Vai al contenuto
IGNORED

Prima guerra balcanica


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato (per puro caso) questa medaglia che non rientra nel mio campo di interessi, ma...era troppo interessante. Si riferisce alla prima Guerra Balcanica (ottobre 1912), scoppiata dopo lunghi tira-e-molla, poco dopo la Guerra Italo-Turca per la Libia. Se ho ben capito, (non è molto facile trovare notizie su questi conflitti) gli stati balcanici di recente formazione, avendo sconfitto l'Impero Ottomano, si presero ciascuno qualcosa; la Serbia credo abbia avuto il Kosovo, infatti la medaglia recita: OSWSTSHO KOSOWO ( e sarei curioso di conoscere il significato della prima parola), e riporta la data 1912. Al di sotto, carriaggi militari e cannoni. Sull'altro lato, l' aquila serba, anche lei bicipite, in una corona d'alloro sulle cui foglie sono scritti dei nomi: suppongo i villaggi conquistati. La medaglia conserva la doratura, pesa 20,6 g. e misura 35 mm.

PIC_4235.png

PIC_4238.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gpittini, un bell'acquisto di una medaglia rara a trovarsi nelle nostre Mostre. 

Le guerre balcaniche che hanno avuto luogo nel 1912-13 sono fatti relativamente poco noti qui da noi, che invece fummo maggiormente coinvolti - assieme ad altri paesi europei - in quello che accadde nell'immediato dopoguerra 1915-18, eventi che  portarono alla creazione della Jugoslavia.

Ma già prima della "grande guerra" ci furono alcuni conflitti che portarono ad un ulteriore disgregamento dell'Impero Ottomano e a notevoli e nuove ripartizioni territoriali.

IL Kossovo, che aveva già fatto parte dell'Impero Serbo, dopo cinque secoli di dominio Ottomano con questa guerra, celebrata nella medaglia che hai acquistato, tornò alla Serbia.

I segni grafici posti fra i bracci della croce che figura nello stemma serbo sono probabilmente la trasposizione araldica di quattro acciarini, ma vengono anche letti come quattro lettere C che nell'alfabeto cirillico corrispondono al fonema S e starebbero a significare "Solo l'Unità salva i Serbi".

Le misure del diametro  sono quelle di una medaglia portativa, ma non vedo tracce di appiccagnolo : forse si è spezzato ?

Un bel cimelio storico, mi spiace di non essere in grado di tradurre l'aggettivo posto accanto al termine KOSOVO.

Complimenti, e un saluto cordiale.

Aquila Serba.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Col vocabolarietto serbo-croato (cimelio della Jugoslavia unitaria!) ho trovato che "osvetiti" significa vendicare, e quindi la prima parola dovrebbe esser un aggettivo, col significato (più o meno) di "vendicato" o "riscattato".

Sì, c'è una traccia di appiccagnolo, un po' limata.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.