Vai al contenuto
IGNORED

una moneta comune puo' stupire


Risposte migliori

Non avendo l'opportunita' di girare per aste e convegni,  mi chiedo se sia giustificato il mio stupore per questo mio 10 cent. 1911 oppure sia facile reperirlo in simile conservazione. Acquistata un po di tempo fa.. mi sembrava opportuno tirarlo fuori dai cassetti e condividerlo con chi ha la passione della serie cinquantenario. Fotografato in modo da cogliere la bellezza dei fondi che emergono da un delicato velo di patina con illuminazione calda alogena... senza fare correzioni di contrasti e colori

2ymccaa.jpg

10yjrsw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonio,

si il 10 cent del cinquantenario non é così difficile trovarlo in altissima conservaizone.

Attenzione però agli eventuali trattamenti che subiscono, in genere, le monete in rame nell'ultimo periodo.

Non sono in grado da queste tue foto di dire se questo é un esemplare di quelli "trattati" o meno, rilevo solo un probabile piccolissimo colpetto al bordo a circa ore 8 del dritto.

Riguardo ai trattamenti che subiscono, vi consiglio di guardarne il colore in primis: se tendono al blu/viola, sono state spazzolate con bicarbonato.

Se tendono al rosa/arancione vivo, gli hanno fatto lo shampoo. Anche quando sono particolarmente rosse, sono state lavate con shampoo e poi fatte riposare all'aria per un certo periodo.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Monetaio dice:

Ciao Antonio,

si il 10 cent del cinquantenario non é così difficile trovarlo in altissima conservaizone.

Attenzione però agli eventuali trattamenti che subiscono, in genere, le monete in rame nell'ultimo periodo.

Non sono in grado da queste tue foto di dire se questo é un esemplare di quelli "trattati" o meno, rilevo solo un probabile piccolissimo colpetto al bordo a circa ore 8 del dritto.

Riguardo ai trattamenti che subiscono, vi consiglio di guardarne il colore in primis: se tendono al blu/viola, sono state spazzolate con bicarbonato.

Se tendono al rosa/arancione vivo, gli hanno fatto lo shampoo. Anche quando sono particolarmente rosse, sono state lavate con shampoo e poi fatte riposare all'aria per un certo periodo.

 

Effettivamente  ho fatto una foto troppo enfatizzata a livello di illuminazione.. ma al solo scopo di far notare i fondi... ma non è stata lavata.. almeno la mia esperienza mi dice questo.... é una moneta che brilla sotto la luce.. non è un rame spento.. puoi notare come al dritto soprattutto sulla fronte e guance lo spessore del lustro.. per farti capire come il paragone che feci tra la tua 2 lire e la mia.. dove si notava questa differenza. Riguardo al colpetto.. non noto nulla .. forse è il bordo di gomma che da questa illusione.. o la bava di conio... appena posso faccio altra foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dalla foto la vedo gialla... nulla a che vedere con un rosso SANO

Inoltre dalla foto si percepisce una lievissima usura nella parte dei capelli.

Vista la tipologia monetale, dalla foto non mi sembra una qualità particolarmente alta, sopratutto, ripeto,  sempre basandomi sulle foto, per quanto riguarda la tonalità del colore del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
3 minuti fa, cembruno5500 dice:

e quel segnetto sul secondo 1?.............

Sembrerebbe un punto di ossidazione.

il colpettino (almeno dalla foto quelli sembra) a h. 8 del d/ io lo vedo, tu bruno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da appassionato della serie cinquantenario ho anche il 10 centesimi 1911 in ottima conservazione. Se non crea confusione ne posto le immagini altrimenti apro una discussione a parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Il*Numismatico dice:

Sembrerebbe un punto di ossidazione.

il colpettino (almeno dalla foto quelli sembra) a h. 8 del d/ io lo vedo, tu bruno?

