Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III- 2 centesimi 1908 "Prora"


Risposte migliori

11azipx.jpg

2njjy2h.jpg

 

Vittorio Emanuele III

2 centesimi "Italia su Prora"

Rame 960/1000 - diametro mm. 20 - peso gr. 2

 

Questo tondello viene classificato di Seconda classe: conio stanco

 

Non mi è capitato spesso di osservarne, ho preso di recente questo esemplare per la mia collezione, non mi sembra affatto di conio stanco.

Avete avuto modo di osservarne altri esemplari? Quali osservazioni si possono fare?

A proposito di rame trattato, non trattato, pulito...cosa mi dite di questo esemplare?

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

È davvero un bell'esemplare, ancora in gran parte bel rosso sano, che mi sembrerebbe proprio essere naturale

le debolezze in questa tipologia sono maggiormente evidenti nel bordo e parte della leggenda, in misura minore nei capelli del ritratto al dritto e parte bassa del busto.

Al rovescio invece nei dettagli della figura femminile, segno di zecca e nella scena marittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Bordo e parte della leggenda anche al dritto

sembrerebbe presente anche parzialmente sulle barche

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
11 minuti fa, david7 dice:

@Il*Numismatico , si è vero. Che ne pensi della genuinità rame di entrambe le monete?

Sarebbe interessante sapere se tutte le annate hanno problemi di conio stanco o solo quelle degli ultimi anni.

 

La seconda, dalla foto, è sempre a mio parere ha una tonalità più naturale.

le debolezze sono congenite per tutta la tipologia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'esemplare oggetto della discussione, a mio parere, non ha subito pulizie o trattamenti.

Sull'esemplare del '17, qualche fondato dubbio io ce l'avrei.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.