Vai al contenuto
IGNORED

curiosità per alto ''valore''?


Risposte migliori

non sò se la sezione sia giusta , e me ne scuso anticipatamente.

la mia curiosità , ( certamente non ha nulla di numismatico )  però  vedo inserzioni dove si vende  (o almeno si propone )

questa medaglia/moneta o cosa sia, a prezzi molto esosi   ( ho visto proposte di vendita da 300,00 euro e fino a 1200,00 euro ) qualcuna venduta ,in asta ad oltre 300,00 euro  (ebay )

hò cercato sul web  qualche informazione ,su tale ''oggetto''   ma nulla 

 

esperti di.....lamoneta ,      potete darmi info ?

grazie 

 

PS.. dormo lo stesso      ma la curiosità.... 

 

 

 

$_57    rabbit  .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Di solito questo non è proprio il mio campo, però mi sono incuriosito e ho fatto qualche ricerca on-line. Dovrebbe trattarsi di una moneta, precisamente da 50 pence, coniata in Inghilterra, a Londra, nell'anno corrente 2016. Questo conio è opera della designer della Royal Mint Emma Noble (infatti, a destra della figura si notano le lettere E.N.) che ha lavorato precedentemente anche per i pezzi commemorativi del Diamond Jubilee e del Remembrance Sunday. Questa tua moneta dovrebbe far parte di una serie tematica più ampia per ricordare i 150 anni dalla nascita di Beatrix Potter (1866-1943), scrittrice e illustratrice, celebre per i suoi libri dedicati a giovani lettori e bambini. I conii di queste monete ricordano proprio questo suo ambito lavorativo, riproducendo alcuni dei personaggi delle sue storie. Il più famoso è proprio Peter Rabbit (la cui storia fu pubblicata nel 1902). Ritornando alla moneta, essa dovrebbe essere in argento 925 e queste con i disegni colorati dovrebbero essere in una tiratura più bassa (limitata) rispetto alla serie ordinaria, senza colore. Forse i prezzi che hai visto in giro sono dovuti a caratteristiche come questa: la tiratura, la lavorazione particolare (proof e colore), e l'avvenimento che commemora questa serie. Aggiungerei anche un po' di speculazione, perché queste monete sono destinate per la maggior parte a curiosi e collezionisti. Lascerei però la parola a chi è più ferrato di me su monetazioni straniere, di cui mi interesso davvero pochissimo. Spero comunque di aver dato, per quanto ho potuto, una mano. :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.