Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano con la statua di Ercole


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio

Continuando nella classificazione dei miei denari imperiali romani, sono arrivato a questo esemplare proveniente dall’asta Varesi 61, lotto 370. L'ho identificato come RIC II 49.

3a okVaresi Denario Traiano Varesi lotto 370.jpg

TRAIANO (98-117 d. C.) Denario (2,881 g, 18 mm, 6 h). Coniato nel 101-102 d. C. D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM, testa laureata a destra. R/ P M TR P COS IIII P P, statua di Ercole in piedi di fronte, con drappo in pelle leonina e in mano una clava e una mela. RIC II 49; BMCRE 86; RSC 234. SPL, patina di medagliere.

La statua sul rovescio è stata identificata come parte dell’Herculis Invicti Ara Maxima, un altare dedicato ad Ercole vicino al Foro Boario a Roma. Vedi Hill, I monumenti dell’antica Roma antica come tipi di monete, pag. 86).

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , complimenti , magnifica moneta e altrettanto magnifica la patina iridescente , direi un FDC .

Per l' attribuzione della statua di Ercole a quella dell' Ara Maxima non saprei dirti perché tutto il complesso antico venne distrutto dal grande incendio del 64 e ricostruito successivamente , inoltre a Roma esistevano diversi Templi , Are e Sacelli , dedicati all' semidio eroe greco .

Una delle piu' belle statue di Ercole in bronzo dorato che possiamo ancora ammirare e' quella dei Musei Vaticani rinvenuta vicino al Teatro di Pompeo  

Ercole dei Musei Vaticani.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Legio II Italica.

 

L’Ara Massima stato il primo centro di culto di Ercole edificato a Roma, antecedendo il tempio di Ercole. La tradizione romana rese questo luogo il sito in cui Ercole uccise Caco e attribuì ad Evandro la sua edificazione nel 495 a. C.

Ho visto, come hai fatto notare, che la struttura fu distrutta dal grande incendio di Roma del 64 e vanne ricostruita in seguito, probabilmente in età Flavia insieme al portico successivamente inglobato dalla basilica di Santa Maria in Cosmedin.

 

Dal sito http://www.romanoimpero.com/2011/03/ara-massima.html ho tratto questa foto che raffigura (da sinistra) l’arco di Giano, l’Ara Massima, la statua di Ercole e il tempio di Ercole.

Ara Maxima 1 figura ok per 3Denario.JPG

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questo esemplare del CNG Shop online la raffigurazione della statua di Ercole è più realistica.

 

Denario di Traiano  con statua ok.JPG

TRAJAN. 98-117 AD. AR Denarius (18mm, 3.28 gm, 6h). Struck 101-102 AD. IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM, laureate head right / P M TR P COS IIII P P, statue of Hercules standing facing, draped in lion skin, holding club and apple. RIC II 49; BMCRE 86; RSC 234. Choice EF, toned.

La mela nella mano sinistra di Ercole credo che ricordi la sua undicesima fatica, quando Euristeo gli impose di portargli i pomi d’oro cogliendoli dal giardino delle Esperidi.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.