Vai al contenuto
IGNORED

Uno studio ininterrotto


r-29

Risposte migliori

Buongiorno.

Sicuramente, una volta classificata una moneta, non la si depone per sempre.

Ecco allora che in giornate cupe o malinconiche le si riosservano, ristudiano.

La domanda è: quale metodo prediligete per ridare un'occhiata? Zoom di una foto, in mano alla luce, lenti varie...

Qualcuno si è fatto un archivio digitale?

Grazie e buona continuazione!

b18cb63017a4a679baf92e62a489b92e.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'archivio digitale che copre forse un terzo dei pezzi: quelli rari e quelli non comuni, nonché l'alta conservazione.

Eccone uno a esempio, non è raro ma in mano ha una bella lucentezza (qui in foto no, purtroppo)

Se riesamino le monete, mi piace farlo alla luce naturale... 

Su un file a tabella annoto la conservazione del pezzo (se periziato, dalla casa d'aste o a mio giudizio), il numero di pezzi posseduti per anno e tipologia, il costo d'acquisto dell'esemplare più caro, il valore dell'esemplare migliore secondo catalogo (Gigante 2017), numero/quotazione e spesa dei divisionali, elenco pezzi periziati, elenco pezzi di maggior valore.

Su altro file annoto l'inventario completo di pezzi in collezione e doppi.

image (40).jpeg

image (41).jpeg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il vizio di farle periziare tutte,è una spesa in più (circa 15 euro a moneta),ma sono più tranquillo e mi dà una sensazione di moneta completa.

Quindi le ho tutte nel raccoglitore adattato,ma perfetto per monete periziate,ho il mio elenco scritto su carta e su file a computer,in più ogni moneta ha un suo qcode e per perdere tempo le sto inserendo in un mio sito da principiante.

Però preferisco guardarle sicuramente dal vivo e cercare quei dettagli dimenticati

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello! Devo applicarmi di più :-/
Non ho ancora pianificato un modus operandi...
Il tuo è molto interessante





io ho il vizio di farle periziare tutte,è una spesa in più (circa 15 euro a moneta),ma sono più tranquillo e mi dà una sensazione di moneta completa.

Quindi le ho tutte nel raccoglitore adattato,ma perfetto per monete periziate,ho il mio elenco scritto su carta e su file a computer,in più ogni moneta ha un suo qcode e per perdere tempo le sto inserendo in un mio sito da principiante.

Però preferisco guardarle sicuramente dal vivo e cercare quei dettagli dimenticati


Collezionista 2.0
:-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono tante correnti di pensiero....io colleziono solo monete in oro apparte rare eccezioni. Le tengo sul velluto nei cofanetti abafil ogni tanto me le guardo con la lente 10 x apprezzandone i particolari. Le perizie le tengo a parte per ricordare la conservazione indicata del perito, le monete più antiche hanno una periza fotografica che mi ha spedito la casa d'asta di propria iniziativa o su mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dipende monete in oro come marenghi sterline le tengo in vassio di velluto mentre le monete di Genova , medievali inglesi , oriente latino/ stati crociati le tengo singolarmente dentro le bustine di carta con tutti i dettagli scritti a penna su di esse e con poi l'eventuale cartellino di vecchie collezioni e/o perito dentro con la moneta .... In generale comunque quando me le rivedo lo faccio tenedole in mano ( lungi da me le perizie :) ) ad occhio nudo senza nessuna lente ....per quanto riguarda invece l'archivio quello è dentro la mia testa :) non ho mai il tempo per mettermici a farne uno al pc ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Devant81 dice:

Ci sono tante correnti di pensiero....io colleziono solo monete in oro apparte rare eccezioni. Le tengo sul velluto nei cofanetti abafil ogni tanto me le guardo con la lente 10 x apprezzandone i particolari. Le perizie le tengo a parte per ricordare la conservazione indicata del perito, le monete più antiche hanno una periza fotografica che mi ha spedito la casa d'asta di propria iniziativa o su mia richiesta.

che monete hai?

Anche io colleziono sono quelle in oro,ma ho cominciato da un paio d'anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie sono in vassoi a cassetto impilati. So di essere un criminale ma ognuna è in una bustina di pvc apposito con il mio cartellino e, se c'è, con quello dei precedenti proprietari. Per ognuna ho una scheda con foto, classificazioni, cenni storici, dati sulla provenienza, dati fiscali, eventuali annotazioni e raffronti con altri esemplari. 

Se devo vederle le prendo in mano, me le studio e a volte mi diverto a fotografarle in contesti particolari 

2016-10-23-11-20-15-850.jpg2016-10-03-22-11-41-814.jpg

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, grigioviola dice:

Le mie sono in vassoi a cassetto impilati. So di essere un criminale ma ognuna è in una bustina di pvc apposito con il mio cartellino e, se c'è, con quello dei precedenti proprietari. Per ognuna ho una scheda con foto, classificazioni, cenni storici, dati sulla provenienza, dati fiscali, eventuali annotazioni e raffronti con altri esemplari. 

