cf. Weiser 3; SNG Copenhagen 643 ) a Paphos, anche se la foto del dritto che ti mando non centra molto, ma non  escluderei nemmeno le Seleucidi.

Appena riesco nei prossimi giorni provo a cercare meglio ora sto tirando giù un po' di dati che mi fanno girare gli occhi e che pubblicherò nei prossimi giorni.

Silvio

 

 

 

paphos.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente non è siciliana, dove non esiste la scritta DIOS SOTEROS, e credo neppure egiziana. D'accordo sull'ellenistico, penso piuttosto ad uno dei Seleucidi. Ma dalla scritta non si riesce a risalire alla moneta? Non c'era un sito del nostro @Roth che permetteva di risalire all' intera "stringa" e poi alla moneta, da una o due parole greche? Altrimenti, mi pare esistano dei "repertori" cartacei, credo che ne abbiamo uno anche al CCNM.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sicuramente non è siciliana, dove non esiste la scritta DIOS SOTEROS, e credo neppure egiziana. D'accordo sull'ellenistico, penso piuttosto ad uno dei Seleucidi. Ma dalla scritta non si riesce a risalire alla moneta? Non c'era un sito del nostro @Roth che permetteva di risalire all' intera "stringa" e poi alla moneta, da una o due parole greche? Altrimenti, mi pare esistano dei "repertori" cartacei, credo che ne abbiamo uno anche al CCNM.

Pure io penso ad uno dei Seleucidi ma non sono riuscito a trovare nessun riscontro se non la vaga somiglianza con questa moneta costituita dal fatto che al rovescio c'è un'aquila tra due legende in verticale.....

 SELEUKID KINGDOM. Hierapolis-Castabala. Quasi-municipal coinage. Time of Antiochos IV Epiphanes (175-164 BC). Ae.
Obv: Radiate and diademed head of Antiochos IV right.
Rev: IEPAΠOΛITΩN / TΩΝ ΠΡΟΣ ΤΩΙ ΠΥΡΑΜΩΙ. 

Eagle standing left. Controls: monogram in right field and anchor in exergue.
SC 1391.2.
Condition: Very fine.
Weight: 3.04 g.
Diameter: 16 mm.

14708366_587919548058449_9132763540868921183_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco altri indizi che ci portano in Asia Minore

 

KINGS OF ARMENIA. Tigranes V (Circa 6-12). Ae.
Obv: Diadedemed and draped bust right, wearing tiara.
Rev: BAΣIΛEΩΣ TIΓPANOY MEΓAΛOY. 
Eagle standing left.
Kovacs, AJN 20, 11; CAA 156 (Tigranes IV); ACV 166 (same).
Condition: Very fine.
Weight: 3.28 g.
Diameter: 15 mm.

14720533_587682078082196_1846373808488282724_n.jpg

CILICIA. Hierapolis-Castabala. Ae (2nd-1st centuries BC).
Obv: Turreted, veiled and draped bust of Tyche right; monogram to left.
Rev: IEPAΠOΛITΩN TΩN / ΠPOΣ ΠVPAMΩI / THΣ IEPAΣ KAI AΣVΛOV. 
Eagle standing left.
SNG France 2221-3 var. (monogram).
Condition: Good very fine.
Weight: 4.73 g.
Diameter: 19 mm.

14691209_587918451391892_7619479924600236468_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mentre invece la pista tolemaica va abbandonata per via delle legenda circolare.

Ptolemaic Kingdom. Cleopatra III and Ptolemy IX Soter II (Lathyros). 116-107 B.C. AE chalkous (20 mm, 4.05 g, 11 h). Kyrene mint. Diademed head of Zeus Ammon right / ΣΩTHPOΣ BAΣILEΩΣ ΠTOΛ, eagle with wings spread, standing left, on thunderbolt. Svoronos 1717 (Ptolemy Alexandreia); SNG Cop 664-5 (Uncertain mint in Cyprus); Noeske 314 var. (ΩΣ monogram) (Indeterminate mint in Cyprus). VF. Rare.

14568233_587425091441228_2378264084068567062_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.