Vai al contenuto
IGNORED

CATALOGHI


subcomandante

Risposte migliori

Sono un giovane appassionato di numismatica e cominciando a sfogliare diversi cataloghi ho notato che le valutazioni per una singola moneta cambiano da catalogo a catalogo. Se il problema può essere insignificante per le monete più comuni e di poco valore, e considerevole per le altre.

Chiedo allora ai più esperti di confrontarsi in queste pagine per far capire a me ed agli altri interessati quale sia il catalogo migliore, sicuro che questo non debba per forza coincidire con la valutazione di più autorevole.

Grazie a tutti coloro interverranno, Ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io ho solo il Gigante, perdipiù dell'anno scorso, ma tutto sommato, a parte qualche cazzatina ogni tanto (soprattutto su monete recenti), è abbastanza affidabile. Dell'Alfa ho sentito spesso dire peste e corna, sul Montenegro ho sentito giudizi discordanti, proprio sabato a Modena parlando con un commerciante me lo sconsigliava. Gli altri non li conosco...
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Dipende molto dal periodo che stai cercando!
Il Gigante per il 1800-ad oggi è il più attendibile per le valutazioni!
Puoi completarlo con il Montenegro che ha qualche dettaglio in più sulla descrizione generale delle monete!
L'Alfa spara alto ma trovi qualche monetina in più!
La miglior cosa è seguire la moneta che vuoi prendere sulle aste!
Per come la vedo io,negli ultimi due tre anni hanno fatto solo a gara per chi uscisse prima,invece di cercare le molte monete nuove e varie che sono entrate sul mercato con la venuta di internet.
Esempio:dopo aver scritto ha molti ancora oggi nessuno sà dirmi o riporta che il 15 centesimi 1848 Gov.Pr.di Venezia arriva anche g.1,8 e forse nella maggioranza dei casi invece di g.1,26 come riportano.Riscontrabile sù più monete!
Oppure alle piastre con zigrinatura,anche questa più volte riscontrata!
E non tanto per riportarne la valutazione ma il tipo solo per informazione,visto che uno alle prime esperienze con queste monete potrebbe pensare di avere un falso,non trovando riscontro su cataloghi!
Tutto questo per farti capire che molto dipende dalla tua esperienza che ti fai girando nelle aste e cataloghi!
Ciao[/color]

ps:dimenticavo di dirti che prima del 1700 trovi solo testi in lire e molti di parecchi anni fà,anche 15/20 e più! A parte il World Coin ma da considerare con molta attenzione!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
io personalmente per le monete Italiane preferisco il Gigante, più per avere un testo con le tipologie delle monete nei vari periodi che non per avere un preciso strumento di valutazione economica... ma credo sia quasi impossibile per chiunque creare un catalogo con valutazioni perfette...

Un bel catalogo di monete mondiali secondo me lo "standard catalog of World coins 1900 > present" // delle Krause publications. Ci sono quasi tutte le monete (ma non il 20 tyiyn 1994 del Kyrgisistan - tiratura 50 pezzi - (il mio avatar) :)
Il catalogo è bello (anche se sembra un elenco del telefono di Roma) ma non fidarti mai delle quotazioni - specie per le monete Italiane

Spero che le info ti siano utili
Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando solo i cataloghi relativi alle monete italiane dal 1800 ad oggi
Puoi scegliere fra il Gigante , il Montenegro , il Bolaffi , L' Alfa , L' Unificato
Ognuno ha pregi e difetti
Personalmente ogni anno alterno l' acquisto
Sicuramente per la qualita' delle foto (e' l' unico a colori) consiglio il Bolaffi , peccato che non contenga alcun prezzo , solo le descrizioni delle monete
Come completezza degli stati italiani trattati a mio parere il migliore e' l' Alfa (30 edizione) , ogni anno propone una monetazione regionale diversa oltre al Regno d ' Italia e la repub. Italiana , Vaticano ,San Marino
Come valutazione e' quello che si avvicina di piu' ai prezzi dei negozianti :(
Il Gigante e' fra i piu' recenti cataloghi (nel 2005 e' arrivato alla 13 edizione) ma gode di buona fama specie per le valutazione
Non e' completissimo a livello di foto rispetto al catalogo Alfa
Infatti per chi colleziona la monetazione moderna in lire di S. Marino e del Vaticano non sono presenti le foto delle monete delle divisionali ma solo quelle delle commemorative E visto che ogni anno le faccie sono cambiate .......
Il Montenegro(20 edizione) ha ottimi commenti e descrizioni , le foto invece sono a mio avviso abbastanza carenti E' l' unico che contiene anche le medaglie Papali annuali
L' unificato e' l' ultimo arrivato , non e' ancora giudicabile


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io utilizzo il Gigante (del 2004) ed essendo interessato solo alle monetazioni dal Regno d'Italia in poi mi trovo più che bene, sia per le foto che per le valutazioni. Come dice Piergi, però, è carente per quanto riguarda le recenti monetazioni vaticane e sammarinesi.
L'altro manuale che possiedo, oltre ad un vecchissimo Bobba del '72 ormai divenuto pezzo d'antiquariato, è un Montenegro di qualche anno fa. Mi sembra un buon catalogo, non fosse per le immagini di qualità un po' bassa. Forse adesso le hanno migliorate.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi interesso molto poco delle valutazioni delle monete, mi interessa soprattutto un catalogo che abbia più monete possibili. In tal senso il Krause è una scelta quasi obbligata.

