Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rockjaw

Quesito di sfragistica

Risposte migliori

rockjaw

Salve a tutti,
non è forse proprio la sezione più adatta, ma in mancanza di una dedicata scrivo qui...Volevo sottoporvi un quesito di sfragistica (niente affatto il mio campo ma che mi suscita grande interesse) maturato riflettendo su quelle che erano delle convinzioni se non quasi delle certezze (sebbene le certezze nella vita siano poche, e spesso dannose... :P ) che, rimuginando rimuginando, si sono poi disciolte tramutandosi in dubbi.

Sono definibili "bolle" tutti i sigilli pendenti in metallo, indipendentemente dall'utilizzo e dal materiale (usualmente piombo, ma anche oro e ancor più raramente argento, ma ne conosco anche in rame)? O in alcuni casi sarebbe più corretto dire "sigillo in piombo/oro/argento" ecc? 

Cioè: è bolla il sigillo in metallo in genere o, più correttamente, solo quello in determinati metalli e/o per determinati usi e contesti?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

Le bolle erano soprattutto in piombo. Talvolta erano ricoperte da una lamina in oro o argento e molto raramente erano in oro o argento massiccio.

Chiaramente la differenza tra i tipi era dovuta all'importanza del contenuto del documento e a che era destinato.

Non ho mai letto di bolle in metalli differenti.

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rockjaw

Buonasera,

grazie innanzitutto per l'attenzione e la risposta! 

Specifico ulteriormente il mio quesito...ad esempio, a Salerno è custodito presso il Museo Diocesano il sigillo in rame dell'arcivescovo Romualdo II Guarna. Esso è definibile una bolla? Questo, con un esempio, il tema in ordine al metallo.

In ordine alla funzione, invece: tutti i sigilli in piombo, di autorità civili e religiose o di privati, sono definibili bolle? O è un errore (o quantomeno una leggerezza o una inesattezza) e sarebbe più giusto dire genericamente "sigillo in piombo"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Prego!

ti allego un link dove troverai risposte ai tuoi dubbi.....e tante altre informazioni.

http://www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=63

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rockjaw

Conosco il testo del Bascapè ed è l'unico che generalmente consulto in materia, oltre a qualche articolo più di dettaglio che mi ritrovo in volumi miscellanei, anche perché disponibile online...in effetti non ricordavo la sezione al capitolo II dedicata proprio alla terminologia e, dunque, su questo dubbio preciso non lo avevo sfogliato. E male ho fatto! :D

in realtà è stato illuminante ed ha confermato la mia vecchia convinzione/certezza smontando ogni eventuale e inutilmente 'macchinosa' elucubrazione di dettaglio... È bolla ogni sigillo metallico :) 

Grazie ancora! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti