Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su 60 Grana Ferdinando II 1852 o 1859 ?


Risposte migliori

Buongiorno amici del forum,

stavo risistemando le mezze piastre della mia collezione e, prima di "liberare" questa, mi è sorto un dubbio: la moneta presenta un punto proprio sull'ultima cifra della data che la rende poco leggibile. 

Secondo voi si tratta di un 9 oppure di un 2 ?

Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.

Saluti

img106.jpg

img108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @nando12 noto nel dritto della moneta un particolare curioso per quando riguarda la lettera D presente nell'inscrizione... in tutte e tre le lettere "D" presenti, nel punto più alto della lettera, si nota una mancanza di materiale.... da cosa sarà dato? è una particolarità presenti su altre monete di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti


...Il dubbio sulla data mi è sorto leggendo questa discussione... se notate bene sembra lo stesso conio della mezza piastra postata da @IpseDixit ma datata 1859. Notate la S di SIC ribattuta, il doppio orecchio e le D con mancanza  citate da @giarea...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, giarea dice:

Salve @nando12 noto nel dritto della moneta un particolare curioso per quando riguarda la lettera D presente nell'inscrizione... in tutte e tre le lettere "D" presenti, nel punto più alto della lettera, si nota una mancanza di materiale.... da cosa sarà dato? è una particolarità presenti su altre monete di questo tipo?

Per questa monetazione sembrerebbe che sia tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, dareios it dice:

Se dovessi scegliere, propenderei per 9 ribattuto su 2.

In effetti sembra più un 9 ribattuto.... non mi spiego il pallino che "impalla" il tutto... a cosa sarà dovuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ferdinandoII dice:

In effetti sembra più un 9 ribattuto.... non mi spiego il pallino che "impalla" il tutto... a cosa sarà dovuto?

 

probabilmente una scheggia d'argento si sarà posto tra il conio e  il tondello...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Moneta molto interessante. Anche se mi dà molto l'impressione di un 9 (propenderei quindi per l'ipotesi di @dareios it), non mi sento ancora di scartare definitivamente l'idea che si tratti di un 2.

Dal confronto tra la tua moneta e l'altra che ci hai mostrato contenuta nella precedente discussione da te linkata, ho l'impressione che entrambi gli esemplari siano stati battuti con la stessa coppia di conii: infatti presentano le stesse peculiarità sia al D/ che al R/.

Sull'ultima cifra ribattuta della data, quello che tu chiami "pallino" potrebbe essere un esubero di metallo poi appiattito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Caio Ottavio!

Anche io sono sempre più convinto che sia un 9. L'uncino superiore del numero infatti sembra chiudersi a spirale, tipico del 9, mentre nel 2 l'uncino (chiamiamolo così) rimane aperto. 

Se poi aggiungiamo la straordinaria similitudine con la 59 di @IpseDixit... di dubbi ne restano, ahimè ben pochi....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ferdinandoII dice:

Grazie @Caio Ottavio!

Anche io sono sempre più convinto che sia un 9. L'uncino superiore del numero infatti sembra chiudersi a spirale, tipico del 9, mentre nel 2 l'uncino (chiamiamolo così) rimane aperto. 

Se poi aggiungiamo la straordinaria similitudine con la 59 di @IpseDixit... di dubbi ne restano, ahimè ben pochi....

 

Esatto: anche io sono più propenso per un 9 proprio per la caratteristica che hai notato tu nella parte superiore del numero. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.