Vai al contenuto
IGNORED

Veneziana (Imitazione? Falso?)


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi mostro questa veneziana che secondo me presenta delle anomalie. (18 mm - 0,68 gr.)

Mi piacerebbe capire di cosa si tratta.

Un saluto

Max.

 

v1.jpg

v2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è una normale Gazzetta (o due soldi)

 

D/ SANCTUS MARCUS VENETUS

R/ IUSTITIAM DILIGITE ( o viceversa)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh andiamoci piano, se prendiamo come "anomalie" o "imitazioni" tutte le "varianti" della gazzetta dovute ad usura e molteplicità di conii, siamo a posto ;)

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Normalissima gazzetta, emissione senza stella o rosetta sotto la Giustizia, identificabile con il Papadopoli n.1A RIN anno XIX fasc. IV 1906 Le Monete Anonime di Venezia tav XXV.

La tua gazzetta mi sembrerebbe l'emissione del 1565 (ordine del 12 settembre) con fino del 550 carati per marca o del 1568.

Considera che le gazzette sono state emesse, oltre che nel 1539 (esiste un ordinanza del 1550 che sospendeva la coniazione per essercene già troppe in circolazione)

nel 1565, 1568, 1569, 1570 per un totale di oltre 30.000 marche (fai un pò di conti).

E' facile quindi trovare gazzette di conio "approssimativo". Le gazzette false o imitate venivano rifuse e trovarne una sarebbe da R5.

Ciao e buona giornata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fabry,

ti ringrazio molto per i chiarimenti.
I miei dubbi erano nati da alcune particolarità della moneta, che mai avevo riscontrato negli altri pezzi già in mio possesso.

(come la scritta MARCUS sotto la riga, il leone staccato dalla riga stessa ed anche quella specie di perlinatura)
Non avendo documentazione a riguardo, avevo solo ipotizzato potesse essere un imitazione.

Grazie a tutti per l'identificazione e buona domenica.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, 3dmax dice:


I miei dubbi erano nati da alcune particolarità della moneta, che mai avevo riscontrato negli altri pezzi già in mio possesso.

(come la scritta MARCUS sotto la riga,

 

.. scusa  ma nelle altre dove  è scritto Marcus?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, profausto dice:

.. scusa  ma nelle altre dove  è scritto Marcus?

Ciao
Probabilmente il nostro amico si riferisce al fatto che MARCVS è messo sotto l'esergo e al rovescio con andatura da

destra verso sinistra.
Confesso che all'inizio del mio interesse verso Venezia, la cosa aveva destabilizzato anche me!...Tranquillo @3dmax.....Non è una eccezione!:pardon:luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano, grazie per la solidarietà.

In effetti mi aveva un po' meravigliato di vedere la scritta MARCVS sotto l'esergo, sia per la posizione ma anche per le lettere molto sfalsate e disordinate.

Le altre gazzette che ho, solitamente in esergo hanno tutte l'indicazione di I o II, per 1 o 2 soldi.

Ciao e un saluto a tutti.

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma  forse sono "stonato"  questa sera, ma  MARCUS  nella gazzetta ( o due soldi)  è come quella postata...  inoltre l'indicazione di II  sotto l'esergo vale solo  per le DUE gazzette....

Link al commento
Condividi su altri siti


è evidente che si stia parlando di monete diverse. Le gazzette non avevano I, mentre le 2-3-4 gazzette riportavano II, III, IIII sotto l'esergo.

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Certamente! Tutto esatto ..... solo che max non ha volumi veneziani da consultare ed il Papadopoli che si trova in rete, nel sito di incuso, non riporta la parte che riguarda le monete anonime.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi, le prime gazzette del 1529 avevano quella che viene considerata (cosa che io dubito) l'indicazione dell'officina A o B.

Sia per Luigi che per Max

http://bsa.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:ve00428/PDF/ismarbsa_ve00428.pdf

pag 63 n.132/133/134/135

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, fabry61 dice:

Luigi, le prime gazzette del 1529 avevano quella che viene considerata (cosa che io dubito) l'indicazione dell'officina A o B.

Sia per Luigi che per Max

http://bsa.ve.ismar.cnr.it/fedora/repository/ismarbsa:ve00428/PDF/ismarbsa_ve00428.pdf

pag 63 n.132/133/134/135

Ciao Fabrizio

Il link che hai postato non mi porta a nulla ......

Continua a "girare" la rotellina ma non restituisce nessun documento; poi si blocca tutto!

E' tanto pesante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 417sonia dice:

Ciao Fabrizio

Il link che hai postato non mi porta a nulla ......

Continua a "girare" la rotellina ma non restituisce nessun documento; poi si blocca tutto!

E' tanto pesante?

 

Ciao Fabry,

molte grazie per il pdf, che ho già provveduto a salvare ed archiviare. Anche nelle tavole a fine volume, ho individuato la mia moneta che non avevo mai visto prima.

Si Luciano, in effetti il file è bello pesante. Per scaricarlo, meglio andare sul link, tasto destro, e fare "salva oggetto con nome". Così inizia a scaricarlo e sono circa 50 Mb.

Un saluto

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, fabry61 dice:

Mi fa piacere che tu sia riuscito a scaricarlo. Si in effetti è pesante, ci vuole pazienza, ma Luciano le monete anonime di Venezia dovresti già averlo.

Ciao!

Dovrei ... ma non essendo sicuro, l'ho scaricato lo stesso. :sorry:

Sto annaspando in un mare di documenti presi da internet e ho perso il controllo :tease:

Ho senza dubbio più libri e pubblicazioni che monete, comincio ad averne paura ....:rofl::rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, 417sonia dice:

Ho senza dubbio più libri e pubblicazioni che monete, comincio ad averne paura ....:rofl::rofl:

:lol: non sei l'unico...... tra libri e pdf anche io non scherzo

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, 417sonia dice:

 

Sto annaspando in un mare di documenti presi da internet e ho perso il controllo :tease:

Ho senza dubbio più libri e pubblicazioni che monete, comincio ad averne paura ....:rofl::rofl:

Sai qual'è forse il vero problema Luciano? Non tanto il numero di libri e documenti .... Ma la memoria. Spero non sia così per te, ma per me si. Non so più cosa ho, mi capita di acquistare libri che ho già, perdo tempo a cercare qualcosa già trovata anni fa, ...  :blush:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Già! E' come avere un paio d'occhiali sfuocati .... si intravede, ma si fa fatica a mettere a fuoco.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.