Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo Federico ribattuto su Carlo


Risposte migliori

Salve,oggi ho finalmente ricevuto questa moneta che dovrebbe,vista la mia scarsa esperienza,essere un Cavallo di Federico ribattuto su Carlo viii zecca dell'Aquila?

diametro 19/20mm

peso 2,45 

Grazie in anticipo

cavallo-1.jpg

$_3-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @morellino... e si proprio cosi.... ribattuto su carlo viii zecca dell'aquila.... infatti sul retro è possibile notare nell'esergo "* AQ.." parte della scritta che precedentemente era impressa sul tondello "CIVITAS AQUILANA".... 

per giunta davvero un bel esemplare.... ottimo!

un saluto

Modificato da giarea
Link al commento
Condividi su altri siti


lascio qui una domanda anche io riguardo la moneta in oggetto... il peso è sopra la media per un cavallo di carlo viii ribattuto? 

Ps: voglio segnalare questa discussione al caro amico @santone che sicuramente avrà qualcosa da dirci in più.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giarea e grazie per il tuo intervento.Riguardo al peso mi stavo chiedendo la stessa cosa;potrebbe essere un Doppio Cavallo? Inoltre,quella S sotto il cavallo è la parte finale della vecchia legenda o potrebbe essere l'iniziale di un maestro di zecca (sembra tra due rosette).Infine sotto la stelletta situata sul cavallo,cosa potrebbe esserci (aquiletta? )..

Link al commento
Condividi su altri siti

 Confermo cavallo di Federico III ribattuto sopra Carlo VIII dell'Aquila,

la S in esergo fa parte della precedente legenda, sulla stella sopra il cavallo io ci vedo una crocetta, 

l'aquiletta si trova nella direzione opposta della rosetta in esergo ,quindi sotto la S di EQUITAS,ovvero a ore 12 del R,

per il peso come ho detto più volte , personalmente non credo ai doppi cavalli,

ma sono cavalli di peso eccedente ,dovuto alla lavorazione dello spessore differente delle lastre di metallo

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la S sotto al cavallo, data l'inclinazione, e l'ultima lettare di CIVITAS del sottotipo di Carlo VIII. Bella moneta, complimenti!

Antonio

 

PS mi sono sovrapposto a Santone ma vedo che siamo d'accordo :)

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@morellino mi associo anche io a quanto detto da @santone ed @anto R con l'aggiunta, mi vogliano correggere se sbaglio, che la moneta di Carlo VIII sulla quale è stato ribattuto il cavallo di Federico era un cavallo della zecca dell'aquila con croce tripartita, da quanto ho potuto intuire dalla foto del retro riportata in basso...

 

a.jpg

Modificato da giarea
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti voi per i preziosi insegnamenti. .Ora la domanda è questa;esiste una catalogazione di riferimento per questo cavallo? Al momento la mia "dotazione" cartacea si riduce al Gigante e poco altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @morellino, concordo in pieno con quanto finora è stato detto. Mi associo anche ai complimenti perché questa bella monetina merita: queste ribattiture mi hanno sempre colpito. Per la classificazione io opterei per i "classici" cataloghi per Napoli, ovvero il Pannuti-Riccio ed il CNI e, a volte, il Cagiati ed anche il D'Andrea-Andreani. Tenendo conto che si tratta di una moneta ribattuta e quindi non tutte le sue parti sono visibili, potrei indicarti, per iniziare, questa classificazione per il tuo pezzo: Pannuti-Riccio, p. 77, n° 16 (dipende all'esergo cosa c'è: n° 16 = nulla; n° 16a = lettera I; n° 16b = lettera L; n° 16c = lettera T). Ora, per dare anche gli altri riferimenti, tutto dipende da cosa c'è all'esergo del rovescio. Io vedo una stella all'esergo, quindi ci sarà stata sicuramente qualche lettera (forse L o I).

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, santone dice:

altra particolarità :

corona a 4 punte

Ciao @santone, si tratta forse di una particolarità simile a questa: https://www.deamoneta.com/auctions/view/67/382 ?

382D[1].jpg

Anche questo cavallo è ribattuto su Carlo VIII. All'esergo non riesco a capire se si tratta di una L o una I. Dovrebbe comunque essere di tipo simile a quella postata da @morellino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @morellino, concordo in pieno con quanto finora è stato detto. Mi associo anche ai complimenti perché questa bella monetina merita: queste ribattiture mi hanno sempre colpito. Per la classificazione io opterei per i "classici" cataloghi per Napoli, ovvero il Pannuti-Riccio ed il CNI e, a volte, il Cagiati ed anche il D'Andrea-Andreani. Tenendo conto che si tratta di una moneta ribattuta e quindi non tutte le sue parti sono visibili, potrei indicarti, per iniziare, questa classificazione per il tuo pezzo: Pannuti-Riccio, p. 77, n° 16 (dipende all'esergo cosa c'è: n° 16 = nulla; n° 16a = lettera I; n° 16b = lettera L; n° 16c = lettera T). Ora, per dare anche gli altri riferimenti, tutto dipende da cosa c'è all'esergo del rovescio. Io vedo una stella all'esergo, quindi ci sarà stata sicuramente qualche lettera (forse L o T).


Grazie@caio ottavio , so che il Pannuti Riccio è pressoché introvabile,in ogni caso farò il possibile per reperire testi sulla monetazione Napoletana in genere..
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, morellino dice:


Grazie@caio ottavio , so che il Pannuti Riccio è pressoché introvabile,in ogni caso farò il possibile per reperire testi sulla monetazione Napoletana in genere..

Di nulla @morellino: il Pannuti-Riccio è un libro di carattere generale per la monetazione napoletana, abbastanza raro e anche piuttosto costoso oggi da trovare, ma non proprio del tutto introvabile. In alternativa, puoi usare anche gli ultimi due volumi del CNI che non sono certo da scartare: elencano un buon numero di varianti per le monete di Napoli e sono consultabili gratuitamente dal sito del Portale Numismatico dello Stato: http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus (per Napoli sono i volumi XIX e XX, gli ultimi). Per quanto riguarda poi il tipo del tuo cavallo è, secondo me, lo stesso di quello illustrato nel mio post #13: bisognerebbe vedere, però, cosa si legge all'esergo, al R/, tra le due stelle. Anche nel tuo esemplare ho visto una stella all'esergo, ma non riesco ancora a capire di che lettera possa trattarsi. Forse una I?

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Risulta molto difficile,per me , capire la presenza di una lettera in esergo.Ho provato con una semplice applicazione a fare un negativo della foto,nella speranza di mettere in risalto qualche particolare nascosto. .

20161021_194301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta. No se ve la sigla del maestro de ceca, pero probablemente por el tipo de busto con corona radiada de 4 puntos y cabello corto pueda ser una pieza similar a VALL-LLOSERA nº 346, la más común con la sigla L. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta. No se ve la sigla del maestro de ceca, pero probablemente por el tipo de busto con corona radiada de 4 puntos y cabello corto pueda ser una pieza similar a VALL-LLOSERA nº 346, la más común con la sigla L. 


muchas gracias...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.