Vai al contenuto
IGNORED

identificazione e info


Risposte migliori

cercando qua e là credo sia un sesterzio...credo...ma non ho idea di chi sia,di quando sia ecc... chi mi può aiutare? grazie

so solo che ha un testone enorme e per poco non dovevano allargare la moneta

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di Maximiano  Herculeo  con al R/SACRAMONETAVGGETCAESSNOSTR  zecca di Siscia

Maximian Herculius IMP MAXIMIANVS PF AVG L SACRA MONET AVGG ET CAESS NOSTR star A SIS Siscia RIC VI Siscia 134b
Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


maxi058.jpg
(Siscia) Follis Obv: IMPMAXIMIANVSPFAVG - Laureate head right.
Rev: SACRAMONETAVGGETCAESSNOSTR Exe: SIS - Star e A in campo - - Moneta standing left, holding scales and cornucopia. 302 (Siscia).

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, rubber dice:

grazie

quindi IMP MAXIM IANUS P F AVG

per caso sai dirmi anche dove trovare altre info,se c'è un sito in particolare?

che tipo di informazioni ?  . mi pare di averti fornito   tutto  per cio' che riguarda l'identificazione , è un follis e precisamente    il Ric è 134 b ... zecca di Siscia con   Star a sinistra e lettera "A"  destra  

se vuoi dettagli storici, puoi vedere qui  (es)

http://www.romanoimpero.com/2009/08/massimiano-286-305.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, rubber dice:

non sono ancora del settore e sto cercando info su internet.

usi un sacco di sigle strane....per me:blink:

dimmi cosa non hai capito e se posso  te lo chiarisco....

Link al commento
Condividi su altri siti


un follis è un tipo di moneta di bronzo...ok

lui è imperatore massimiliano detto erculeo (286-310) ?

siscia è dove è stato coniato e.....dove sarebbe ????

Ric è 134 b  cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


riassumendo: la moneta è stata emessa  per Maximiano Erculeo

al Dritto c'è il busto dell'imperatore laureato , a sinistra ( a destra di chi guarda)

al rovescio c'è  la Moneta (intesa come Dea) in piedi verso sinistra, tiene una bilancia ed una cornucopia; sul lato sinistro un asterisco e sul lato destro lettera A

in esergo la sigla di SISCIA   (SIS)  in  Pannonia

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il RIC

catalogo di monete romane imperiali, scritto con i canoni scientifici dell’epoca e rispettando la cronologia delle singole emissioni: il “Roman imperial coinage“. Il lavoro è suddiviso in 10 volumi andando a coprire il periodo compreso tra il 27 a. C. e il 476 d. C. e questi furono fatti tra il 1924 e il 1994, a cui hanno partecipato molti altri studiosi.

Con questi due cataloghi di monete imperiali romane, assieme a molti altri tentativi poco riusciti in diverse lingue, è stata data la possibilità ai collezionisti di monete romane, ai studiosi di numismatica o ai semplici appassionati uno strumento imprescindibile per poter affrontare la monetazione imperiale romana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, rubber dice:

un follis è un tipo di moneta di bronzo...ok

lui è imperatore massimiliano detto erculeo (286-310) ?

siscia è dove è stato coniato e.....dove sarebbe ????

Ric è 134 b  cos'è?

ric 134 B sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, rubber dice:

ric 134 B sarebbe?

  evidentemente ..la classificazione della tua moneta....:blush:  (vedi post n 13)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.