Interessandomi solo di monete circolate, non ho preso lo Standard Catalog (che contiene monete e commemorative), ma il "Circulating World Coins" sempre di Krause, che ha solo le circolate (costa molto meno ed è molto più "snello").

C'è da dire che di monete ne mancano abbastanza nel Krause. Nell'edizione del 2003 non c'è il 2 pounds inglese del 1998, non c'è il 10 pesos messicano, non c'è l'1 marka finlandese...
Link al commento
Condividi su altri siti


Alberto conserva bene i cataloghi del Bobba in alcune aste sono stati pagati ben 40 euro :) Iniziano ad essere collezionabili
Purtroppo il Montenegro 2004 ha sempre le stesse foto


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la viva partecipazione.

Faccio sapere a Petronius arbiter che sono interessato a tutte le monete.

Faccio adesso una domanda stupida:

Come fanno a fare le valutazioni? Funziona grossomodo come la borsa, cioè attraverso la legge della domanda e l'offerta? Presumo di si, mi piacerebbe cmq avere un riscontro dettagliato.

Ciao a tutti ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi inseriti nei vari cataloghi derivano sicuramente dall' andamento del mercato numismatico (negozi , aste principali)
Infatti ogni manuale nelle prime pagine presenta un nutrito elenco di collaboratori tratti fra periti , collezionisti e negozianti professionisti


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Rickkk e Spinoza:

Dove posso acquistare il Krause? ho visto sul sito ma è interamente in inglese. Qui da me inoltre non ci sono negozi di numismatica, conoscete voi per caso un negozio online italiano dove poter effettuare l'acquisto? E magari anche a poco prezzo. Ciao, aspetto risposta ;)

p.s.: Credo che ciò non vada in contrasto con le regole del forum, vero? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
il catalogo Krause l'ho comperato direttamente negli USA (questa decisione dopo aver fatto un salto nel negozio di numismatica e confrontato il prezzo, circa il 300% in più di quello che potevo pagarlo in America, spese di spedizione comprese :ph34r: :ph34r: )

Lo ordinai da Barnes & Noble ( www.bn.com ) pagando con carta di credito... 2 problemini

- per arrivare ci ha messo quasi un mese (e la spedizione non è raccomandata, se alle poste lo perdono sono cavoli tuoi)

- ricevo ogni tanto spam da parte del sito... libri da comprare con il 10000000% di sconto, paghi 1 prendi 345!!! Ma io volevo solo il catalogo!

Non conosco il sito IBS ma se la spedizione parte dall' Italia è certamente preferibile B)


P.S. Vedo adesso che Barnes & Noble lo vende a 38$ (38/1.3 = 29 Euro) :P

www.ibs.it lo vende invece a 48,37 euro (il 40% in +) :angry: :angry: :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante... :) :)
[quote]per arrivare ci ha messo quasi un mese (e la spedizione non è raccomandata, se alle poste lo perdono sono cavoli tuoi)[/quote] Su Bn non si può usare il contrassegno per pagare?
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]quote

Su Bn non si può usare il contrassegno per pagare?

unquote[/color]


Uhmm... sinceramente non lo so, mi pare di ricordare (era la fine del 2003 è ho ordinato il Krause 2004) che si poteva scegliere tra spedizione raccomandata (ma in america le raccomandate si pagano veramente tanto), ordinaria e prioritaria.
Avevo scelto prioritaria e ci ha messo un mese!!!

Prova a inserire un ordine senza procedere con l'acquisto, vedi che possibilità di spedizione ci sono

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='14 gennaio 2005, 15:26']Per Rickkk e Spinoza:

Dove posso acquistare il Krause? ho visto sul sito ma è interamente in inglese. Qui da me inoltre non ci sono negozi di numismatica, conoscete voi per caso un negozio online italiano dove poter effettuare l'acquisto? E magari anche a poco prezzo. Ciao, aspetto risposta ;)

p.s.: Credo che ciò non vada in contrasto con le regole del forum, vero? :unsure:
[right][post="11244"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io l'ho comprato sul sito di amazon.co.uk (ma ti consiglio, se comprendi il francese, di comprarlo su amazon.fr perché la Francia ha l'euro ed è più facile fare i confronti dei soldi). Non avendo la carta di credito mi sono fatto la carta postepay ricaricabile e ho utilizzato quella.

Avrei potuto ordinarla da Feltrinelli International qui a Bologna, ma avrei pagato il 50% in più.

Ci ha messo un po' ma tanto non avevo fretta!

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Alexx

Io ho provato a fare l'ordine senza poi procedere all'acquisto e ciò perchè mi è sembrato che alla fine non convenisse più.

Ti do i dettagli:
Il costo come già sai su BN è di 38$ che con il cambio favorevole ti verrebbero 29 euro. Ora procedendo con la spedizione più economica, che è anche quella più lenta e meno sicura, dovresti aggiungere altri 12$ ai 38 iniziali cosicchè alla fine avresti una spesa totale di 51$ ( prima non ho incluso le virgole), che con il cambio in euro sarebbe di 39 €. Acquistando invece su IBS pagheresti qualcosa di più, ma la spedizione parte dall'Italia ed inoltre sei garantito (vedi discussione su KRAUSE). Inoltre fino al 24 gennaio non paghi le spese di spedizioni per ordini superiori ai 59 €. Fai le tue valutazioni, Ciao ;)

P.S.: Prova a vedere anche su Amazon, forse lì è ancora meglio :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti
io ho comprato il krause a dicembre su amazon.com
l'ho pagato 51 dollari (40 EURO) comprese le spese ed in 15 giorni (come da loro garanzia ) è arrivato dalla Germania ed ho dovuto firmare la ricevuta al postino.

saluti

beppe

n.b. ho pagato con carta di credito
Link al commento
Condividi su altri siti


E per i cataloghi di cartamoneta che cosa mi consigliate?

Ho anche alcuni miniassegni. Valgono qualcosa?

Ho sentito dire che valgono poco e che la bolla speculativa su questi è scoppiata con il finire degli anni '70 inizio '80. E' così?

Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='22 gennaio 2005, 19:57']E per i cataloghi di cartamoneta che cosa mi consigliate?
Ho anche alcuni miniassegni. Valgono qualcosa?
Ho sentito dire che valgono poco e che la bolla speculativa su questi è scoppiata con il finire degli anni '70 inizio '80. E' così?
[right][post="12068"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Per la cartamoneta italiana 3 sono i cataloghi disponibili:

1-Catalogo Alfa Unificato Banca d'Italia € 11,70 sito web www.alfaedizioni.it
2-Cartamoneta italiana di Franco Gavello, edizioni Gigante € 12,00 www.gigante.it
3-La cartamoneta Italiana di G. Crapanzano e E. Giulianini € 9,00; quest'ultimo, oltre alla Banca d'Italia e ai biglietti di stato, riporta anche le banconote d'occupazione italiana all'estero e di paesi stranieri in Italia, è quello che ti consiglio :) (no sito web :( )

Sempre nel sito Alfa trovi anche cataloghi di banconote europee, catalogo completo delle banconote italiane (anche stati pre-unitari € 103,30) e miniassegni (2 voll. € 35+40); per questi ultimi forse c'è una certa ripresa, visto che dopo quasi dieci anni l'Alfa ha mandato in stampa l' aggiornamento dei cataloghi.
Ancora da segnalare come catalogo completo di banconote italiane "Cartamoneta italiana" di Franco Gavello, ed. Montenegro, sui 75€ (consigliato :) ).

Infine se sei interessato alla cartamoneta mondiale c'è il "World Paper Money" in 3 volumi, puoi tralasciare il primo che riporta le emissioni specializzate emesse da banche private, movimenti rivoluzionari, antichi stati europei e quant'altro, mentre se vuoi una panoramica completa devi acquistare gli altri due, il secondo volume dalle origini al 1960 e il terzo dal 1961 a oggi; il prezzo migliore probabilmente lo trovi su amazon.com dai 40 ai 50$ + spese (ognuno).

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='23 gennaio 2005, 14:51']Per il terzo catalogo, quello del Crapanzano, mica mi sapresti consigliare dove poterlo comprare?
Si intende: sempre via web e a poco prezzo.
Ciao ;)
[right][post="12134"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Rettifico quanto detto prima, ho trovato un sito anche per questo:

[url="http://www.spirali.com/product.php3?prodid=730"]http://www.spirali.com/product.php3?prodid=730[/url]

Quella riportata è però l'edizione 2004, mentre è già disponibile allo stesso prezzo il 2005 (copertina verde) prova a contattarli.
In alternativa puoi provare nei negozi di numismatica della tua zona, se ce ne sono, oppure ai convegni, ai più importanti dei quali (Verona, Bologna, Riccione e altri) è presente lo stesso Giulianini, coautore del volume.
Quanto al "poco prezzo" credo che meno di 9 euro sia difficile :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.