Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III 10 centesimi cinquantenario 1911


Risposte migliori

È da parecchio che la vedo in giro... secondo me è trattata con qualche sostanza.. per dare lucentezza.. se hai visto la mia questa la vedo inferiore

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

È da parecchio che la vedo in giro... secondo me è trattata con qualche sostanza.. per dare lucentezza

Può anche essere; in ogni caso il risultato cromatico, sempre a mio modesto avviso, e' pregevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

Sentivo direi che si usa l'olio... però non ne so più di tanto

l'olio e' meglio usarlo per condire l'insalata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, contemax67 dice:

l'olio e' meglio usarlo per condire l'insalata :D

Infatti:).. quando ho sentito questa cosa... non ho voluto nemmeno continuare a sentire chi me lo stava dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, contemax67 dice:

tonycamp1978@  dove posso visualizzare la tua?

anche questa a detta degli esperti e' stata lavata... pero' il ragionamento che faccio io e' questo... se a seguito della pulizia mi viene fuori una moneta con un ottimo lustro... metallo fresco senza segni di usura con profondita' dei campi.. perché non deve essere preferita' ad una moneta non trattata... definita ugualmente fdc.. ma che in realta' a seguito della ossidazione del rame e della patina non si capisce in realta' quale sia la reale freschezza del metallo nonostante abbia conservato i rilievi?

fd4zdk.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, tonycamp1978 dice:

anche questa a detta degli esperti e' stata lavata... pero' il ragionamento che faccio io e' questo... se a seguito della pulizia mi viene fuori una moneta con un ottimo lustro... metallo fresco senza segni di usura con profondita' dei campi.. perché non deve essere preferita' ad una moneta non trattata... definita ugualmente fdc.. ma che in realta' a seguito della ossidazione del rame e della patina non si capisce in realta' quale sia la reale freschezza del metallo nonostante abbia conservato i rilievi?

fd4zdk.jpg

ma la strana colorazione che da' un po' sul rosa e' frutto della foto o del trattamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


spero nel contributo di altri lamonetiani. che alimentino  un po' la discussione. @nando12 @renato @cembruno5500 @david7 @diego82 @lele300 e tutti gli altri, dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, contemax67 dice:

ma la strana colorazione che da' un po' sul rosa e' frutto della foto o del trattamento?

Mah.. la moneta ha comunque una patina superficiale.. che puoi vedere meglio nella discussione.. una moneta comune può stupire... Inizialmente pensavo che non avesse subito alcuna pulizia.. però il forum ha dato il suo giudizio.. pulita... per cui.. me ne sono fatto una ragione. In realtà come colore tende al l'arancione sotto luce calda. .. al giallino marrone chiaro sotto luce fredda.. però sinceramente penso che abbia subito solo una lavata leggera perché la conservazione e' talmente alta che non avrebbe avuto senso rovinarla con un trattamento aggressivo... anche perché tracce  di sporco nessuna traccia... il che è  molto strano.. altrimenti me ne sarei accorto subito della pulizia. Ora veniamo al dunque... Ci stiamo ponendo un problema inutile secondo me... se fai un giro su ebay. .. noterai che tutte le monete in rame in alta conservazione sono lavate... Per venderle meglio.. per far notare il rame rosso... per cui.. accettiamo la realtà dei fatti... oppure i periti abbiano il coraggio di segnalare lavata sulla perizia.. così vediamo come gira poi il mercato.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@contemax67 , ripeto che la moneta mi piace molto. Sinceramente non vedo zone di usura. Non credo sia lavata ma non sono assolutamente esperto di questo. Ma mi piace la colorazione, ottimo bordo e credo ci sia della bava al dritto nella parte alta-sinistra.

@tonycamp1978 , la tua moneta è chiara ma comunque credo ci sia troppa luce su di essa (vedi foto al dritto). Sarò sincero: non mi interessa se una moneta è lavata o no. L'importante è che sia di mio gradimento. Poi per esperienza personale di dico che quelle lavate assumono dei colori poco naturali e che se le confronti con una non lavata è sempre meglio la seconda.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, david7 dice:

@contemax67 , ripeto che la moneta mi piace molto. Sinceramente non vedo zone di usura. Non credo sia lavata ma non sono assolutamente esperto di questo. Ma mi piace la colorazione, ottimo bordo e credo ci sia della bava al dritto nella parte alta-sinistra.

@tonycamp1978 , la tua moneta è chiara ma comunque credo ci sia troppa luce su di essa (vedi foto al dritto). Sarò sincero: non mi interessa se una moneta è lavata o no. L'importante è che sia di mio gradimento. Poi per esperienza personale di dico che quelle lavate assumono dei colori poco naturali e che se le confronti con una non lavata è sempre meglio la seconda.

Sicuramente anche per me vale la stessa cosa.. l'importante è che sia di mio gradimento... Nelle monete in rame la prima cosa che guardo è il lustro e la freschezza del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Horussone dice:

Il mio periziato FDC rosso potrebbe essere utile?

Decisamente tutto un altro rosso!!
Bellissimo il Dritto.

Io aprirei la perizia, e conserverei la moneta dentro una bustina di acetato però... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie.... anche a ilnumismatico per il commento.. quindi assodato che un rosso non trattato deve essere così. ..  sarei curioso di vedere una foto fatta nello stesso modo della mia.. proprio per analizzare anche il livello di conservazione.. purtroppo questa foto appiattisce i rilievi..e un occhio non esperto può sbagliare valutazione. Ti chiedo.. Osservandola tu... in mano.. che Sensazione di dà. ..  paragonando la alla mia? Credo che sulla mia ti sia fatto una buona idea visto le tante foto che ho pubblicato.. 

 anch io la aprirei... dentro la perizia. . Mi sa che si sta rovinando

Link al commento
Condividi su altri siti


Al convegno di Torino di due sabati fa mi sono fatto periziare il mio 10 centesimi 1911 da Montenegro. Inizialmente ero un po' scettico nel chiudere dentro una bustina la moneta per paura che il rosso del rame potesse perdersi ma Montenegro mi ha garantito che non avrei avuto nessun tipo di probelma. Mi sono fidato ed ora la moneta giace dentro una bustina con la perizia di uno dei miei periti preferiti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/11/2016 at 18:06, TONDELLO dice:

Al convegno di Torino di due sabati fa mi sono fatto periziare il mio 10 centesimi 1911 da Montenegro. Inizialmente ero un po' scettico nel chiudere dentro una bustina la moneta per paura che il rosso del rame potesse perdersi ma Montenegro mi ha garantito che non avrei avuto nessun tipo di probelma. Mi sono fidato ed ora la moneta giace dentro una bustina con la perizia di uno dei miei periti preferiti. 

 

ma la moneta è dentro ad una bustina in acetato e poi chiusa dentro alla perizia in PVC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.