Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
adelchi

Apoxyomenos.

Risposte migliori

adelchi

Buonasera. oggi ho ricevuto il numero di novembre _dicembre di archeologia viva.

Tra i molti e interessanti articoli ce n'è  uno che tratta del bronzo di Lussino, una copia greca del II sec. a.C di un originale del IV sec. trovato in mare in Croazia.

Quasi tutto il testo verte sulla sistemazione museale ad hoc per questo reperto.

Tutto bello tutto molto trendy,però noto che nell' unica foto che lo ritrae nella sua collocazione definitiva il bronzo risulta decisamente "lucido" ,"unto",tanto da sembrare più un  wrestler che una statua antica.

Forse l'intento era proprio quello di riproporlo  come "l'atleta che si deterge"dall'olio usato in palestra appunto.

Devo dire però che così ,ad occhio e croce,a me non fa una bella impressione,un po' come quei sesterzi troppo restaurati e troppo unti che a quanto pare vanno tanto di moda ultimamente.

Voi che ne dite?

IMG-20161021-WA0001.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
11 ore fa, adelchi dice:

Buonasera. oggi ho ricevuto il numero di novembre _dicembre di archeologia viva.

Tra i molti e interessanti articoli ce n'è  uno che tratta del bronzo di Lussino, una copia greca del II sec. a.C di un originale del IV sec. trovato in mare in Croazia.

Quasi tutto il testo verte sulla sistemazione museale ad hoc per questo reperto.

Tutto bello tutto molto trendy,però noto che nell' unica foto che lo ritrae nella sua collocazione definitiva il bronzo risulta decisamente "lucido" ,"unto",tanto da sembrare più un  wrestler che una statua antica.

Forse l'intento era proprio quello di riproporlo  come "l'atleta che si deterge"dall'olio usato in palestra appunto.

Devo dire però che così ,ad occhio e croce,a me non fa una bella impressione,un po' come quei sesterzi troppo restaurati e troppo unti che a quanto pare vanno tanto di moda ultimamente.

Voi che ne dite?

IMG-20161021-WA0001.jpg

Ciao , grazie per l' interessante post ; la statua e' molto bella e pare in ottima conservazione , qual' e' la misura dell' altezza ? cosa dice l' articolo di Archeologia Viva a proposito del significato posturale della statua ? sembra una posizione abbastanza strana per un atleta antico , si potrebbe ipotizzare simile a quella di un moderno saltatore in lungo o in alto pochi secondi prima di iniziare la corsa . La "lucidatura" a me non dispiace per una statua bronzea , la rende viva e la protegge per il futuro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

Ciao @Legio II Italica ,la statua è alta circa due metri,riguardo alla postura devi immaginare che nella mano destra impugni uno strigile,lo strumento che usavano gli atleti antichi per raschiare  la polvere e l'olio dalla pelle dopo l'allenamento in palestra,facendolo scorrere sull'avambraccio sinistro.

Riguardo alla lucidatura mi sembra che si venga un po' a perdere la visione naturale della patina con i suoi pregi e i suoi difetti estetici,a proposito il restauro fu eseguito a suo tempo,in maniera eccellente,dall'opificio delle pietre dure di Firenze.

Saluti.

ADELCHI.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARES III

Dalle foto più che troppa lucidità io parlerei piuttosto del problema delle luci, che non rendono al meglio la statua.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adelchi

@ARES III come al solito ci  hai preso:la sala del bronzo viena definita come"un non spazio"senza luci dirette ,senza ombre,senza riferimenti,per concentrarsi solo sulla statua.

Tutto  molto  bello  ma  non  so quanto  utile per chi voglia leggere il bronzo per quello  che è:un reperto archeologico. @Legio II Italica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti