robin Posted October 24, 2016 Share #1 Posted October 24, 2016 Buonasera a tutti,Ho questa monetina che dovrebbe essere un trino di perugia, misura 14/15 mm peso 0.8 gr.Il peso molto più alto rispetto ai trini di tipo A/B/C e il grifo di fattura abbastanza grossolana, possono far pensare a quello che finetti definisce falso d epoca? Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi a capire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monetiere Posted October 25, 2016 Share #2 Posted October 25, 2016 Il peso come dici tu,è sensibilmente superiore alla media(0,5/0,6 g.). Di che materiale è fatto? di mistura? Se non è mistura potrebbe essere di piombo... questo spiegherebbe il peso... boh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robin Posted October 25, 2016 Author Share #3 Posted October 25, 2016 Grazie Dell interessamento,Non credo che possa essere di solo piombo, penso che sia ugualmente una mistura priva di materiale come l argento, il quale potrebbe essere sostituito con altro materiale tipo il piombo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monetiere Posted October 26, 2016 Share #4 Posted October 26, 2016 Probabilmente una volta pesava di più,dato che è molto corrosa... Che sia un falso D'epoca lo escludo,perchè solitamente,i falsari volevano spendere meno sol costo del materiale e quindi,facevano esemplari ancor più leggeri del normale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robin Posted October 26, 2016 Author Share #5 Posted October 26, 2016 È lo stesso peso che riporta finetti per quanto concerne i falsi d epoca. Trini che anche se non emessi dalla zecca di perugia, e comunque riconosciuti come falsi anche dal popolo,avevano corso nella società che in quel particolare momento aveva bisogno di monete di taglio piccolo. Se sbaglio qualcosa siete pregati di farmelo notare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaise Posted October 26, 2016 Share #6 Posted October 26, 2016 Potrebbe essere un falso d'epoca ma la corrosione di certo non aiuta. blaise 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted October 27, 2016 Share #7 Posted October 27, 2016 La penso anche io come @blaise.. l'eccedenza di peso, farebbe pensare ad un falso, ma certamente non moderno,.le caratteristiche lasciano pensare ad un falso d'epoca pero' una lettura ai dettagli della moneta potrebbe avvalorare questa opinione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robin Posted October 27, 2016 Author Share #8 Posted October 27, 2016 Grazie a tutti per aver preso visione del post, e per aver dato un parere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts