Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando piastra 1590 R


Risposte migliori

Il D/ è meritevole il R/ un pò meno ma nell'insieme un bell'esemplare nonostante anche la mancanza di metallo sotto la data......dovuta ad appiccagnolo rimosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

proprio bella, scommetto che guardi la serie televisiva sui Medici !! 

Come non guardarla...

26 minuti fa, favaldar dice:

Il D/ è meritevole il R/ un pò meno ma nell'insieme un bell'esemplare nonostante anche la mancanza di metallo sotto la data......dovuta ad appiccagnolo rimosso?

No è la tranciatura di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


allego foto dello stemma mediceo coronato del mercato sotto le logge a Pisa voluto da Ferdinando dei Medici, foto del Granduca e descrizione del Di Giulio del periodo del suo Governo che fu indubbiamente il migliore e fiorente del periodo Toscano, sia per gli sviluppi economici che espansionistici, basti pensare che lui voleva conquistare e colonizzare l'America, importava il grano dall Egitto, sviluppo Livorno e bonificò molte paludi e terre.

innumerevoli le statue a Pisa che lo ritraggono..

thumbnail_IMG_20161030_171714.jpg

thumbnail_IMG_20161101_100815.jpg

thumbnail_IMG_20161101_100839.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @fofo. Non posso che complimentarmi anche per questa splendida moneta. Sai io colleziono altro ma poco alla volta mi sto convincendo che la monetazione più bella in assoluto (e qui sul forum ne vediamo tante) sia proprio la medicea. I tondelli che ci fai spesso ammirare, a prescindere dal valore e dalla rarità, parametri in cui non sono ferrato, sembrano più vicini a delle opere d'arte che a dei mezzi di pagamento. Potrebbero in effetti sembrare medaglie ad un profano. 

Ancora complimenti  e buona domenica.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Cinna74 dice:

Ciao @fofo. Non posso che complimentarmi anche per questa splendida moneta. Sai io colleziono altro ma poco alla volta mi sto convincendo che la monetazione più bella in assoluto (e qui sul forum ne vediamo tante) sia proprio la medicea. I tondelli che ci fai spesso ammirare, a prescindere dal valore e dalla rarità, parametri in cui non sono ferrato, sembrano più vicini a delle opere d'arte che a dei mezzi di pagamento. Potrebbero in effetti sembrare medaglie ad un profano. 

Ancora complimenti  e buona domenica.

@Cinna74 è sempre un piacere leggerti.

io quando iniziaì collezionavo in maniera amatoriale il regno, quando poi mi capitò una Luccese per le mani e un francescone da ammirare incominciaì ad appassionarmi e ad immergermi sempre più in un mondo appartenuto a secoli fa che molti oggi ignorano e che invece ci appartiene come il duomo di Firenze, il ponte vecchio, Palazzo Pitti, piazza della Signoria, tano per fare un esempio...

credo che la bellezza di questi tondelli sia la loro imperfezione, le loro battiture sempre diverse anche se dello stesso anno, i vari coni utilizzati, il fatto che possono essere concave, dei loro particolari, la compattezza del metallo, l'usura del conio ecc..

queste monete non sono affatto facili da catalogare, ad esempio il loro grado di conservazione non è molto attribuito bene, capita molte volte che alcuni numismatici attribuiscono un grado diverso a certe monete da quello che invece noi riteniamo giusto.

(capita di vedere le solite monete passate anni prima per un BB essere poi SPL in aste più recenti)

Io credo che gli stessi numismatici prendano per esempio i pezzi esistenti nei Musei o nelle aste precedute in passato per dare un giudizio veritiero.

aldilà della conservazione che alla fine importa solo molto in caso di vendità, credo che una moneta ben conservata sia più piacevole di una che lo è meno proprio perchè certi dettagli sono andati persi con la loro circolazione o per via dei loro difetti di coniazione.

bhè che aggiungere, posso dire che le monete del 500 e dei primi del 600 mi piacciono ancor più di quelle del tardo 600 e del 700..ma le trovo bellissime, rappresentate e uniche ognuna diversa.

direì che la monetazione Medicea è tra le più belle al mondo, ma ve ne sono anche altre di altrettanta bellezza di quel periodo degli altri Regni.

forse e questo l'auguro sta anche crescendo di valore.

un saluto

fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.