Vai al contenuto
IGNORED

MISTERIOSA MONETINA GRECA


Risposte migliori

Supporter

Ciao

premetto che la monetazione magno greca non la seguo per vari motivi ma ho provato a cercare la moneta postata ma non sono riuscito a trovarla se fosse possibile avere foto più nitide o catalogazione  più esatta ve ne sarei grato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


È' nella collezione Lindegren al numero 3.29 del suo catalogo sulla monetazione greca in tre volumi. In rete non trovo altro, mi sa che è rara. Ma questo si evince già dal link.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2016 at 17:05, TheWhiteFly dice:

Nearly all the remaining coins of Agrigentum may be classed to this period, during which the city was for the most part an independent ally of the Carthaginians against the Romans and Hieron II.

MA allora ci avevo quasi preso! :-)

Peccato che non sono riuscito a trovare una che una foto! :-(

Questa è la moneta leggermente migliorata ma mi pare proprio lei!

moneta.jpg

Bel lavoro!

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella Grecia e Magna Grecia durante il banchetto, si facevano libazioni in onore di qualche Nume.

La prima libazioni e l'ultima, erano in favore del Dio Giove, ogni nume aveva una tazza dedicata ad una divinità, quella di Giove con epiteto Salvatore si chiamava Crater Dios Soteros.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio post perché non riesco a trovare la foto della moneta della collezione Lindgren con il link allegato da @AlfaOmega      

https://diva.sfsu.edu/bundles/220269

Il modulo della moneta postata è più largo di quello dell’esemplare acquistato da un mio amico: 1,87g e 12 mm.

Al rovescio, stessa legenda ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ , con una stella a destra in alto.

C6EF9028-0C5A-4F26-8A6F-6DFEC136877B.jpeg.010ca5a87a92e979b6e962025b6c71a8.jpeg
 

2450B13B-7E7F-4499-9F0F-2DA3D91D0BE6.jpeg.aed7659ed57b989ed4e2310463f72f2d.jpeg

Mi chiedo se questo esemplare possa essere attribuito ad Akragas. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno? Vorrei almeno sapere se la moneta del link è accessibile a uno di voi? (Tramite il menu generale del sito, riesco a vedere una parte della collezione Lindgren, ma non trovo nessuna moneta che corrisponda.)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

No, il sito DIVA dice che "non si ha il permesso di accedere a questo sito". Qui sono in ferie e non ho il mio catalogo cartaceo della collezione Lindgren.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @gpittini, se potrai dare un’occhiata quando torni dalle vacanze? 

È strano, perché la collezione Lindgren è accessibile a questo link di Diva:

https://diva.sfsu.edu/collections/classicscoins/12574

E tra queste ci sono 87 monete della Sicilia:

https://diva.sfsu.edu/collections/classicscoins/search?q=Sicily&go=Go

Ma questa moneta non la trovo 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Si, l’attribuzione è stata ripresa altrove. Continuando la ricerca mi sono imbattuta in due argomenti del forum FAC che mi sembra forniscano alcuni elementi di risposta alle mie interrogazioni:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=126875.0

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=117612.0

(Troverete tra l’altro un link che rimanda a questo thread di lamoneta.it !)

In breve, i bronzi senza etnico e con leggenda ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ comprendono due denominazioni, un modulo largo e uno più piccolo (in questo caso, con una stella nel campo destro) e sono ancora di attribuzione incerta. È probabile che quella proposta da Lindgren ad Akragas derivi dal confronto con un bronzo di questa città con la stessa leggenda ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ e AΚΡΑΓΑΝΤΙΝΩΝ al dritto. 

0586D99F-7AFF-46F0-961D-F99FEDD81575.jpeg.69b73df594e1388e0bbf194285256978.jpeg

Si può trovare un’ attribuzione a Pergamo, da prendere con le molle, per il piccolo modulo illustrato sul sito MANTIS dell’ANS, stranamente descritto con « Asclepius head » (??)

http://numismatics.org/collection/1944.100.43288

Comunque altri esemplari rinvenuti negli ultimi vent’anni puntano anche loro verso l’Asia Minore. L’utente Marc Fox scrive a proposito di questi bronzi ellenistici ΔΙΟΣ ΣΩΤΗΡΟΣ:

« Their find context, when vaguely discernible, has always been eastern Asia Minor (or possibly western Syria) in my experience, including the specimens I obtained a while ago in two group lots (…). The countermarks that sometimes appear on the large denomination seem to confirm this. »

Le contromarche sui moduli larghi sono due, il profilo di Helios e quello di Hermes (?) volto verso destra. Potrebbero aiutarci nell’attribuzione.

0EAD405D-4852-4D22-801B-60FBAEA19017.jpeg.4f8d1be4cb0fccd4425036dcdac90fd2.jpeg
D9D3395D-976D-4400-8921-F0F7BC68F56E.thumb.jpeg.4b52f1d95a260edb1aaaf979f8a8729d.jpeg

 

Mi accorgo che la contromarca con testa di Helios s’incontra dalla Lidia alla Cilicia… Forse l’articolo di Georges Le Rider, « contremarques et surfrappes dans l’antiquité grecque, in Numismatique Antique, Louvain 1975 » potrebbe essere d’aiuto, ma non ce l’ho. Non so se si può andare oltre. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.