Se devo vederle le prendo in mano, me le studio e a volte mi diverto a fotografarle in contesti particolari 2016-10-23-11-20-15-850.jpg2016-10-03-22-11-41-814.jpg

Romanticone!! :D Natura morta con monete... ed hai anche saccheggiato i Pirati Playmobil di tuo figlio! :rofl:

Ciao

Illyricum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie sono in vassoi a cassetto impilati. So di essere un criminale ma ognuna è in una bustina di pvc apposito con il mio cartellino e, se c'è, con quello dei precedenti proprietari. Per ognuna ho una scheda con foto, classificazioni, cenni storici, dati sulla provenienza, dati fiscali, eventuali annotazioni e raffronti con altri esemplari. 

Se devo vederle le prendo in mano, me le studio e a volte mi diverto a fotografarle in contesti particolari 2016-10-23-11-20-15-850.jpg2016-10-03-22-11-41-814.jpg


Allora non sono l'unico![emoji23]
Pensa che mi vorrei procurare alcuni simboli delle città di origine di alcune monete, che so... il Colosseo in miniatura, il ponte di rialto, il Duomo di Milano etc per farne delle foto!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, grigioviola dice:

Le mie sono in vassoi a cassetto impilati. So di essere un criminale ma ognuna è in una bustina di pvc apposito con il mio cartellino e, se c'è, con quello dei precedenti proprietari. Per ognuna ho una scheda con foto, classificazioni, cenni storici, dati sulla provenienza, dati fiscali, eventuali annotazioni e raffronti con altri esemplari. 

Se devo vederle le prendo in mano, me le studio e a volte mi diverto a fotografarle in contesti particolari 2016-10-23-11-20-15-850.jpg2016-10-03-22-11-41-814.jpg

Hahahahah dacci il profilo instagram!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao io sono un po' più classico vassoi modificati  in box Leuctturm con per ogni moneta targhetta identificativa con nome e N° della moneta e data base con le schede di ogni singola moneta con i dati ponderali specifici per ogni moneta correlati dai dati di acquisto luogo numero di fattura ecc, e relativa foto, sono quasi al pari per le catalogazioni ma in alto mare per le foto. Vi posto un cassetto di esempio.

Silvio 

DSC_0016 (1).JPG

DSC_0005.JPG

31.jpg

Modificato da mazzarello silvio
aggiunta foto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26 ottobre 2016 at 19:23, mazzarello silvio dice:

Ciao io sono un po' più classico vassoi modificati  in box Leuctturm con per ogni moneta targhetta identificativa con nome e N° della moneta e data base con le schede di ogni singola moneta con i dati ponderali specifici per ogni moneta correlati dai dati di acquisto luogo numero di fattura ecc, e relativa foto, sono quasi al pari per le catalogazioni ma in alto mare per le foto. Vi posto un cassetto di esempio.

Silvio 

DSC_0016 (1).JPG

DSC_0005.JPG

31.jpg

Ciao Silvio (mio omonimo! :P)

Intanto complimenti. Quindi i vassoi fanno parte di un monetiere? I cartellini li hai appiccicati sul velluto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23 ottobre 2016 at 13:31, r-29 dice:

 

Buongiorno.

Sicuramente, una volta classificata una moneta, non la si depone per sempre.

Ecco allora che in giornate cupe o malinconiche le si riosservano, ristudiano.

La domanda è: quale metodo prediligete per ridare un'occhiata? Zoom di una foto, in mano alla luce, lenti varie...

Qualcuno si è fatto un archivio digitale?

Grazie e buona continuazione!

b18cb63017a4a679baf92e62a489b92e.jpg

 

Giornate cupe o malinconiche ?

le hai mai osservate/prese in mano jn una splendida giornata di sole ? 

Ogni momento e' buono per osservare una bella moneta ( come una bella donna...)  :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

Giornate cupe o malinconiche ?

le hai mai osservate/prese in mano jn una splendida giornata di sole ? 

Ogni momento e' buono per osservare una bella moneta ( come una bella donna...)  :) 

Già.. o magari sotto un bel microscopio,  :)

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Io moltissime monete e banconote (e francobolli) le ho fotografate ma solo per gioco perchè per ammirarle davvero per me non c'è soluzione: Le devo prendere e mi devo armare di lente d'ingrandimento (ne ho 5 di misure diverse). Avendo un grande numero sia di monete che di banconote mondiali divise per nazioni, per trovare quello che mi serve senza cercare ovunque ho creato un file Excell dove nella sezione Monete ho segnato in quale Raccoglitore (1 di 2) e a quale pagina si trovano le monete di un determinato paese. Per le banconote ho segnato solo il raccoglitore (1 di 5)

Esempio: Se sto cercando una moneta del Sud Africa grazie al file so che è collocata nel raccoglitore N°1 (contrassegnato dal colore Blu) alla pagina 19
Se invece sto cercando una banconota dell'Uganda so che devo prendere il raccoglitore per banconote numero 4

Ad ogni cambiamento di posizione aggiorno subito il registro (altrimenti sono *azzi amarissimi :D)

Exc.png

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Afranio_Burro dice:

La donna potrebbe non gradire :P

ah ah .... bellissima

è vero, non ci avevo mai pensato.. allora la prossima volta che vorrò dare un occhiata ad una bella Mamaea o Faustina, mi limiterò a guardarle a distanza..  :-)

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.