Vai al contenuto
IGNORED

MADONNA DI LORETO o LAURETANE


giancarlone

Risposte migliori

  • 4 mesi dopo...
2 ore fa, Granderik dice:

Moderna ma davvero bella!!!

Ciao Granderik,

la scritta in verticale LORETO per il suo volume ed il suo posizionamento ha la grazia di una insegna al neon posta accanto ad un Cinematografo.  Se sfogli le pagine precedenti, tutte dedicate alle Medaglie lauretane, ne troverai tante esteticamente - e spiritualmente - migliori.

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono di certo d’accordo con la tua considerazione è ovviamente scontato che quelle più datate custodiscano un fascino spirituale ed artistico sicuramente diverso da quelle odierne!

2B484CA8-AF76-427C-A9EF-F30AD5FFD332.jpeg

DCAE4C56-45F3-424E-A97B-241D63D56391.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che particolare! Sembrerebbe essere un qualche tipo di decorazione applicabile tramite gli appositi fori su delle superfici legnose( comodini cassettiere panche ecc) 

Curioso e particolare @miroita nn si finisce mai di imparare!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Granderik dice:

Più che particolare! Sembrerebbe essere un qualche tipo di decorazione applicabile tramite gli appositi fori su delle superfici legnose( comodini cassettiere panche ecc) 

Curioso e particolare @miroita nn si finisce mai di imparare!

O piuttosto su un abito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Aggiungo anche questa appena classificata da Borgo..

20211119_122619.jpg

20211119_122556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

Innanzitutto complimenti a Giancarlo e a tutti gli altri per le bellissime medagliette.

Mi permetto di aggiungerne altre due, già classificate anch'esse da Borgho in un'altra discussione; le condizioni di conservazione purtroppo non sono delle migliori.

3a-0.jpg.057d7b6b7ee99b6019ef402a23e12a7c.jpg4a-0.jpg.3d1cf91ce296a520080733cf8dd68f40.jpg

1a-0.jpg.18a8d253dd385e5efc9f0bd28a36bc3a.jpg2a-0.jpg.7adac9e2e42ab2e8571e12b116fae0dc.jpg

 

La medaglia circolare presenta la Madonna di Loreto e Sant'Antonio, quella ottogonale credevo rappresentasse le stesse figure ma pulendola è spuntata fuori una "N" sopra la testa del Santo e, confrontandola con un'altra pubblicata qui precedentemente, ho pensato potesse essere invece San Nicola da Tolentino (?).

Approfitto per chiedere se qualcuno sa dove si potrebbe eventualmente trovare il Manuale del 1977. Sembra alquanto difficile da reperire...

Buona giornata !

Martina

Modificato da Martin_a
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale cuoriforme lauretana , bronzo/ottone, della prima metà del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto con dalmatica ornata lungo i lati da perline,  tra due angioletti ceroferari in contorno floreale.- R/ S. Francesco in ginocchio rivolto verso il crocifisso a sx in atto di ricevere le stimmate, il tutto sempre in contorno floreale, tipologia rara specialmente per il D/.- Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.