Vai al contenuto
IGNORED

alterazioni dell'argento


tullio

Risposte migliori

non ricordo dove ho letto una discussione (o un articolo?) sulle modalità di cristallizzazione dell'argento. Poiché ho notato strane formazioni sul R dell'elefantino di Cesare mi sarebbe utile ritrovare quella discussione: qualcuno la conosce? Oppure: qualcuno sa interpretare quelle formazioni ? E già che ci sono: il colore leggeremente azzurro/verde che compare su alcune zone del D dipende dall'alterazione del rame presente nella lega? Allego immagini dei particolari

Grazie anticipate

Tullio

post-3315-1162316613_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne abbiamo parlato anche qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13757&st=0

Non so dirti se quello che si vede dalle tue foto è effettivamente cristallizzazione.

Ti allego un dettaglio su un esemplare postato da Augustus che rende bene la struttura arborescente (immagine tratta dalla citata discussione).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece riguardo a macchie di colore verde-azzurrognolo noto che in particolari condizioni si possono verificare delle vere e proprie "migrazioni" di ossido di rame (posto che una bassa percentuale di rame è normale che sia presente nell'argento) verso la superficie.

Però a mia esperienza il fenomento non dovrebbe essere particolarmente appariscente in monete di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


I due ritagli da te mostrati non mi sembra rivelino cristallizzazione, ma solo una superficie corrugata, probabilemnte per gli agenti corrosivi incontrati nel corso dei secoli. Sarebbe bello vedere l'intera moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio sembra subereato, è rame quello che occhieggia dall'apex??

uhm... "superficie corrugata" ecco il concetto che mi mancava.

168058[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho guardato al microscopio e tomo proprio che caiuspliniussecundus abbia ragione: non si vede il rame vivo ma granulino color verde azzurro, che sono gli stessi che si vedono intorno alle prime lettere di Caesar. L'ipotesi del suberato spiegherebbe anche le strane formazioni sul R: come una colatura dell'argento del rivestimento. Però l'argento è antico: in alcuni punti presenta cristallizzazioni come quelle discusse nel link che mi avete suggerito. Conclusione: è un falso d'epoca (della zecca o di falsare?). Che faccio lo butto? O torno da quello ... che me l'ha venduto per autentico - 80 euro certo non li vale. Voi li tenete nelle vostre collezioni?

Mi è venuto un sospetto anche per un Tito che dopo la pulizia con bicarbonato a assunto in alcune zone (sul D dietro la testa e sul R ai piedi di Annona) uno strano alone giallo arancio. Però questo suona diversamente da Cesare e non ci sono cristalli di rame. Mica posso grattarlo. Allego immagini

Guardate anche la nuova discussione che ho avviato, in questa sezione, intitolata "suberato repubblicano"

post-3315-1162574611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo roporterei indietro,se è un venditore serio te lo cambierà (potresti al limite dire che hai cambiato idea,o che vorresti sostituirlo,o che era per un regalo e ti sei sbagliato,ecc) se proprio non riesci a restituirlo tienilo comunque ha sempre un suo perchè,oltre che economico,anche storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché cambiarlo? le monete subereate sono parte del circolante dell'epoca, hanno un valore storico pari a quelle di buona lega. Semmai si può discutere del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè,posso capire chi vuole avere solo denarii autentici...come il contrario .Tempo fa (un annetto) su ebay mi aggiudicai un suberato della Gens Norbana e mi contattò tempo dopo un acquirente che aveva partecipato all'asta senza aggiudicarsela chiedendomi se volevo vendergli la moneta.Lui collezionava solo suberati (incredibile,no?) e mi offrì o di comprarmi la moneta o di cambiarmela con un altro suberato.Ci pensai bene e alla fine gliela vendetti,anche perchè mi piacque assai l'idea di un collezionista di suberati e volli aiutarlo (tra l'altro me la pagò molto di più di quanto avevo sborsato io in asta :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante.... Sì, è vero, sì può discutere del prezzo ma la moneta può stare onorevolmente nella collezione.

Ovviamente ne discuterò con chi me l'ha venduta, ma l'ho comprata a 100 km da casa ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.