Effettivamente c'è un punto di ossidazione.. riguardo al colpetto in realtà li non c'è nulla.. solamente più sotto al punto indicato ho controllato c'è una leggera mancanza di metallo che non mi ero mai accorto.. ma è coperto dalla gomma. Al di là di tutto.. la cosa a cui tenevo di più. . La freschezza del metallo non si è  notata. come anche la profondità dei fondi..eppure mi piace un sacco. Dovrò rifare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

In una moneta in rame però io guarderei la qualità del rosso prima ancora della freschezza del metallo...

dalle foto, ripeto, sembra più tendente ad un rosso - giallastro che ad un rosso più ambrato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, Il*Numismatico dice:

In una moneta in rame però io guarderei la qualità del rosso prima ancora della freschezza del metallo...

dalle foto, ripeto, sembra più tendente ad un rosso - giallastro che ad un rosso più ambrato

È  vero.. ma secondo me il punto é proprio questo.. la qualità superiore del rame è proprio questo colore che tende al giallo arancio.. l ho notato anche in un altra moneta che ho postato 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Il*Numismatico dice:

In una moneta in rame però io guarderei la qualità del rosso prima ancora della freschezza del metallo...

dalle foto, ripeto, sembra più tendente ad un rosso - giallastro che ad un rosso più ambrato

Interessante. Questo colore come andrebbe giudicato? 

S7304000.JPG

Modificato da Horussone
mancava punto domanda ?
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Horussone dice:

Interessante. Questo colore come andrebbe giudicato? 

S7304000.JPG

Ciao.. la moneta andrebbe fotografata meglio... in perizia é difficile valutare... andrebbe aperta e fotografata con buona illuminazione

Link al commento
Condividi su altri siti


come potete notare le diverse tonalita' che emergono in foto dipendono dal tipo di illuminazione che ha la moneta.. spero avervi chiarito le idee su questa moneta che ripeto in mano da' molta soddisfazione.. ed e' l' unica moneta che vado sempre a vedere quando apro l'album

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

come potete notare le diverse tonalita' che emergono in foto dipendono dal tipo di illuminazione che ha la moneta.. spero avervi chiarito le idee su questa moneta che ripeto in mano da' molta soddisfazione.. ed e' l' unica moneta che vado sempre a vedere quando apro l'album

Che ti dia soddisfazione siamo tutti contenti, soprattutto perché QUESTA è la cosa principale. 

Se chiedi un parere uno ti da il suo, ed il mio è che il colore del rame non trattato non tende affatto al giallino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Il*Numismatico dice:

Che ti dia soddisfazione siamo tutti contenti, soprattutto perché QUESTA è la cosa principale. 

Se chiedi un parere uno ti da il suo, ed il mio è che il colore del rame non trattato non tende affatto al giallino

Su questa moneta sinceramente non trovo tracce di trattamenti o pulizia.. ad esempio sulle lettere della legenda..  all'interno non c'è traccia di sporco soltanto un delicati velo di patina che copre i fondi brillanti in maniera uniforme su tutta la moneta.. Il colore giallino dipende dal l'illuminazione... ad esempio si accentua se uso luce fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
11 ore fa, tonycamp1978 dice:

 

Su questa moneta sinceramente non trovo tracce di trattamenti o pulizia.. ad esempio sulle lettere della legenda..  all'interno non c'è traccia di sporco soltanto un delicati velo di patina che copre i fondi brillanti in maniera uniforme su tutta la moneta.. Il colore giallino dipende dal l'illuminazione... ad esempio si accentua se uso luce fredda.

Mi ripeto: se ti piace goditela.

ma se la posti per chiedere un parere, noi quello ti diamo, in base a quello che vediamo, ed il mio è che il colore del rame è lontanuccio da un rosso naturale, per capirci, il rosso deve essere sulla via dell'ape del 1927 postata da poco nella relativa discussione 

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Il*Numismatico dice:

Mi ripeto: se ti piace goditela.

ma se la posti per chiedere un parere, noi quello ti diamo, in base a quello che vediamo, ed il mio è che il colore del rame è lontanuccio da un rosso naturale, per capirci, il rosso deve essere sulla via dell'ape del 1927 postata da poco nella relativa discussione 

ti posto un ultima foto fatta con luce fredda con lo scopo di farti notare che ha anche una patina, oltre ai fondi veramente belli che si notano soprattutto al dritto, al rovescio forse per la foto potevo fare di meglio... ma si capisce che quello che c'e' al dritto e' anche al rovescio... tutte le precedenti foto le ho fatte con particolari fonti di luce per risaltare di piu' i bagliori di lustro... purtroppo la moneta da' colori diversi a seconda del tipo di luce

 

 

 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.