Vai al contenuto
IGNORED

Bernardino Nogara - modulo grosso R4?


bigcherry2000

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

vorrei porre alla Vostra attenzione questa medaglia opus Mistruzzi. Si tratta del ricordo del 20mo anniversario del primo bancario laico del Vaticano ing. Bernardino Nogara.

non ho trovato nessun riferimento biografico riguardante questa medaglia. 

Diametro:108 mm peso:367,2 gr.

Grazie dell'aiuto.

 

 

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Purtroppo no, Adam : un bel medaglione, ma di un genere che non colleziono.

Il ritratto è bellissimo, forse il nome posto all'intorno poteva essere scritto in caratteri più piccoli, ma il gusto è soggettivo. 

Interessante la scritta in latino al verso : una lingua magnifica per lo stile lapidario, ma oggi forse non vi ricorrerebbe più nessuno....

Un bel pezzo per la tua collezione !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/10/2016 at 21:23, bigcherry2000 dice:

Salve a tutti,

 

vorrei porre alla Vostra attenzione questa medaglia opus Mistruzzi. Si tratta del ricordo del 20mo anniversario del primo bancario laico del Vaticano ing. Bernardino Nogara.

non ho trovato nessun riferimento biografico riguardante questa medaglia. 

Diametro:108 mm peso:367,2 gr.

Grazie dell'aiuto.

 

 

image.jpeg

image.jpeg

@fabio22 ciao qualche aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia imponente e come ben hai evidenziato estremamente rara. 

Propone al Dritto un bellissimo ritratto dell'amministratore dei beni della Santa Sede Bernardino Nogara, incaricato dal 07-06-1929 da Pio XI ad amministrare la Santa Sede, opera di Aurelio Mistruzzi. 

Purtroppo non ho alcun riferimento bibliografico per questa medaglia, ma ho preparato la scheda in catalogo (tra quelle riferite a Lecco, mancando riferimenti al pontificato di Pio XII). http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME66F/8

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.