Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
osservatore13

curiosità per alto ''valore''?

Risposte migliori

osservatore13

non sò se la sezione sia giusta , e me ne scuso anticipatamente.

la mia curiosità , ( certamente non ha nulla di numismatico )  però  vedo inserzioni dove si vende  (o almeno si propone )

questa medaglia/moneta o cosa sia, a prezzi molto esosi   ( ho visto proposte di vendita da 300,00 euro e fino a 1200,00 euro ) qualcuna venduta ,in asta ad oltre 300,00 euro  (ebay )

hò cercato sul web  qualche informazione ,su tale ''oggetto''   ma nulla 

 

esperti di.....lamoneta ,      potete darmi info ?

grazie 

 

PS.. dormo lo stesso      ma la curiosità.... 

 

 

 

$_57    rabbit  .jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caio Ottavio

Salve.

Di solito questo non è proprio il mio campo, però mi sono incuriosito e ho fatto qualche ricerca on-line. Dovrebbe trattarsi di una moneta, precisamente da 50 pence, coniata in Inghilterra, a Londra, nell'anno corrente 2016. Questo conio è opera della designer della Royal Mint Emma Noble (infatti, a destra della figura si notano le lettere E.N.) che ha lavorato precedentemente anche per i pezzi commemorativi del Diamond Jubilee e del Remembrance Sunday. Questa tua moneta dovrebbe far parte di una serie tematica più ampia per ricordare i 150 anni dalla nascita di Beatrix Potter (1866-1943), scrittrice e illustratrice, celebre per i suoi libri dedicati a giovani lettori e bambini. I conii di queste monete ricordano proprio questo suo ambito lavorativo, riproducendo alcuni dei personaggi delle sue storie. Il più famoso è proprio Peter Rabbit (la cui storia fu pubblicata nel 1902). Ritornando alla moneta, essa dovrebbe essere in argento 925 e queste con i disegni colorati dovrebbero essere in una tiratura più bassa (limitata) rispetto alla serie ordinaria, senza colore. Forse i prezzi che hai visto in giro sono dovuti a caratteristiche come questa: la tiratura, la lavorazione particolare (proof e colore), e l'avvenimento che commemora questa serie. Aggiungerei anche un po' di speculazione, perché queste monete sono destinate per la maggior parte a curiosi e collezionisti. Lascerei però la parola a chi è più ferrato di me su monetazioni straniere, di cui mi interesso davvero pochissimo. Spero comunque di aver dato, per quanto ho potuto, una mano. :) 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

osservatore13

molte grazie per la risposta 

 

PS..  speravo un pò più specifiche/info. 

 

ciao. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×