Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Ho questa monetina che dovrebbe essere un trino di perugia, misura 14/15 mm peso 0.8 gr.

Il peso molto più alto rispetto ai trini di tipo A/B/C e il grifo di fattura abbastanza grossolana, possono far pensare a quello che finetti definisce falso d epoca? Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi a capire.19f527dcdc356c4ba72383dff39d2222.jpgd5e8daa134b01a9d9f1fb39e2c74d680.jpg

Inviato

Il peso come dici tu,è sensibilmente superiore alla media(0,5/0,6 g.).

Di che materiale è fatto? di mistura? Se non è mistura potrebbe essere di piombo... questo spiegherebbe il peso... 

boh?

Inviato

Grazie Dell interessamento,
Non credo che possa essere di solo piombo, penso che sia ugualmente una mistura priva di materiale come l argento, il quale potrebbe essere sostituito con altro materiale tipo il piombo.

Inviato

Probabilmente una volta pesava di più,dato che è molto corrosa...

Che sia un falso D'epoca lo escludo,perchè solitamente,i falsari volevano spendere meno sol costo del materiale e quindi,facevano esemplari ancor più leggeri del normale.

Inviato

È lo stesso peso che riporta finetti per quanto concerne i falsi d epoca. Trini che anche se non emessi dalla zecca di perugia, e comunque riconosciuti come falsi anche dal popolo,avevano corso nella società che in quel particolare momento aveva bisogno di monete di taglio piccolo. Se sbaglio qualcosa siete pregati di farmelo notare.

• Mi piace 1

Inviato

La penso anche io come @blaise.. l'eccedenza di peso, farebbe pensare ad un falso, ma certamente non moderno,.le caratteristiche lasciano pensare ad un falso d'epoca pero' una lettura ai dettagli della moneta potrebbe avvalorare questa opinione.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per aver preso visione del post, e per aver dato un parere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.